![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2076675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
informazioni per apertura conto in svizzera
Chiedo aiuto al forum per informazioni su apertura conto in svizzera essendo residente in italia
1) la tassazione del cc è il 35% ? 2) nella dichiarazione dei redditi ( 730 oppure mod unico) cosa bisogna indicare? solo gli interessi maturati da eventuali investimenti o si dichiara tutta la somma del cc? grazie mille a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Devi compilare il quadro RW in cui vanno indicati tutti i trasferimenti fatti nell'anno da/verso Italia (se il totale è superiore a 10.000 euro), e la consistenza del tuo c/c al 31/12 (contanti + titoli) sempre nel caso sia superiore ai 10.000 euro. Se poi vuoi mantenere l'anonimato nei confronti del fisco italiano devi aderire al regime dell'euroritenuta (regime di default quando apri un conto in CH, anzi devi esplicitamente comunicare se non vuoi aderirvi). In questo caso però ci sarebbe il problema del trasferimento dei fondi (non avrebbe senso chiedere di mantenere l'anonimato, e poi trasferire fondi tramite bonifico bancario). Se non fai investimenti e se i tuoi soldi sono tutti regolarmente tassati, rinuncia all'euroritenuta e trasferisci i soldi verso/da Svizzera tramite bonifico. Però devi fare ogni anno il quadro RW. Se invece vuoi investire (azioni, obbligazioni, ecc.) allora potresti considerare conveniente delegare tutta la tassazione agli Svizzeri (paghi però più tasse) ed aderire all'euroritenuta. Niente quadri RW, RT e RM, ma devi cercare di portare lì i soldi in modo diverso dal bonifico bancario. Considera anche che se porti euro in cash, le banche svizzere per versarteli su conti in euro si beccano l'1% di (ingiustificatissima) commissione .ms |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2076675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie mille , quindi se ho capito bene , se ho 11000 euro sul cc svizzero oppure ho dei titoli per esempio 11000 di bund o cct devo segnalare l'intera cifra nel quadro rw del mod unico. Altrimenti devo usufruire dell'euro ritenuta.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se non aderisci all'euroritenuta devi indicare il valore di fine anno del conto (nel tuo esempio 11.000) nel quadro RW. Ma poiché, continuando con il tuo esempio, hai bund e/o cct, devi anche indicare le cedole nel quadro RM. E quando vendi o scadono i titoli devi anche indicare le plus o minus generate nel quadro RT. Lo so che è complicato. Ma è per questo che molti scelgono il regime dell'euroritenuta, così non hanno complicati(ssimi) obblighi dichiarativi. Io ho un piccolo conto in Svizzera e non ho aderito all'euroritenuta. A detta dei funzionari della banca (UBS sede di Lugano, mica una bancarella da quattro soldi) non hanno notizia di altri italiani che abbiano fatto la mia scelta ![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cosi come descritto, potrebbero sembrare alternativi questi due modi. Ma non lo sono (o sbaglio??) perchè qualsiasi movimento verso l'estero va/andrebbe dichiarato, indipendentemente da che regime si sceglie là, se euroritenuta o meno.
Se sposti capitale e non lo comunichi, per lo stato nostrano sei fuorilegge...con tutte le conseguenze... euroritenuta o meno, anche perchè essa si applica solo sulle cedole e non su capital gain... giusto? gioia23 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||