Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-08, 12:56   #1 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

Popolarità: 42949678
investart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond repute
Libretto Bancario co-intestato ad un figlio.

Vorrei sottoscrivere diversi LIBRETTI DI DEPOSITO AL PORTATORE ( importo max. 5.000 Euro a libretto ) a nome di mia figlia ( minorenne, sotto i 14 anni ) perchè la Banca vi propone un tasso molto vantaggioso e bassissime spese ed io andrei meglio che a fare dei pronti contro termine.

Vorrei chiedervi gentilmente un parere.

Io sarei co-intestatario del deposito con soldi solamente miei, non di mia moglie ( abbiamo comunque la separazione dei beni ), in caso di separazione, la mia compagna potrebbe addire rivalse su quei soldi intestati "anche" a nostra figlia ?

GRAZIE !!!
investart non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 13:33   #2 (permalink)
Member

L'avatar di e vai.......

Popolarità: 0
e vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond repute
troppe complicazioni burocratiche i soldi dei minorenni
e vai....... non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 13:34   #3 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Citazione:
Originalmente inviato da investart Visualizza messaggio
Vorrei sottoscrivere diversi LIBRETTI DI DEPOSITO AL PORTATORE ( importo max. 5.000 Euro a libretto ) a nome di mia figlia ( minorenne, sotto i 14 anni ) perchè la Banca vi propone un tasso molto vantaggioso e bassissime spese ed io andrei meglio che a fare dei pronti contro termine.

Vorrei chiedervi gentilmente un parere.

Io sarei co-intestatario del deposito con soldi solamente miei, non di mia moglie ( abbiamo comunque la separazione dei beni ), in caso di separazione, la mia compagna potrebbe addire rivalse su quei soldi intestati "anche" a nostra figlia ?

GRAZIE !!!
Bhe, non è semplice: il 50% dei depositi risulterebbe intestato alla figlia, accessibili, di conseguenza, tramite i tutori della minore.
A questo punto se tutore del patrimonio della figlia (tutore legale) viene definita tua moglie, puo' disporre del 50% della somma. Ci vorrebbe una disposizione del giudice che afferma la tutela congiunta, ma il parere della madre sarebbe comunque vincolante.

Ci sono altre soluzioni in riferimento all'eventuale possibilità di beneficiario esclusivo tua figlia, magari vincolando la somma fino al compimento dei 18 anni, cosi' sarà lei a poterne disporre. (un esempio è una polizza assicurativa con beneficiario esclusivo tua figlia al compimento dei 18 anni).

Se invece il problema è poterne disporre anche prima allora è piu' complicato, come sopra esposto
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 13:45   #4 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

investart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Apache71 Visualizza messaggio
Bhe, non è semplice: il 50% dei depositi risulterebbe intestato alla figlia, accessibili, di conseguenza, tramite i tutori della minore.
A questo punto se tutore del patrimonio della figlia (tutore legale) viene definita tua moglie, puo' disporre del 50% della somma. Ci vorrebbe una disposizione del giudice che afferma la tutela congiunta, ma il parere della madre sarebbe comunque vincolante.

Ci sono altre soluzioni in riferimento all'eventuale possibilità di beneficiario esclusivo tua figlia, magari vincolando la somma fino al compimento dei 18 anni, cosi' sarà lei a poterne disporre. (un esempio è una polizza assicurativa con beneficiario esclusivo tua figlia al compimento dei 18 anni).

Se invece il problema è poterne disporre anche prima allora è piu' complicato, come sopra esposto
Quindi se ho ben capito una volta che si "co-intestano" dei soldi ad i figli, tali importi rimangono sempre di loro "proprietà" anche se io dopo 2-3 anni estinguo il libretto e mi rimetto in tasca quei soldi ???
Quei soldi anche se non più da anni nel loro libretto ( magari estinto ), possono essere comunque richiesti dalla madre ( se è il tutore ) o addirittura da loro stessi al compimento dei 18 anni ???
Vecchio 02-05-08, 14:14   #5 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi se ho ben capito una volta che si "co-intestano" dei soldi ad i figli, tali importi rimangono sempre di loro "proprietà" anche se io dopo 2-3 anni estinguo il libretto e mi rimetto in tasca quei soldi ???
Quei soldi anche se non più da anni nel loro libretto ( magari estinto ), possono essere comunque richiesti dalla madre ( se è il tutore ) o addirittura da loro stessi al compimento dei 18 anni ???
Se estingui il tutto e la moglie non ne è a conoscenza, bhe...

Se ne è a conoscenza, potrebbe agire tramite legale.... se non viene ricondotto il 50% all'intestazione della figlia.
Vecchio 02-05-08, 15:20   #6 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

Citazione:
Se estingui il tutto e la moglie non ne è a conoscenza, bhe...

Se ne è a conoscenza, potrebbe agire tramite legale.... se non viene ricondotto il 50% all'intestazione della figlia.
Visto che come propensione al rischio attualmente siamo a ZERO e che anche mia moglie dispone della cifra che io vorrei investire io nei libretti del figlio ... si potrebbe aprire un tot di libretti a nome della bambina co-intestati a me ed un tot co-intestati alla moglie.

Alla fine della fiera quei libretti rendono più dei pronti contro-termine !!!
Vecchio 02-05-08, 15:30   #7 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Citazione:
Visto che come propensione al rischio attualmente siamo a ZERO e che anche mia moglie dispone della cifra che io vorrei investire io nei libretti del figlio ... si potrebbe aprire un tot di libretti a nome della bambina co-intestati a me ed un tot co-intestati alla moglie.

Alla fine della fiera quei libretti rendono più dei pronti contro-termine !!!
bhe, ti dico che in Pop. Novara fanno pronti a 12 mesi all'Euribor + 0,30%, importo minimo 51/mila euro.... tasso netto oggi 4,60% ---NETTO----: solo per denaro fresco....
Vecchio 02-05-08, 16:50   #8 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

Citazione:
bhe, ti dico che in Pop. Novara fanno pronti a 12 mesi all'Euribor + 0,30%, importo minimo 51/mila euro.... tasso netto oggi 4,60% ---NETTO----: solo per denaro fresco....
Nei libretti di cui vi parlavo fanno Euribor 6 mesi + 0,30% ...
Vecchio 02-05-08, 16:59   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
I libretti al portatore non sono "intestati" a nessuno, ma recano un contrassegno.
Che tu scriva Forza Toro o il nome di tuo figlio o tutti e due, non cambia assolutamente nulla in materia di successione. Che conta e' colui che ha fatto il versamento, e come tale viene identificato.
Tieni conto anche della tassazione, dovrebbe essere al 27% anziche' al 12,50 % come gli altri incestimenti in titoli.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 17:00   #10 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:

Il d/r e' al portatore, la figlia non e' intestataria.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.