![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
incidente in autostrada contro nessuno: chi paga?
Oggi sulla A14 mi sono trovato davanti un ... pezzo di paraurti di autocarro (?) di colore dell'asfalto e non sono riuscito ad evitarlo; nella mia auto ho sfondato paraurti, radiatore e ... chissà che altro; inoltre salendoci sopra con le ruote destre ho richiato di cappottare; per "fortuna" stavo rallentando per l'approssimarsi del casello di testa
Ho molti testimoni (oltre al carro attrezzi che mi ha prelevato), ho denunciato il fatto verbalmente al casello, e mi riservo di farlo per scritto alla Soc. Autostrade. Ma, visto anche che risulta che il pericolo fosse stato già segnalato al casello da almeno 15 conducenti, ma che sarà improbabile risalire a chi ha perso il pezzo, la Soc. Autostrade è tenuta al risarcimento dei miei danni? Ringrazio chi ha conoscenze o esperienze in merito e mi vorrà consigliare. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'unico punto dubbio è che, a quanto io ricordi, occorre fare verbalizzare la cosa al casello prima di uscire dall'autostrada. Ma forse potrebbero bastare le testimonianze. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Confermo che la concessionaria autostradale deve rispondere del danno,avendo la custodia di quel tratto,ed in considerazione del fatto che il sinistro era già stato segnalato per tempo da parte di altri conducenti.Il consiglio che ti posso dare è di scrivere subito alla società,facendo menzione di tutte le circostanze del caso (descrizione dell'evento,casello a cui hai denunziato l'incidente,precedenti segnalazioni da parte di terzi,ecc...).
Se riesci anche a recuperare i nomi dei testi,o altre prove del sinistro tanto meglio (anche un articolo di giornale,se esiste, può tornare utile alla causa). Fai una bella raccomandata anticipata via fax. Ciao,Gus. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si la concessionaria autostradale è assicurata contro questi eventi e ti risarcirà
inoltre, se le telecamere sui varchi di uscita registrassero le immagini, potrebbero anche risalire al mezzo che ha perso il pezzo!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Simile situazione mi si è presentata 2 anni fa.
Un autotreno aveva "perso" uno di quei "piedi d'appoggio" per il rimorchio ed era finito nel bel mezzo dell'autostrada......centrato in pieno!! ![]() Ho immediatamente chiamato la Polizia che ha provveduto a verbalizzare l'accaduto, in seguito anche gli operatori dell'ANAS hanno verbalizzato e ritirato l'oggetto. Ho presentato, tramite avvocato, richiesta di risarcimento e sono ancora in attesa.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
purtroppo ho sentito dire che UNA VOLTA l'AISCAT pagava, ma che ora, essendo sempre più frequente che gli autocarri perdano pezzi o carico, non se ne fa più carico ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..l importante e che tu sei ok................. ![]() io ho avuto un esperienza con il scooter su una rotonda con la nebbia, tornando dal lavoro di sera , c era un pezzo di bordo strada in cemento rotto da un precedente incidente, penso, in mezzo alla prima corsia, cadi rovinosamente, ma i danni sia x me che x lo scooter erano minimi, comunque andai, non ho avuto testimoni, in pronto soccorso e poi dai caramba che mi dissero di tornar domani, tornai e feci una denuncia contro ignoti, nel frattempo tornai alla rotonda e feci delle foto con il pezzo ancora li solo spostato del luogo, e feci anche una carta tipo una dichiarazione da una collega di lavoro che queella sera c era una fitta nebbia in quella strada avendo anche lei fatto quel tragitto, e poi telefonai alla mia ass. avendo l assistenza legale e da li parti il tutto, l avvocato era un in gamba, si inizio la causa a febbraio,l incidente avvenni a gennaio verso la meta, con una richiesta danni di circa 4500 euro ![]() a fronte di circa 800 euro di danni tra scooter casco e giubotto e scarpe,c erano anche danni morali, esistenziali e biologici ![]() si fini il tutto a fine giugno dopo vari botta e risposta con un risarcimento pagato di euro 2450 l avvocato mi fece accetare, il suo onorario fu 500 euro troppo ma va bene cosi a me rimase 1950 piu che bene, fu pagato da veneto strade competente x quella strada in fatto di manuntenzione ed buon funzionamento della stessa, spero che cio possa esserti utile se ti serve qualche particolare in piu.......fammi sapere.......non lasciar perdere se puoi..............ciao e buon fine settimana.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao e Buona fortuna
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() dunque a quello che ho sentito in giro la soc. Autostrade sembra che attualmente risponda solo dei danni dovuti a cattiva manutenzione degl'impianti (buche, guard rail deformati, ... non mi viene in mente altro), al pari dei Comuni, Province, ANAS ![]() ho già inviato una prima denuncia/richiesta di risarcimento (col nome della carrozzeria dove possono visionare l'auto) all'AISCAT; ora mi viene un dubbio: ero sulla A14, e sullo scontrino d'uscita è scritto: autostrade//per l'Italia via Bergamini, 50 - 00159 ROMA a chi devo indirizzare la raccomandata ![]() ![]() ![]() ... ancora grazie
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||