Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-08, 22:10   #1 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
incidente in autostrada contro nessuno: chi paga?

Oggi sulla A14 mi sono trovato davanti un ... pezzo di paraurti di autocarro (?) di colore dell'asfalto e non sono riuscito ad evitarlo; nella mia auto ho sfondato paraurti, radiatore e ... chissà che altro; inoltre salendoci sopra con le ruote destre ho richiato di cappottare; per "fortuna" stavo rallentando per l'approssimarsi del casello di testa

Ho molti testimoni (oltre al carro attrezzi che mi ha prelevato), ho denunciato il fatto verbalmente al casello, e mi riservo di farlo per scritto alla Soc. Autostrade.

Ma, visto anche che risulta che il pericolo fosse stato già segnalato al casello da almeno 15 conducenti, ma che sarà improbabile risalire a chi ha perso il pezzo, la Soc. Autostrade è tenuta al risarcimento dei miei danni?

Ringrazio chi ha conoscenze o esperienze in merito e mi vorrà consigliare.
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-08, 22:56   #2 (permalink)
Ordine. n° 11.110

Savonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond repute
x fortuna che non hai toccato i guard rail.

io una volta ho dovuto risarcirli

x il resto nn so aiutarti
Savonarola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-08, 22:56   #3 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
Oggi sulla A14 mi sono trovato davanti un ... pezzo di paraurti di autocarro (?) di colore dell'asfalto e non sono riuscito ad evitarlo; nella mia auto ho sfondato paraurti, radiatore e ... chissà che altro; inoltre salendoci sopra con le ruote destre ho richiato di cappottare; per "fortuna" stavo rallentando per l'approssimarsi del casello di testa

Ho molti testimoni (oltre al carro attrezzi che mi ha prelevato), ho denunciato il fatto verbalmente al casello, e mi riservo di farlo per scritto alla Soc. Autostrade.

Ma, visto anche che risulta che il pericolo fosse stato già segnalato al casello da almeno 15 conducenti, ma che sarà improbabile risalire a chi ha perso il pezzo, la Soc. Autostrade è tenuta al risarcimento dei miei danni?

Ti confermo che paga tutto la concessionaria autostradale, che ha fra i propri compiti anche quello di sorvegliare e rimuovere ogni pericolo. Il fatto che per rimuovere il pericolo occorra del tempo, non li esonera dalle responsabilità. Se mettono un omino ogni 5 metri, il pericolo viene rimosso istantaneamente. E' una loro scelta quella di piazzare o meno sistemi di controllo, personale distribuito capillarmente, ecc...

L'unico punto dubbio è che, a quanto io ricordi, occorre fare verbalizzare la cosa al casello prima di uscire dall'autostrada. Ma forse potrebbero bastare le testimonianze.

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-08, 23:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Confermo che la concessionaria autostradale deve rispondere del danno,avendo la custodia di quel tratto,ed in considerazione del fatto che il sinistro era già stato segnalato per tempo da parte di altri conducenti.Il consiglio che ti posso dare è di scrivere subito alla società,facendo menzione di tutte le circostanze del caso (descrizione dell'evento,casello a cui hai denunziato l'incidente,precedenti segnalazioni da parte di terzi,ecc...).
Se riesci anche a recuperare i nomi dei testi,o altre prove del sinistro tanto meglio (anche un articolo di giornale,se esiste, può tornare utile alla causa).
Fai una bella raccomandata anticipata via fax.
Ciao,Gus.
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-08, 20:33   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di kingpin

Popolarità: 42949679
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
si la concessionaria autostradale è assicurata contro questi eventi e ti risarcirà

inoltre, se le telecamere sui varchi di uscita registrassero le immagini, potrebbero anche risalire al mezzo che ha perso il pezzo!!
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-08, 20:53   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
Bebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond repute
Simile situazione mi si è presentata 2 anni fa.

Un autotreno aveva "perso" uno di quei "piedi d'appoggio" per il rimorchio ed era finito nel bel mezzo dell'autostrada......centrato in pieno!!

Ho immediatamente chiamato la Polizia che ha provveduto a verbalizzare l'accaduto, in seguito anche gli operatori dell'ANAS hanno verbalizzato e ritirato l'oggetto.

Ho presentato, tramite avvocato, richiesta di risarcimento e sono ancora in attesa.
Bebs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-08, 21:19   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bebs Visualizza messaggio
Simile situazione mi si è presentata 2 anni fa.

Un autotreno aveva "perso" uno di quei "piedi d'appoggio" per il rimorchio ed era finito nel bel mezzo dell'autostrada......centrato in pieno!!

Ho immediatamente chiamato la Polizia che ha provveduto a verbalizzare l'accaduto, in seguito anche gli operatori dell'ANAS hanno verbalizzato e ritirato l'oggetto.

Ho presentato, tramite avvocato, richiesta di risarcimento e sono ancora in attesa.
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO RISPOSTO !!

purtroppo ho sentito dire che UNA VOLTA l'AISCAT pagava, ma che ora, essendo sempre più frequente che gli autocarri perdano pezzi o carico, non se ne fa più carico
Vecchio 25-04-08, 22:01   #8 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Popolarità: 42949681
babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
Citazione:

..l importante e che tu sei ok.................
io ho avuto un esperienza con il scooter su una rotonda con la nebbia, tornando dal lavoro di sera , c era un pezzo di bordo strada in cemento rotto da un precedente incidente, penso, in mezzo alla prima corsia, cadi rovinosamente, ma i danni sia x me che x lo scooter erano minimi, comunque andai, non ho avuto testimoni, in pronto soccorso e poi dai caramba che mi dissero di tornar domani, tornai e feci una denuncia contro ignoti, nel frattempo tornai alla rotonda e feci delle foto con il pezzo ancora li solo spostato del luogo, e feci anche una carta tipo una dichiarazione da una collega di lavoro che queella sera c era una fitta nebbia in quella strada avendo anche lei fatto quel tragitto, e poi telefonai alla mia ass. avendo l assistenza legale e da li parti il tutto, l avvocato era un in gamba, si inizio la causa a febbraio,l incidente avvenni a gennaio verso la meta, con una richiesta danni di circa 4500 euro a fronte di circa 800 euro di danni tra scooter casco e giubotto e scarpe,c erano anche danni morali, esistenziali e biologici si fini il tutto a fine giugno dopo vari botta e risposta con un risarcimento pagato di euro 2450 l avvocato mi fece accetare, il suo onorario fu 500 euro troppo ma va bene cosi a me rimase 1950 piu che bene, fu pagato da veneto strade competente x quella strada in fatto di manuntenzione ed buon funzionamento della stessa, spero che cio possa esserti utile se ti serve qualche particolare in piu.......fammi sapere.......
non lasciar perdere se puoi..............ciao e buon fine settimana.
babusca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 16:33   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
Bebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond reputeBebs has a reputation beyond repute
Citazione:
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO RISPOSTO !!

purtroppo ho sentito dire che UNA VOLTA l'AISCAT pagava, ma che ora, essendo sempre più frequente che gli autocarri perdano pezzi o carico, non se ne fa più carico
Non sono al corrente di questa situazione, posso solo dirti che nel mio caso il risarcimento è dovuto in quanto si tratta di manutenzione stradale il problema sta nel risarcimento danni che è abbastanza elevato (danni consistenti all'auto)

Ciao e Buona fortuna
Bebs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 22:44   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da Bebs Visualizza messaggio
Non sono al corrente di questa situazione, posso solo dirti che nel mio caso il risarcimento è dovuto in quanto si tratta di manutenzione stradale il problema sta nel risarcimento danni che è abbastanza elevato (danni consistenti all'auto)

Ciao e Buona fortuna
grazie a te e a babusca

dunque a quello che ho sentito in giro la soc. Autostrade sembra che attualmente risponda solo dei danni dovuti a cattiva manutenzione degl'impianti (buche, guard rail deformati, ... non mi viene in mente altro), al pari dei Comuni, Province, ANAS

ho già inviato una prima denuncia/richiesta di risarcimento (col nome della carrozzeria dove possono visionare l'auto) all'AISCAT; ora mi viene un dubbio: ero sulla A14, e sullo scontrino d'uscita è scritto:

autostrade//per l'Italia
via Bergamini, 50 - 00159 ROMA

a chi devo indirizzare la raccomandata

... ancora grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.