![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è legale vendere un prodotto del genere ad un 81 enne ?
Ditemi se il mio ragionamento è giusto (rimediare a una fregatura)
Scritto da fabry18 Purtroppo un familiare ha stipulato una polizza con la S. Paolo della Eurizon, , il parametro di indicizzazione(mi è stato spiegato al telefono) è pressoché indecifrabile, andamento dei tassi americani e giapponesi piuttosto che……..ci rinuncio. . Hanno venduto un prodotto che mi pare identico ( S. Paolo + Eurizon+ indicizzazione a mercati USA e JPN ) ad una persona a me vicina. è legale vendere un prodotto del genere ad un 81 enne ? Ho letto da qualche parte che la banca deve formalmente agire nell'interesse del cliente e si possono ottenere risarcimenti quando si dimostra il contrario. E' questo il caso ? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scritto da Voltaire
Verifica sul contratto l'età massima possibile al momento della stipula ed eventualmente al momento della scadenza. Sulla vendita in sé dipende dalla data di sottoscrizione (le leggi sono cambiate negli ultimi anni), certamente è un'età molto avanzata. Ovviamente non lo trova + ma indago. La domanda era + ampia, anche se fosse tutto a norma, la vendita di un prodotto del genere all'81n è implicitamente illecita ? Avevo letto qualcosa del genere in merito ai derivati rifilati a piccoli imprenditori ed enti locali ma non so se è sostanza o una min k iata. Il fine è , al di la di eventuali costi e perdite su questo specifico prodotto, ammonire la banca con delle buone carte in mano ( es citando condanne a risarcimenti , responsabilità diretta degli impiegati etc. ) Se non me lo lasciassero in mutande per il futuro sarebbe già un risultato |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Teoricamente, oggi post Mifid, dovrebbe essere almeno difficile proporre un prodotto del genere ad un 81enne ... ma tutto dipende da come è stata compilata l'intervista ai fini Mifid ![]() Poi dovrebbe assumere anche rilevanza quanto un prodotto del genere rappresenti sul patrimonio dell'81enne in questione ... un conto è vendergli 5.000€ su un patrimonio di 200.000€ ed un conto è venderne 5.000€ su un patrimonio di 30.000€ ... Dovrebbe essere anche rilevante la composizione del patrimonio presso la banca... - se l'81enne è un tipo 'tranquillo' del tipo Bot + Pct + Cct risulta abbastanza 'anomalo' l'inserimento di un prodotto complesso... - se l'81enne è un tipo 'arzillo' del tipo Cct + azioni con operazioni di trading relativamente frequenti sia italiane che estere + magari qualche certificato e/o Etf a struttura complessa ... un prodotto del genere potrebbe anche essere inserito in modo 'normale' nel patrimonio (è pur vero che se il vecchietto è veramente 'arzillo' ... un prodotto del genere non lo avrebbe sottoscritto... )Insomma, a mio avviso, se il danno non è rilevante non credo che valga la pena di intentare azioni particolari in merito... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
10k su 150. Concordo, voglio però mettere alla banca dei paletti per prevenire futuri colpi di mano , il soggetto è lucido a corrente alternata. ( devo tutelarlo nel suo ed anche mio interesse , sono il beneficiario testamentario e in caso lo smutandassero mi sentirei in obbligo di pagare io per la badante ) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cmq se vuoi evitare altre simil-fregature accompagna il signore in banca ... - fai le pulci all'intervista Mifid ... - richiedi la documentazione dei prodotti che ha ... - non dire ma ... insinua ![]() - parla delle condizioni di banche concorrenti ... - accompagna sempre il signore quando va in banca ... così facendo non elimini tutti i rischi ... ma dovresti abbassare le porbabilità di ulteriore sòla ... ![]() Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Magari, bisognerebbe dargli il bromuro per tenerlo a freno, per darti l'idea è sempre in azione e parcheggia sempre o contro un muro o contro un'altra vettura. Speravo ci fossero strumenti + concreti ma raccolgo il tuo consiglio, Grazie |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Citazione:
Ciao
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||