Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-04-08, 18:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Milordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond repute
è legale vendere un prodotto del genere ad un 81 enne ?

Ditemi se il mio ragionamento è giusto (rimediare a una fregatura)
Scritto da fabry18
Purtroppo un familiare ha stipulato una polizza con la S. Paolo della Eurizon, , il parametro di indicizzazione(mi è stato spiegato al telefono) è pressoché indecifrabile, andamento dei tassi americani e giapponesi piuttosto che……..ci rinuncio. .

Hanno venduto un prodotto che mi pare identico ( S. Paolo + Eurizon+ indicizzazione a mercati USA e JPN ) ad una persona a me vicina.

è legale vendere un prodotto del genere ad un 81 enne ? Ho letto da qualche parte che la banca deve formalmente agire nell'interesse del cliente e si possono ottenere risarcimenti quando si dimostra il contrario. E' questo il caso ?
Milordpiero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 18:16   #2 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
e poi si nascondono dietro la mifid per non farti comprare un cacchio di obbligazione convertibile. che manica di ladri.
popov è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 18:24   #3 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Fatto.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 18:37   #4 (permalink)
Member

Milordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond repute
Scritto da Voltaire
Verifica sul contratto l'età massima possibile al momento della stipula ed eventualmente al momento della scadenza.

Sulla vendita in sé dipende dalla data di sottoscrizione (le leggi sono cambiate negli ultimi anni), certamente è un'età molto avanzata.

Ovviamente non lo trova +

ma indago.

La domanda era + ampia, anche se fosse tutto a norma, la vendita di un prodotto del genere all'81n è implicitamente illecita ?

Avevo letto qualcosa del genere in merito ai derivati rifilati a piccoli imprenditori ed enti locali ma non so se è sostanza o una min k iata.

Il fine è , al di la di eventuali costi e perdite su questo specifico prodotto, ammonire la banca con delle buone carte in mano ( es citando condanne a risarcimenti , responsabilità diretta degli impiegati etc. )

Se non me lo lasciassero in mutande per il futuro sarebbe già un risultato
Vecchio 23-04-08, 19:02   #5 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Milordpiero Visualizza messaggio
...è legale vendere un prodotto del genere ad un 81 enne ? Ho letto da qualche parte che la banca deve formalmente agire nell'interesse del cliente e si possono ottenere risarcimenti quando si dimostra il contrario. E' questo il caso ?
Beh la materia è alquanto imprecisa e nebulosa ...
Teoricamente, oggi post Mifid, dovrebbe essere almeno difficile proporre un prodotto del genere ad un 81enne ... ma tutto dipende da come è stata compilata l'intervista ai fini Mifid
Poi dovrebbe assumere anche rilevanza quanto un prodotto del genere rappresenti sul patrimonio dell'81enne in questione ... un conto è vendergli 5.000€ su un patrimonio di 200.000€ ed un conto è venderne 5.000€ su un patrimonio di 30.000€ ...
Dovrebbe essere anche rilevante la composizione del patrimonio presso la banca...
- se l'81enne è un tipo 'tranquillo' del tipo Bot + Pct + Cct risulta abbastanza 'anomalo' l'inserimento di un prodotto complesso...
- se l'81enne è un tipo 'arzillo' del tipo Cct + azioni con operazioni di trading relativamente frequenti sia italiane che estere + magari qualche certificato e/o Etf a struttura complessa ... un prodotto del genere potrebbe anche essere inserito in modo 'normale' nel patrimonio (è pur vero che se il vecchietto è veramente 'arzillo' ... un prodotto del genere non lo avrebbe sottoscritto...)

Insomma, a mio avviso, se il danno non è rilevante non credo che valga la pena di intentare azioni particolari in merito...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 19:12   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Insomma, a mio avviso, se il danno non è rilevante non credo che valga la pena di intentare azioni particolari in merito...

Ciao

10k su 150.

Concordo, voglio però mettere alla banca dei paletti per prevenire futuri colpi di mano , il soggetto è lucido a corrente alternata.

( devo tutelarlo nel suo ed anche mio interesse , sono il beneficiario testamentario e in caso lo smutandassero mi sentirei in obbligo di pagare io per la badante )
Vecchio 23-04-08, 19:21   #7 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
10k su 150.

Concordo, voglio però mettere alla banca dei paletti per prevenire futuri colpi di mano , il soggetto è lucido a corrente alternata.

( devo tutelarlo nel suo ed anche mio interesse , sono il beneficiario testamentario e in caso lo smutandassero mi sentirei in obbligo di pagare io per la badante )
Se il resto del portafoglio è 'tranquillo' ci può stare ... purtroppo.

Cmq se vuoi evitare altre simil-fregature accompagna il signore in banca ...
- fai le pulci all'intervista Mifid ...
- richiedi la documentazione dei prodotti che ha ...
- non dire ma ... insinua
- parla delle condizioni di banche concorrenti ...
- accompagna sempre il signore quando va in banca ...

così facendo non elimini tutti i rischi ... ma dovresti abbassare le porbabilità di ulteriore sòla ...

Ciao
Vecchio 23-04-08, 19:34   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
- accompagna sempre il signore quando va in banca ...

Magari, bisognerebbe dargli il bromuro per tenerlo a freno, per darti l'idea è sempre in azione e parcheggia sempre o contro un muro o contro un'altra vettura.

Speravo ci fossero strumenti + concreti ma raccolgo il tuo consiglio, Grazie
Vecchio 23-04-08, 20:02   #9 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Citazione:
Magari, bisognerebbe dargli il bromuro per tenerlo a freno, per darti l'idea è sempre in azione e parcheggia sempre o contro un muro o contro un'altra vettura.

Speravo ci fossero strumenti + concreti ma raccolgo il tuo consiglio, Grazie
Per altri strumenti meglio rivolgersi a qualche legale ... io da promotore finanziario mi limito a qualche consiglio mooolto ... "terra terra" ...

Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.