Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-05-08, 13:29   #1 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Popolarità: 0
mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
consiglio su piccola truffa

Scusate se l'argomento non è di natura finanziaria, ma vorrei qc suggerimento su una piccola truffa subita su E-bay.
Mio figlio ha pagato 350 euro per un gsm che non gli è mai stato consegnato.
Sarei risalito al nome e l'indirizzo della persona, ma non c'è la sicurezza matematica in quanto il nome potrebbe essere fasullo e quindi non mi arrischio a querelarla. Tramite E-Bay non ho cavato un ragno dal buco e la denuncia fatta alla Polizia postale sta andando per le lunghe. E' possibile sostituirsi alla polizia per riuscire a risalire a chi è intestata l'utenza telefonica tramite i dati delle mail che si sono scambiate con mio figlio, legalmente e senza grosse spese?
Se avessi la conferma del nominativo già in mio possesso potrei finalmente richiedere il risarcimento per vie legali.
Grazie in anticipo
mimmo1956 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 13:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bugio

Popolarità: 2601751
bugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo1956 Visualizza messaggio
Scusate se l'argomento non è di natura finanziaria, ma vorrei qc suggerimento su una piccola truffa subita su E-bay.
Sarei risalito al nome e l'indirizzo della persona, ma non c'è la sicurezza matematica in quanto il nome potrebbe essere fasullo e quindi non mi arrischio a querelarla. Tramite E-Bay non ho cavato un ragno dal buco e la denuncia fatta alla Polizia postale sta andando per le lunghe. E' possibile sostituirsi alla polizia per riuscire a risalire a chi è intestata l'utenza telefonica tramite i dati delle mail che si sono scambiate con mio figlio, legalmente e senza grosse spese?
Se avessi la conferma del nominativo già in mio possesso potrei finalmente richiedere il risarcimento per vie legali.
Grazie in anticipo
Che mezzo di pagamento hai usato ? se hai usato paypal sei in una botte di ferro , se hai usato un bonifico bancario hai l'intestatario del conto ... se hai pagato su postapay sei fritto ... in quanto l'intestatario in genere non corrisponde a chi ti ha truffato
bugio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 13:54   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bugio Visualizza messaggio
Che mezzo di pagamento hai usato ? se hai usato paypal sei in una botte di ferro , se hai usato un bonifico bancario hai l'intestatario del conto ... se hai pagato su postapay sei fritto ... in quanto l'intestatario in genere non corrisponde a chi ti ha truffato
Postapay purtroppo, è stata una superficialità di mio figlio, ma la persona aveva dato nome credo vero e indirizzo falso. Successivamente,tramite mio nipote "gli abbiamo tirato "un peschino" e ha dato un altro un indirizzo,che corrisponde a quello riportato sulle Pagine Bianche.
Per cui in teoria adesso abbiamo nome, indirizzo e telefono. Ma questa persona al telefono ha negato di essere quella di E-Bay, anche se l'atteggiamento balbettante faceva intendere che era proprio lei. Il problema è che senza avere la certezza non me la sento di sporgere querela xchè magari mi ritorna indietro una controquerela per diffamazione.
Alla polizia abbiamo fatto denuncia contro ignoti.
Vecchio 06-05-08, 14:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bugio

Popolarità: 2601751
bugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond reputebugio has a reputation beyond repute
Citazione:
Postapay purtroppo, è stata una superficialità di mio figlio, ma la persona aveva dato nome credo vero e indirizzo falso. Successivamente,tramite mio nipote "gli abbiamo tirato "un peschino" e ha dato un altro un indirizzo,che corrisponde a quello riportato sulle Pagine Bianche.
Per cui in teoria adesso abbiamo nome, indirizzo e telefono. Ma questa persona al telefono ha negato di essere quella di E-Bay, anche se l'atteggiamento balbettante faceva intendere che era proprio lei. Il problema è che senza avere la certezza non me la sento di sporgere querela xchè magari mi ritorna indietro una controquerela per diffamazione.
Alla polizia abbiamo fatto denuncia contro ignoti.
il problema è che spesso il sig x (intestatario di postapay) denuncia lo smarrimento , (smarrimento fasullo) in modo che tu paghi effettivamente al sig x , ma lui con lo smarrimento si toglie ogni possibile azione da parte tua ...
potresti verificare se qualcuno ha effetivamente smarrito il postapay dove tu hai pagato ... comunque credo che il gioco non valga la candela ... rischi di spendere soldi per spese legali e vedere Zero !!
bugio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 16:59   #5 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
A me era successa la stessa cosa e avevo pagato 86 euro con Pay-Pal, ma la musica è uguale: anche Pay-Pal fatica a risarcire. Sapendo come funzionano queste cose, non sono andato tanto per il sottile e ho bloccato il pagamento direttamente dalla carta di credito a Pay-Pal. Mi hanno rotto le scatole, ma i soldi non li hanno visti.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 17:37   #6 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie in anticipo
Al di là del metodo pagamento, in che modo è stato spedito il pacco? Esiste un tracking?
Kadath Dragon è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 22:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Al di là del metodo pagamento, in che modo è stato spedito il pacco? Esiste un tracking?
La tipa dice di averlo spedito a mezzo posta ordinaria e sostiene che devo essere io a dimostrare di non aver ricevuto il plico!!! Ridicolo, e il bello è che l'ha scritto nel feed back su E-Bay. E' chiaro che se riesco a rintracciarla la sua sorte è segnata: se riesce a scansare l'accusa di truffa, sul piano civilistico non la scampa: dovrà risarcire il danno e annessi e connessi.
Ripeto per chiarezza e per evitare confusione: il mio unico problema è identificare con certezza la persona tramite la casella postale di TELE2 che ha utilizzato per corrispondere con mio figlio. La polizia postale mi ha detto che ci vuole un anno!!
Saluti
Vecchio 07-05-08, 09:40   #8 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
La tipa dice di averlo spedito a mezzo posta ordinaria e sostiene che devo essere io a dimostrare di non aver ricevuto il plico!!! Ridicolo, e il bello è che l'ha scritto nel feed back su E-Bay. E' chiaro che se riesco a rintracciarla la sua sorte è segnata: se riesce a scansare l'accusa di truffa, sul piano civilistico non la scampa: dovrà risarcire il danno e annessi e connessi.
Di solito vengono offerti diversi tipi di spedizione (ordinario, raccomandata, assicurata), e se tuo figlio ha comunque accettato che gli venisse spedito un pacco da 350 euro per posta ordinaria, la vedo dura...
Kadath Dragon è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-08, 10:23   #9 (permalink)
Long o Short? Shong!

drumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond repute
Citazione:
La tipa dice di averlo spedito a mezzo posta ordinaria e sostiene che devo essere io a dimostrare di non aver ricevuto il plico!!! Ridicolo
Perche' ridicolo? Che dati hai in mano per provare che lui non ti ha spedito
effettivamente il pacco?

Ultima modifica di drumbsd : 07-05-08 alle ore 10:27
drumbsd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-08, 16:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di erost

Popolarità: 3123080
erost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond reputeerost has a reputation beyond repute
la vedo dura recuperare il maltolto...
certo ch eperò accettare una spedizone ordinaria per un pacco (anche vuoto) è davvero da... temerari.
erost non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.