![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assicuriamoci?
Salve, ho un dubbio piuttosto forte, recentemente c' è un proliferare di assicurazioni per la casa che proteggono da incendi fulmini ecc... cadute di alberi...insomma assicurazioni un pò tutto fare, sono venuto a conoscenza del fatto che il fornitore di gas della mia abitazione assicura tutti gli utenti per eventuali disastri a lui imputabili.
Nel caso succedesse qualcosa quale assicurazione pagherebbe? ![]() ed ancora nel caso (sfortunato) in cui il massimale dell' assicurazione del mio fornitore non sia abbastanza elevato ed il risarcimento non trovi capienza, sarebbe possibile rivalersi sull' altra assicurazione effettuata? Mi potreste evidenziare le clausole più importanti di questi contratti ? Grazie! p.s. lo so che vi chiedo un parere piuttosto complesso, e senza contratti alla mano è molto difficile stabilire queste cose ma vorrei un parere in via di principio grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
d' accordissimo, non sono qui per speculare su queste situazioni
ma poniamo un caso molto semplice due assicurazioni che coprono lo stesso danno ma con massimali diversi esempio danno:200000 1^ assicurazione massimale 100000 2^ assicurazione massimale 200000 chi dovrebbe risarcire? l' assicurato potrebbe chiedere tutto alla seconda assicurazione o chiedere parte alla prima e parte alla seconda |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Movimento Grilletto
|
ah, ora ricordo...sisi..il proporzionale e/o primo rischio assoluto...bisognerebbe sapere in primis quello
dopodichè ipotizzando un primo rischio assoluto per entrambe la prima rimborsa per un terzo del danno la seconda per due terzi...boh forse son stato chiaro? ah...tieni conto che poi le compagnie colloquiano tra loro dunque potremmo fare qualsiasi ipotesi teorica |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2428373 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
******* che confusione.....
Il fornitore del servizio gas, può essere imputato di un eventuale danno solo dalla centrale di fornitura gas, fino all'ingresso dell'abitazione. Tutti i danni che si verificano all'interno della casa sono imputabili al proprietario del palazzo o dell'abitazione. Quindi nelle assicurazioni sulle abitazioni (come nel caso da te descritto) non possono esserci due coperture. ergo se il danno è fino alla tubatura gas di competenza dell'azienda erogatrice allora risponde l'azienda. ma se il danno è interno all'abitazione allora risponde la polizza sull'abitazione. Se io assicuro i danni a me imputabili perchè dovrei coprire i danni che sono imputabili ad altri.... Il primo rischio assoluto o primo rischio relativo sono argomenti che riguardano il furto e non l'incendio delle case.. la regola proporzionale invece è connessa ai casi incendio.. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||