![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
partita iva conviene aprirla?
un importante ente italiano per cui sto lavorando mi sta imponendo , per un loro errore di aprire la partita iva perche i' giorni di contratto sono piu di 30 e dunque non puo' piu' essere considerata prestazione occasionale.
i giorni di lavoro sul contratto sono infatti 43 per un compenso lordo di 1500 + 200 sempre lorde. se non dovessi aprire la partita iva mi propongono un "addendum" al contratto dove faranno apparire solo 30 giorni lavorativi ma in questo modo io perderei i contributi per i restanti 13 giorni. sto valutando di aprire la partita iva ma ho qualche dubbio visto che il compenso e' molto basso. Secondo voi mi conviene aprirla? e che tipo di partita iva dovrei aprire? Ha dei costi? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'errore è stato loro sicuramente ti costerà di più |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Se è solo per questo lavoro e dopo sei senza aspettative NO, se invece il tipo di lavoro lo puoi continuare a fare in proprio SI
la partita iva non costa nulla, sei solo soggetto alla denuncia iva e inps, comunque ci sono dei regimi interessanti. Se non ha da recuperare IVA c'è il forfettone 2008 un unica aliquota al 20% |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anche se l'errore e' stato loro purtroppo devo scegliere tra le 2 proposte che ho scritto sopra , c'e' la una terza opzione .. rendere la cosa di dominio pubblico attraverso i mezzi di informazione e magari una denunci ai sindacati e guardia di finanza e sarebbe una grossa perdita di immagine per questo ente (lirico) famoso in tutto il mondo
il mio lavoro, attore , non mi da mai la garanzia di una continuita' ... Non ho iva da recuperare , dunque quel 20 % di forfettone 2008 sarebbe come pagare la ritenuta d'acconto, o sbaglio? greazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... La terza opzione la scarterei a priori poiché non ti porterà a nulla e difficilemente lo Stato (Guardia di Fiananza) applicherà sanzioni a se stesso (Ente lirico o morale). I sindacati lasciali stare che perdi solo tempo. La prestazione occasionale può essere liquidata anche in due tranches e l'ente potrebbe proporti due pagamenti distinti a distanza di tempo, così il problema è risolto alla fonte. La partita IVA aprila solo se ti conviene (scaricare tasse e costi legati alla tua attività), ma se l'importo è esiguo e la prestazione non continuativa, lascia perdere. Comunque sia, se il contratto che hai stipulato parla di prestazione occasionale, così deve essere.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
ma scusate i limiti per considerare la prestazione occassionale non era di 5000 euro E/O 30 giorni di prestazione?
se è cosi,con 1500 euro sei sempre prestatore occasionale.o sbaglio? edit:metto un link http://www.giorgiotave.it/forum/pres...i-sintesi.html da quà per la risposta della mia domanda bisogna vedere se la prestazione è meramente occasionale o prestazione coordinata occasionale.ma comunque secondo me sei già prestatore occasionale
Ultima modifica di ennawrc : 14-05-08 alle ore 23:54 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||