![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Berghem de Sass
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
portabilità RC auto
avrei un quesito da proporvi
sono in possesso di 2 macchine intestate a me , ora volevo cambiarne una e intestarla a mia moglie mantenendo l'attuale classe di bunus malus ho contattato la compagnia assicurativa e loro mi hanno detto che si può fare solo se col coniuge sono in comunione dei beni è corretto quello che mi hanno detto ?? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
no è sufficiente essere parenti e far parte dello stesso nucleo familiare convivente. tua moglie può ereditare la classe di merito tua per la legge Bersani cosi come i tuoi figli se ne hai e se fanno parte del tuo stato di famiglia. per fare la polizza tua moglie deve presentare o una autocertificazione in cui dichiara di essere tua moglie o lo stato di famiglia in carta semplice da richiedere in comune e l'attestato di rischio della compagnia con cui hai la polizza per poterne ereditare la classe di merito. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Berghem de Sass
Citazione:
![]() ![]() e se si dovessero puntare a non concedermi la portabilita causa lo stato di separazione dei beni con cui sono con mia moglie cosa faccio ?? grazie per la risposta ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
........ omissis Assicurazioni (articolo 5). Divieto alle compagnie assicurative e loro agenti di stipulare clausole di distribuzione esclusive di polizze relative a tutti i rami danni. Il divieto si applica a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto liberalizzazioni, fatta salva la possibilità di adeguare i contratti già stipulati entro il 1° gennaio 2008. L’impresa di assicurazione in caso di nuovo contratto relativo a un veicolo ulteriore acquistato da una persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente convivente del nucleo familiare, non può assegnare una classe di merito più sfavorevole rispetto all’ultimo attestato di rischio ottenuto sul veicolo già assicurato. Vedi dunque che se un componenente di un nucleo famigliare (parente o no; a carico o no; tutte condizioni che non vengono prese in considerazione dal Decreto Bersani) acquista (non importa da chi; non importa se nuova od usata) una nuova autovettura, ebbene quest'ultima dovrà avere la stessa classe di merito già eventualmente presente in quel nucleo famigliare. Certo che se l'addetta al Call Center ti convince che non hai questo diritto l'assicurazione non ci perde.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Berghem de Sass
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
PERSONA FISICAMi correggo: Se una persona fisica lo acquista da una ditta individuale allora si applica il Decreto Bersani; Se invece chi acquista è una ditta individuale, allora il Decreto Bersani non si applica. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Berghem de Sass
Citazione:
ora dovrei cambiarlo con un'altro che intesto a mia moglie che è persona fisica |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
L'auto che verrà intestata a tua moglie (persona fisica) ricadrà nel Decreto Bersani quindi potrà avere la stessa c.u. di merito già presente nel nucleo familiare (sempre se in capo a persona fisica).
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||