![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36478591 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Donazione o "finta vendita" di immobili : come muoversi ?
Salve a tutti . E' la prima volta che scrivo in questa sezione, di solito scrivo sempre nella sezione Futures & Opzioni di Borsa , ma ho visto che qui ci sono partecipanti davvero competenti e quindi provo a sottoporre un quesito su una questione che riguarda da vicino la mia famiglia .
I miei suoceri posseggono un appezzamento di terreno su cui esiste una casina singola di 80 mq, e la possibilità di edificare una seconda casa di circa 600 mc . Vorrebbero effettuare una donazione in egual misura alle due figlie, mia moglie Lara e sua sorella Lisa . L'idea iniziale era donare a Lara la casina esistente, e a Lisa il terreno restante con alcune spese già sostenute (progetto , oneri concessori e alcuni lavori preparatori), su cui poi Lisa costruirà la sua casa. Ho constatato , con una perizia fatta da me stesso (oltre che trader sono ingegnere civile),che grossomodo tra i valori da donare alle due sorelle c'era equilibrio . Tuttavia è emerso che sui terreni provenienti da donazioni gli istituti bancari non concedono i mutui , fondamentalmente per problemi di legittima da parte degli eredi , allora i miei suoceri hanno deciso di cambiare sistema. La casina esistente rimarrebbe a loro, e metterebbero in finta vendita alle due figlie il terreno restante su cui Lisa dovrebbe costruire la sua casa , e Lisa poi riscatterebbe da Lara la sua metà per contanti, in modo che poi possegga il suo terreno e possa accendere il mutuo per la costruzione. Come impostazione, a Lara potrebbe anche andar bene, ma , inutile dirlo, sono insorti problemi sulla valutazione economica : vorrebbero liquidare Lara con una miseria , per il solo fatto che lei ed io abbiamo maggiori possibilità rispetto a Lisa e il suo futuro sposo. Questa è la situazione . Ora pongo il mio quesito : se a Lara non sta bene e non si trova un accordo, cosa succede ? Da quello che so, i miei suoceri non possono fare una finta vendita solo a Lisa, senza che Lara la possa impugnare, oppure fare una vendita reale ad un prezzo "simbolico"...quindi, a rigor di logica, se non viene trovato un accordo, resta tutto fermo . Dico bene , o sbaglio qualcosa ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se come dici le parti sono equivalenti, e le donazioni son fatte in conto successione anticipata non ci dovrebbe essere possibilità di rivolgimenti, al momento dell'apertura della successione, a seguito di richiesta di collazione da parte di una delle sorelle, perchè l'eventuale differenza dovrebbe rientrare nella disponibile
se in banca hai qualche conoscenza ed esponi la cosa da ing ![]() non credo faranno problemi per il mutuo
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36478591 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia, su questa possibilità anche la Lara ci ha ripensato . Dice giustamente : cosa me ne faccio di un immobile in usufrutto, meglio una congrua somma di denaro "nel durante" . Il fatto è che non si trova l'accordo, perchè sua sorella non vuole corrisponderle il giusto prezzo...e allora resta tutto com'è , peggio per lei . Noi una casa pagata ce l'abbiamo... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1)Il problema del mutuo esisterà sempre anche per un eventuale fututo acquirente dal momento che la donazione è un atto soggetto a revoca.
2)La finta vendita oltre ad essere un atto illegittimo comporta problemi sui flussi finanziari: come noto, infatti, il notaio ha l'obbligo di inserire nell'atto di comparvendita gli estremi dei pagamenti (numero assegno, eccc..). 3)Un doppio passaggio di proprietà (dai genitori alle figlie e poi da una figlia all'altra) implica inoltre due atti notarili ed il pagamento due volte dell'imposta di registro oltre che riprorre i problemi di cui al punto 2. Una soluzione (ma andrebbe verificata con un bravo Notaio) potrebbe essere la cessione a tua cognata del diritto ad edificare (senza passaggio di proprietà del terreno) e di un diritto di prelazione sul terreno stesso valido anche in caso di successione. Su quest'ultimo punto, ripeto, deve però essere verificato con un notaio la fattinilità dell'operazione così impostata. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi ritrovo anche io in una situazione simile
I miei suoceri hanno un terreno che tra poco diventerà edificabile e su cui vorremo costruire la nostra casa. E' possibile fare una compravendita tra i miei suoceri e noi in cui si dichiara esplicitamente in atto che il prezzo non è stato pagato ma verrà pagato a richiesta dei suoceri in ogni momento maggiorato del tasso di interesse legale? C'è il rischio che una cosa del genere venga assimiliata ad una donazione? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Sì, hai ragione...ma in ogni caso, se non si trova l'accordo economico, non si fa nulla di nulla! I miei suoceri vorrebbero liquidare Lara con "quattro baiocchi", come si dice dalle mie parti, e questo a me non va bene : il mio mestiere è comprare a poco e vendere a molto (o meglio, tentare di farlo)
![]() ![]() Ciao. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() La revoca però non pregiudica i diritti che i terzi hanno acquistato anteriormente alla domanda di revoca, salvi gli effetti della trascrizione.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||