Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-05-08, 11:26   #1 (permalink)
dep
Member

Popolarità: 0
dep non è ancora classificato
Dipendente comunale e partita I.V.A.

Salve a tutti,
sebbene possa sembrare che io stia proponendo un argomento già trattato, in realtà credo di sottoporre alla vostra attenzione un quesito decisamente originale che passo ad illustrarvi:

CONSIDERATO CHE: Il 24 novembre 1986, la Cassazione riconobbe espressamente la possibilità di estendere ai programmi per elaboratore la normativa in tema di diritto d'autore "in quanto opere dell'ingegno che appartengono alle scienze e si esprimono in linguaggio tecnico-convenzionale concettualmente parificato all'alfabeto o alle sette note"

CONSIDERATO CHE: Con il d. l. 518/1992 è stata recepita nel nostro Paese la direttiva 91/250/CEE, dedicata alla tutela giuridica del software “ai sensi della Convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche”, attraverso cui è stata modificata la legge sul diritto d’autore e si è fornita una specifica protezione al software in ambito penale.

VISTO: Il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 art.53 comma 6 capo b che consente ad un dipendente di una pubblica amministrazione l' "utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali;" senza previa autorizzazione.

CONSIDERATO CHE: il sottoscritto, dipendente di ruolo a tempo pieno di una pubblica amministrazione, ha creato una applicazione software che eroga servizi in ambito intrernet.

SI RICHIEDE

Dato che posso utilizzare economicamente la mia applicazione che è una opera del mio ingegno, posso io essere titolare di partita I.V.A. dato che la suddetta utilizzazione economica si traduce nella riscossione di canoni di abbonamento ai servizi della mia applicazione?

Grazie a tutti per le vostre osservazioni.
dep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 21:54   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dep Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sebbene possa sembrare che io stia proponendo un argomento già trattato, in realtà credo di sottoporre alla vostra attenzione un quesito decisamente originale che passo ad illustrarvi:

CONSIDERATO CHE: Il 24 novembre 1986, la Cassazione riconobbe espressamente la possibilità di estendere ai programmi per elaboratore la normativa in tema di diritto d'autore "in quanto opere dell'ingegno che appartengono alle scienze e si esprimono in linguaggio tecnico-convenzionale concettualmente parificato all'alfabeto o alle sette note"

CONSIDERATO CHE: Con il d. l. 518/1992 è stata recepita nel nostro Paese la direttiva 91/250/CEE, dedicata alla tutela giuridica del software “ai sensi della Convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche”, attraverso cui è stata modificata la legge sul diritto d’autore e si è fornita una specifica protezione al software in ambito penale.

VISTO: Il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 art.53 comma 6 capo b che consente ad un dipendente di una pubblica amministrazione l' "utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali;" senza previa autorizzazione.

CONSIDERATO CHE: il sottoscritto, dipendente di ruolo a tempo pieno di una pubblica amministrazione, ha creato una applicazione software che eroga servizi in ambito intrernet.

SI RICHIEDE

Dato che posso utilizzare economicamente la mia applicazione che è una opera del mio ingegno, posso io essere titolare di partita I.V.A. dato che la suddetta utilizzazione economica si traduce nella riscossione di canoni di abbonamento ai servizi della mia applicazione?

Grazie a tutti per le vostre osservazioni.

Credo poprio di sì. Consosco uno che fa lo scultore e lavora anche per una pubblica amministrazione. Ha aperto partita IVA anni fa e non fa una piega. L'unica cosa è che deve pagare un po' più di tasse.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-08, 10:34   #3 (permalink)
dep
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Credo poprio di sì. Consosco uno che fa lo scultore e lavora anche per una pubblica amministrazione. Ha aperto partita IVA anni fa e non fa una piega. L'unica cosa è che deve pagare un po' più di tasse.
Si bè a questo c'è rimedio. L'importante è non perdere il posto di lavoro!
Grazie per la risposta.
Vecchio 13-05-08, 20:49   #4 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Consiglio comunque la massima trasparenza possibile con l'Ente comunale quale datore di lavoro (oltretutto mi pare sia obbligatorio per legge comunicare lo svolgimento di altre attività che non siano di pregiudizio al ruolo ricoperto in comune). Fare lettera scritta e circostanziata specificando che in mancanza di diniego entro 30 giorni l'attività è consentita (silenzio assenso).
Vecchio 14-05-08, 09:19   #5 (permalink)
dep
Member

Citazione:
Consiglio comunque la massima trasparenza possibile con l'Ente comunale quale datore di lavoro (oltretutto mi pare sia obbligatorio per legge comunicare lo svolgimento di altre attività che non siano di pregiudizio al ruolo ricoperto in comune). Fare lettera scritta e circostanziata specificando che in mancanza di diniego entro 30 giorni l'attività è consentita (silenzio assenso).
Ho già fissato un appuntamento con il direttore del personale
Vecchio 14-05-08, 16:15   #6 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Citazione:
Originalmente inviato da dep Visualizza messaggio
Ho già fissato un appuntamento con il direttore del personale
Bene, però non dimenticare che "verba volant". In questi casi è sempre meglio formalizzare anche se a parole il direttore ti dicesse che va bene e che non ci saranno problemi col tuo ruolo.
Vecchio 15-05-08, 15:33   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
rothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond repute
mi pare ti abbiano già risposto altrove ma anch'io
ho forti dubbi che un dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato possa aprire partita iva
mentre può cedere le sue opere d'ingegno quando e come vuole
(scrittore nel week end che cede i diritti d'autore ad esempio)
parla prima con un esperto di diritto di lavoro e di contratti di pubblico impiego
(silenzio assenso non vale nulla se sbagli,
il posto lo puoi perdere davvero
anche se i miei studi sono molto datati)

la cessione dei diritti d'autore è banalmente un contratto in cui
specifichi che hai ceduto tutti i diritti di sfruttamento dell'opera "..."
che alleghi al contratto
rothko non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-08, 18:07   #8 (permalink)
dep
Member

Citazione:
Bene, però non dimenticare che "verba volant". In questi casi è sempre meglio formalizzare anche se a parole il direttore ti dicesse che va bene e che non ci saranno problemi col tuo ruolo.
Si bè ovviamente ho intenzione di farmi mettere tutto per iscritto
Vecchio 15-05-08, 18:10   #9 (permalink)
dep
Member

Citazione:
Originalmente inviato da rothko Visualizza messaggio
mi pare ti abbiano già risposto altrove ma anch'io
ho forti dubbi che un dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato possa aprire partita iva
mentre può cedere le sue opere d'ingegno quando e come vuole
(scrittore nel week end che cede i diritti d'autore ad esempio)
parla prima con un esperto di diritto di lavoro e di contratti di pubblico impiego
(silenzio assenso non vale nulla se sbagli,
il posto lo puoi perdere davvero
anche se i miei studi sono molto datati)

la cessione dei diritti d'autore è banalmente un contratto in cui
specifichi che hai ceduto tutti i diritti di sfruttamento dell'opera "..."
che alleghi al contratto

Quindi dici che la frase "utilizzazione economica" si traduce solo in "cessione dei diritti"?
Però, scusa, se era questa l'unica accezione che la legge intendeva, perchè non hanno scritto solo "cessione dei diritti d'autore"?
Io (ovviamente vedendola dalla mia parte) credo che l'uso della frase "utilizzazione economica" intenda proprio una accezione il più generica possibile.
Non sei d'accordo?
Vecchio 16-05-08, 10:34   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
rothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond reputerothko has a reputation beyond repute
non è un problema di utilizzazione o cessione diritti
ma di compatibilità della tua posizione di lavoratore "pubblico"
sempre dai miei lontani ricordi
ricordo che il contratto di lavoro dipendente pubblico era definito esclusivo
salvo poi concessioni fatte ad alcune categorie ma sempre con deroghe previste
dalla legge
e non credo che avere partita iva e quindi reddito autonomo sia compatibile
ma ripeto ho vaghi ricordi

comunque cercando in rete credo che la fonte di legge sia
il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 che rimanda ad altre fonti
dovresti vedere cosa c'è dentro l'art 53
poi magari ce lo fai sapere
rothko non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.