![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Spese notarili acquisto casa e mutuo
Ciao a tutti,
vi sarei grato se mi poteste indicare approssimativamente quanto potrebbe costarmi il notaio per l'acquisto di un appartamento del valore di circa 190.000 euro, con mutuo di circa 75.000 euro. Vi sono delle tabelle disponibili da qualche parte? Ho anche la possibilità di accollo del mutuo (su quello fatto dal costruttore) per cui potrei anche risparmiare, con questa opzione, le spese notarili relative alla sola compravendita. ![]() Ringrazio chiunque mi possa rispondere. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il DL 223/2006 - c.d. decreto Bersani - ha abolito i minimi tariffari nei servizi professionali e quindi le tabelle sono solo un riferimento indicativo. Grosso modo - molto grosso modo - le spese notarili si aggirano sul 2% del prezzo di acquisto (prezzo commerciale), mentre per le spese notarili relative al mutuo, la tariffa varia molto. Tieni presente che nel caso di acquisto di immobili da costruttore, questo propone il proprio notaio che offre tariffe convenienti in quanto in convenzione. Su 190.000 euro, una percentuale indicativa potrebbe essere di 3.800 euro netti di Iva e contributi, ma è una tariffa assolutamente indicativa!
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=cleopatra758;17087710]Tieni presente che nel caso di acquisto di immobili da costruttore, questo propone il proprio notaio che offre tariffe convenienti in quanto in convenzione. [QUOTE]
La stragrande maggioranza dei notai sono persone corrette tuttavia in caso di acquisto da un costruttore preferirei scegliere io il notaio nel timore che quello proposto dal costruttore non mi tuteli in modo adeguato visti i rapporti con la controparte. Cercati tu un notaio, fatti fare più di un preventivo ma, secondo me, evita quello proposto dal venditore. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=capuz;17092417][QUOTE=cleopatra758;17087710]Tieni presente che nel caso di acquisto di immobili da costruttore, questo propone il proprio notaio che offre tariffe convenienti in quanto in convenzione.
Citazione:
Tuttavia, all'atto pratico, negare il notaio del costruttore a tutti i costi, crea un irrigidimento nelle trattative.....il notaio è comunque un pubblico ufficiale. Sicuramente la scelta del notaio spetta alla parte acquirente.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
[quote=cleopatra758;17096072][quote=capuz;17092417]
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||