Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-04-08, 01:41   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Samir

Popolarità: 10771454
Samir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond repute
Eredità banche e mal di pancia...

Ancora, direte voi!
Sì, ho passato la serata col tasto "Ricerca" ma il risultato è stato un forte mal di testa ...

Avrei bisogno di un consiglio "operativo"Mamma viveva con me fino a pochi mesi fa e sono ancora nella nebbia.

Teneva con mio padre presso due banche diverse due c/c deposito titoli cointestati ed io la delega per operare.

Ora, poichè l'asse ereditario superava i 25000 € ho presentato l'atto di sucessione.
Gli eredi sono 3: babbo, io convivente, ed una sorella fuori casa.

Una delle due banche (l'altra ancora non è pronta) mi ha convocato per chiudere il vecchio conto che dice bisogna per lege farlo.
Io ho dei dubbi, stando a quanto ho letto qui.

Poichè il c/ è cointestato mi risultava che il 50% del coniuge superstite fosse
libero nell'operatività e quindi non fossi obbligata a chiuderlo: mantenendo così anche attiva la mia delega (considerando che il babbo non si muove più ed a stento riesce a capire i cambiamenti senza destabilizzarsi coi suoi 95 anni... )e dovrrei gestire pure lui ...

Ora però la sorella vuole la sua parte ( che mi pare sia il 25% del 50 di mamma) per trasferirlo altrove ed in più la banca vorrà anche sapere cosa gli eredi voglio fare del patrimonio tutto e ci deve trovare d'accordo .

Quindi ora non so cosa sono obbligata a fare e cosa invece posso legalmente fare , tenuto conto che non voglio essere costretta ad operare a firme congiunte.

Mi pare di capire che qui se ne sa una più del diavolo...
mi dareste una mano per uscire dalla nebbia?

Samir

ex offlinea
Samir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 13:10   #2 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Samir Visualizza messaggio
Ancora, direte voi!
Sì, ho passato la serata col tasto "Ricerca" ma il risultato è stato un forte mal di testa ...

Avrei bisogno di un consiglio "operativo"Mamma viveva con me fino a pochi mesi fa e sono ancora nella nebbia.

Teneva con mio padre presso due banche diverse due c/c deposito titoli cointestati ed io la delega per operare.

Ora, poichè l'asse ereditario superava i 25000 € ho presentato l'atto di sucessione.
Gli eredi sono 3: babbo, io convivente, ed una sorella fuori casa.

Una delle due banche (l'altra ancora non è pronta) mi ha convocato per chiudere il vecchio conto che dice bisogna per lege farlo.
Io ho dei dubbi, stando a quanto ho letto qui.

Poichè il c/ è cointestato mi risultava che il 50% del coniuge superstite fosse
libero nell'operatività e quindi non fossi obbligata a chiuderlo: mantenendo così anche attiva la mia delega (considerando che il babbo non si muove più ed a stento riesce a capire i cambiamenti senza destabilizzarsi coi suoi 95 anni... )e dovrrei gestire pure lui ...

Ora però la sorella vuole la sua parte ( che mi pare sia il 25% del 50 di mamma) per trasferirlo altrove ed in più la banca vorrà anche sapere cosa gli eredi voglio fare del patrimonio tutto e ci deve trovare d'accordo .

Quindi ora non so cosa sono obbligata a fare e cosa invece posso legalmente fare , tenuto conto che non voglio essere costretta ad operare a firme congiunte.

Mi pare di capire che qui se ne sa una più del diavolo...
mi dareste una mano per uscire dalla nebbia?

Samir

ex offlinea

Premesso che non tutte le banche si comportano allo stesso modo, il deposito titoli andrebbe bloccato (salvo il 50% del papa' che puo' gia' trasferire da subito su un nuovo deposito, in qualita' di cointestatario).
Il restante 50% sara' sbloccato quando presentate la documentazione richiesta e tutti gli eredi firmano dando disposizione congiuntamente di come trattare la parte restante. Non credo proprio che tu possa operare con la delega su quel 50% bloccato, devi operare congiuntamente con gli altri eredi, dando disposizione di liquidare i saldi dei c/c sui c/c che indicherete ed eventualmente trasferire i titoli sul nuovo dossier che aprirete.
Ti consiglio pertanto di aprire un nuovo c/c e deposito titoli col papa' (eventualmente con la sorella, per facilitare le cose) su una delle due banche, su cui girare subito il 50% dei titoli e dei saldi c/c; quando avranno controllato la documentazione le banche gireranno la parte restante.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 17:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 37892893
c0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond repute
I rapporti bancari in cui risultava cointestaria anche tua madre deceduta per forza di cose vanno chiusi, la banca ha ragione (altrimenti si finirebbe col dare valore a un contratto in cui una delle parti è deceduta).
Possono rimanere bloccati per il periodo di tempo necessario per lo svolgimento delle pratiche di successione.

Ultima modifica di c0ltran3 : 14-04-08 alle ore 18:05
c0ltran3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-08, 00:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Samir

Samir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond reputeSamir has a reputation beyond repute
vi ringrazio sentitamente entrambi.

Ma una cosa non riesco a sapere con precisione: dopo aver presentato la documentazione richiesta, la banca blocca i conti ed i dossier.
A quel punto la mia delega sul 50% intestato al padre è ancora giuridicamente valida o no?

Purtroppo non ho proceduto al trasferimento della metà che dovrebbe rimanere invariata e d ora una delle banche mi dice che devo chiudere il contto (e sono ovviamente d'accordo) e contemporaneamente aprirne un altro intestato a tutti e tre.
Ha già i documenti pronti da firmare.

Non sono d'accordo ovviamnente perchè ciò darebbe diritto alla sorella di decidere sul totale del patrimonio . (senza altre pene

O sbaglio ?

sono alla trentesima telefonata ...
Vecchio 16-04-08, 02:04   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Zoidberg

Popolarità: 5
Zoidberg non è ancora classificato
Non ti possono obbligare a chiudere il conto, considera che hai tempo un anno per presentare la domanda di successione e, fino a che non le avrai presentato i documenti relativi, la banca è tenuta ad immobilizzare il 50% del conto, quindi solo la parte che spettava a tua madre.

Apri un conto intestato a te e tuo padre (dove gli devono consentire fin da ora di versare il 50% a lui intestato) e accertati che tua sorella ne abbia un altro, dove verserete la parte a lei spettante (credo il 33% del 50% perché siete tre eredi legittimi).

Purtroppo non credo che la delega a tuo favore sia ancora valida.
Zoidberg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-08, 08:49   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Samir

purtroppo la domanda è già stata presentata o perlomeno ho consegnato loro copia della dichiarazione di successiione presentata all'Agenzia delle Entrate.
Ho solo consegnato alla banca ma senza firmare alcun altrro documento.

Vecchio 16-04-08, 09:55   #7 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
vi ringrazio sentitamente entrambi.

Ma una cosa non riesco a sapere con precisione: dopo aver presentato la documentazione richiesta, la banca blocca i conti ed i dossier.
A quel punto la mia delega sul 50% intestato al padre è ancora giuridicamente valida o no?

Purtroppo non ho proceduto al trasferimento della metà che dovrebbe rimanere invariata e d ora una delle banche mi dice che devo chiudere il contto (e sono ovviamente d'accordo) e contemporaneamente aprirne un altro intestato a tutti e tre.
Ha già i documenti pronti da firmare.

Non sono d'accordo ovviamnente perchè ciò darebbe diritto alla sorella di decidere sul totale del patrimonio . (senza altre pene

O sbaglio ?

sono alla trentesima telefonata ...
La tua delega sul vecchio deposito non e' piu' valida, il 50% a disposizione va tolto e rimesso su un nuovo conto cointestato, a quel punto potrai tornare ad operare.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-08, 18:47   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 37892893
c0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond repute
Citazione:
purtroppo la domanda è già stata presentata o perlomeno ho consegnato loro copia della dichiarazione di successiione presentata all'Agenzia delle Entrate.
Ho solo consegnato alla banca ma senza firmare alcun altrro documento.

Prova a fare una telefonata a quella banca: probabilmente saranno in attesa di un documento dell'Agenzia delle Entrate che attesti che la pratica di successione per loro è terminata.In questi casi quello che manca è un documento che attesti la chiusura della pratica.

C'è qualche tempo tecnico d'attesa ma se lo stallo si prolunga mentre tutta la documentazione è stata rilasciata, allora si che ti conviene intimare la chiusura della pratica (con raccomandata a.r. non per telefono).
c0ltran3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 11:11   #9 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Scusate, ma se uno appena avviene il fatto luttuoso, liquida tutti gli investimenti e fa un bel bonifico su altra banca, non va bene ?

Chiaramente avere un accesso on-line alla banca semplificherebbe tutto.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 11:45   #10 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Scusate, ma se uno appena avviene il fatto luttuoso, liquida tutti gli investimenti e fa un bel bonifico su altra banca, non va bene ?

Chiaramente avere un accesso on-line alla banca semplificherebbe tutto.

Certamente il fatto di poterlo fare online agevola i tempi, sempre che uno abbia a disposizione un altro c/c non cointestato con il defunto. Cosa che non è sicura, facilmente marito/moglie o padre/figlio hanno ognuno il proprio conto cointestato reciprocamente.

Diversamente bisogna considerare i tempi di apertura di un nuovo conto e poi augurarsi che non vengano fuori storie perchè il bonifico viene fatto alcuni giorni dopo e l'uscita del denaro è palesemente post mortem.
Sinceramente su questi argomenti c'è una grossa nebbia...
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.