![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Dichiarazione di successione: chi paga le imposte?
Ho delle perplessità sulla dichiarazione di successione.
Nel 2006 mia zia ha ricevuto in donazione il 50% della proprietà di un immobile, abitazione familiare di lei e di mio zio. Su tale donazione ha pagato le imposte ipotecarie e catastale. Nel 2008 è morto mio zio, cui succedono, per testamento, i 3 figli per il restante 50% dell'immobile di cui sopra, unico bene lasciato da mio zio. Le domande sono: 1) La dichiarazione di successione chi la deve presentare? e le relative imposte chi le paga? devono calcolarsi solo sul 50% ereditato dai tre figli, visto che per l'altro 50% mia zia aveva già pagato le imposte ipotecaria e catastale della donazione a suo favore? In questo senso non dovrebbero essere solo loro tre a pagare? 2) il diritto di abitazione della casa coniugale che spetta a mia zia ex art.540 c.c. deve essere calcolato ai fini delle imposte ipotecaria e catastale che si pagano? se sì, in che modo? Vi ringrazio molto per la disponibilità. Alessia Ultima modifica di Alessia76 : 06-05-08 alle ore 12:50 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) il diritto di abitazione non c'entra: imposte di successione etc si pagano sulla proprietà, non sull'usufrutto 3) visto che le leggi cambiano come minimo al cambiare del governo puoi chiedere consigli all'agenzia delle entrate |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||