Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-04-08, 10:54   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13631701
uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
Privacy e Uff.Comunale

Buon giorno,

vorrei gentilmente chiedere il parere di un esperto in materia di privacy. Il mese scorso mi è capitata questa cosa che sto per raccontarvi. Un bel giorno ricevo a casa mia una busta indirrizzata a me e recapitata da una ditta che si occupa di formazione, nella lettera mi viene specificato che in base agli elenchi con nominativi forniti dal comune (siamo in 2000 abitanti) di mia residenza loro sono ad invitarmi a partecipare al corso per assistenti famigliari (dette badanti). Adesso, non ho niente contro le badanti, ma io sono residente in questo comune da tanti anni, lavoro come impiegata lontano da casa facendo pendolare, ma ho il cognome non italiano da quale si puo' facilmente dedurre che "questa" è una dell'Est. Ribadisco, non ho ninete contro le badanti, ma conoscendo il mio piccolo comune che tra 10 pratiche che mi ha fatto è riuscito a sbagliare 11 volte, e visto che io non ho mai dato una autorizzazione di mettere il mio nome in nessuna lista o elenco, vi chiedo è legalmente corretto comportamento del comune? Inoltre, non sono stata nemmeno iscritta nelle liste di collocamento perche' ho sempre lavorato...Dopo aver chiesto i chiarimenti al comune l'impiegata mi ha spiegato con tanta arroganza che mi ha fatto un favore fornendo i miei dati ai terzi (in questo caso la ditta che mia ha spedito la lettera), io ho insistito sul fatto di non aver mai autorizzato il comune a fornire i miei dati ai terzi e che attendevo da loro una lettera ufficiale con la spiegazione in merito. Il comune mi ha mandato la lettera dicendo che speravano (addirittura) di farmi un favore fornendo il mio nominativo alla ditta terzi e che comunque toglievano i miei dati dall'elenco.
Vorrei sapere è legale una cosa del genere ???
Grazie mille.
uzas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 12:39   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
"Normalmente" non è un atto legale, però il comune è un ente statale e quindi in determinate circostanze è autorizzato a fornire gli elenchi... sinceramente bisognerebbe leggere bene bene la normativa sulla privacy per risponderti...

Ora dato che ti hanno risposto e che ti hanno scritto che non forniranno più il tuo nominativo a terzi, sinceramente credo che, considerando la buona fede del comune, anche avendo tu ragione e intentando tu una causa otterresti poco o niente addirittura...
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 12:51   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 13631701
uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
ti ringrazio di avermi risposto, sto leggendo adesso le normative e la materia in merito alla privacy e PA....purtroppo, praticamente loro hanno sempre la ragione e/o la possibilità di motivare come li pare....noi invece dobbiamo subire e ringraziare....e credono di avermi fatto un favore....il favore mi facevano se mi mettevano li' a lavorare al posto dell'impiegata presuntosa...scusate lo sfogo...
uzas non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.