![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Inter arma caritas
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Libretto Bancario co-intestato ad un figlio.
Vorrei sottoscrivere diversi LIBRETTI DI DEPOSITO AL PORTATORE ( importo max. 5.000 Euro a libretto ) a nome di mia figlia ( minorenne, sotto i 14 anni ) perchè la Banca vi propone un tasso molto vantaggioso e bassissime spese ed io andrei meglio che a fare dei pronti contro termine.
Vorrei chiedervi gentilmente un parere. Io sarei co-intestatario del deposito con soldi solamente miei, non di mia moglie ( abbiamo comunque la separazione dei beni ), in caso di separazione, la mia compagna potrebbe addire rivalse su quei soldi intestati "anche" a nostra figlia ? GRAZIE !!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
A questo punto se tutore del patrimonio della figlia (tutore legale) viene definita tua moglie, puo' disporre del 50% della somma. Ci vorrebbe una disposizione del giudice che afferma la tutela congiunta, ma il parere della madre sarebbe comunque vincolante. Ci sono altre soluzioni in riferimento all'eventuale possibilità di beneficiario esclusivo tua figlia, magari vincolando la somma fino al compimento dei 18 anni, cosi' sarà lei a poterne disporre. (un esempio è una polizza assicurativa con beneficiario esclusivo tua figlia al compimento dei 18 anni). Se invece il problema è poterne disporre anche prima allora è piu' complicato, come sopra esposto |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Inter arma caritas
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quei soldi anche se non più da anni nel loro libretto ( magari estinto ), possono essere comunque richiesti dalla madre ( se è il tutore ) o addirittura da loro stessi al compimento dei 18 anni ??? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
![]() Se ne è a conoscenza, potrebbe agire tramite legale.... se non viene ricondotto il 50% all'intestazione della figlia. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Inter arma caritas
Citazione:
Alla fine della fiera quei libretti rendono più dei pronti contro-termine !!! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I libretti al portatore non sono "intestati" a nessuno, ma recano un contrassegno.
Che tu scriva Forza Toro o il nome di tuo figlio o tutti e due, non cambia assolutamente nulla in materia di successione. Che conta e' colui che ha fatto il versamento, e come tale viene identificato. Tieni conto anche della tassazione, dovrebbe essere al 27% anziche' al 12,50 % come gli altri incestimenti in titoli. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||