![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10771454 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredità banche e mal di pancia...
Ancora, direte voi!Sì, ho passato la serata col tasto "Ricerca" ma il risultato è stato un forte mal di testa ... Avrei bisogno di un consiglio "operativo"Mamma viveva con me fino a pochi mesi fa e sono ancora nella nebbia. Teneva con mio padre presso due banche diverse due c/c deposito titoli cointestati ed io la delega per operare. Ora, poichè l'asse ereditario superava i 25000 € ho presentato l'atto di sucessione. Gli eredi sono 3: babbo, io convivente, ed una sorella fuori casa. Una delle due banche (l'altra ancora non è pronta) mi ha convocato per chiudere il vecchio conto che dice bisogna per lege farlo. Io ho dei dubbi, stando a quanto ho letto qui. Poichè il c/ è cointestato mi risultava che il 50% del coniuge superstite fosse libero nell'operatività e quindi non fossi obbligata a chiuderlo: mantenendo così anche attiva la mia delega (considerando che il babbo non si muove più ed a stento riesce a capire i cambiamenti senza destabilizzarsi coi suoi 95 anni... )e dovrrei gestire pure lui ...Ora però la sorella vuole la sua parte ( che mi pare sia il 25% del 50 di mamma) per trasferirlo altrove ed in più la banca vorrà anche sapere cosa gli eredi voglio fare del patrimonio tutto e ci deve trovare d'accordo . Quindi ora non so cosa sono obbligata a fare e cosa invece posso legalmente fare , tenuto conto che non voglio essere costretta ad operare a firme congiunte. Mi pare di capire che qui se ne sa una più del diavolo... mi dareste una mano per uscire dalla nebbia? ![]() Samir ex offlinea
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Premesso che non tutte le banche si comportano allo stesso modo, il deposito titoli andrebbe bloccato (salvo il 50% del papa' che puo' gia' trasferire da subito su un nuovo deposito, in qualita' di cointestatario). Il restante 50% sara' sbloccato quando presentate la documentazione richiesta e tutti gli eredi firmano dando disposizione congiuntamente di come trattare la parte restante. Non credo proprio che tu possa operare con la delega su quel 50% bloccato, devi operare congiuntamente con gli altri eredi, dando disposizione di liquidare i saldi dei c/c sui c/c che indicherete ed eventualmente trasferire i titoli sul nuovo dossier che aprirete. Ti consiglio pertanto di aprire un nuovo c/c e deposito titoli col papa' (eventualmente con la sorella, per facilitare le cose) su una delle due banche, su cui girare subito il 50% dei titoli e dei saldi c/c; quando avranno controllato la documentazione le banche gireranno la parte restante. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37892893 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I rapporti bancari in cui risultava cointestaria anche tua madre deceduta per forza di cose vanno chiusi, la banca ha ragione (altrimenti si finirebbe col dare valore a un contratto in cui una delle parti è deceduta).
Possono rimanere bloccati per il periodo di tempo necessario per lo svolgimento delle pratiche di successione. Ultima modifica di c0ltran3 : 14-04-08 alle ore 18:05 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10771454 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vi ringrazio sentitamente entrambi.
Ma una cosa non riesco a sapere con precisione: dopo aver presentato la documentazione richiesta, la banca blocca i conti ed i dossier. A quel punto la mia delega sul 50% intestato al padre è ancora giuridicamente valida o no? Purtroppo non ho proceduto al trasferimento della metà che dovrebbe rimanere invariata e d ora una delle banche mi dice che devo chiudere il contto (e sono ovviamente d'accordo) e contemporaneamente aprirne un altro intestato a tutti e tre. Ha già i documenti pronti da firmare. Non sono d'accordo ovviamnente perchè ciò darebbe diritto alla sorella di decidere sul totale del patrimonio . (senza altre pene O sbaglio ? sono alla trentesima telefonata ...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
Non ti possono obbligare a chiudere il conto, considera che hai tempo un anno per presentare la domanda di successione e, fino a che non le avrai presentato i documenti relativi, la banca è tenuta ad immobilizzare il 50% del conto, quindi solo la parte che spettava a tua madre.
Apri un conto intestato a te e tuo padre (dove gli devono consentire fin da ora di versare il 50% a lui intestato) e accertati che tua sorella ne abbia un altro, dove verserete la parte a lei spettante (credo il 33% del 50% perché siete tre eredi legittimi). Purtroppo non credo che la delega a tuo favore sia ancora valida. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
purtroppo la domanda è già stata presentata o perlomeno ho consegnato loro copia della dichiarazione di successiione presentata all'Agenzia delle Entrate.
Ho solo consegnato alla banca ma senza firmare alcun altrro documento.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37892893 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
C'è qualche tempo tecnico d'attesa ma se lo stallo si prolunga mentre tutta la documentazione è stata rilasciata, allora si che ti conviene intimare la chiusura della pratica (con raccomandata a.r. non per telefono). |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate, ma se uno appena avviene il fatto luttuoso, liquida tutti gli investimenti e fa un bel bonifico su altra banca, non va bene ?
Chiaramente avere un accesso on-line alla banca semplificherebbe tutto. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certamente il fatto di poterlo fare online agevola i tempi, sempre che uno abbia a disposizione un altro c/c non cointestato con il defunto. Cosa che non è sicura, facilmente marito/moglie o padre/figlio hanno ognuno il proprio conto cointestato reciprocamente. Diversamente bisogna considerare i tempi di apertura di un nuovo conto e poi augurarsi che non vengano fuori storie perchè il bonifico viene fatto alcuni giorni dopo e l'uscita del denaro è palesemente post mortem. Sinceramente su questi argomenti c'è una grossa nebbia... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||