Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-08, 16:56   #1 (permalink)
New Member

Popolarità: 0
maurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond repute
Se non si pagano le finanziarie rischi penalmente?

sono qui con un mio amico e stavano avendo un dibattito, lui dice che se non si pagano gli istituti finanziari, penalmente non sei perseguibile, certo possono pignorare i beni in carico.
Io sostengo il contrario sapevo che se una non paga risulta truffa ed è penalmente perseguibile.
voi cosa dite? avete link di qualche sito che da spiegazioni in merito
grazie
maurobracchi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 20:35   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurobracchi Visualizza messaggio
sono qui con un mio amico e stavano avendo un dibattito, lui dice che se non si pagano gli istituti finanziari, penalmente non sei perseguibile, certo possono pignorare i beni in carico.
Io sostengo il contrario sapevo che se una non paga risulta truffa ed è penalmente perseguibile.
voi cosa dite? avete link di qualche sito che da spiegazioni in merito
grazie
L'inadempienza contrattuale è perseguibile solo civilmente a meno che non ci sia stato dolo (truffa, circonvenzione, falso e cose simili). Quindi, se il debitore non paga il creditore (la finanziaria in questo caso) questo si potrà rivalere sui beni mobili o immobili del debitore, ma non potrà perseguire penalmente il debitore poiché mancare di onorare i debiti non è reato.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-08, 14:19   #3 (permalink)
New Member

maurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond reputemaurobracchi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
L'inadempienza contrattuale è perseguibile solo civilmente a meno che non ci sia stato dolo (truffa, circonvenzione, falso e cose simili). Quindi, se il debitore non paga il creditore (la finanziaria in questo caso) questo si potrà rivalere sui beni mobili o immobili del debitore, ma non potrà perseguire penalmente il debitore poiché mancare di onorare i debiti non è reato.

si capisco quello che dici, ma se sono più di una mi sembra una cosa seria vera e propria.
Mi spiego meglio il mio amico è in serie difficoltà economiche, mi spiace pure preso della disperazione ha deciso di non pagare più nessuno, ma i finanziamenti che a in corso sono più di uno nel senso sono finanziamenti tipo mediaworld carrefour per piccoli acquisti ma saranno 5-6.
io in effetti non ne capisco ma pensavo che facendola così sporca poteva rischiare l'arresto, forse ho esagerato a mettergli paura.
Quindi se questo punto di vista può stare tranquillo? oltretutto ha un problema serio con il figlio in effetti faccio prima a tranquillizzarlo
Vecchio 13-04-08, 16:52   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Confermo quanto ha giustamente detto Eus,dì al tuo amico di stare pure tranquillo (penalmente parlando,anche se le conseguenze non saranno comunque piacevoli...).
Ciao,Gus.
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-08, 17:40   #5 (permalink)
New Member

Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Confermo quanto ha giustamente detto Eus,dì al tuo amico di stare pure tranquillo (penalmente parlando,anche se le conseguenze non saranno comunque piacevoli...).
Ciao,Gus.
lui lo sa, ma di rischiare non rischia nulla è nulla tenente adesso non ha nulla i ntestato nemmeno la macchina ha divisione dei beni, oltretutto meglio che pensa al figlio, io non posso prestarci più di tanto visto che ha trovato gli istituti che gli danno qualche soldo, se non rischi penalmente allora gli dico di fare come si sente.
Al suo posto forse se non rischiavo più di tanto avrei fatto pure io la stessa cosa gli posso dire in bocca a lupo spero che legga.
Vi ringrazio per lui per le risposte date
Vecchio 13-04-08, 17:44   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 16616455
Antonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Antonio.Mazzone
Citazione:
Originalmente inviato da maurobracchi Visualizza messaggio
si capisco quello che dici, ma se sono più di una mi sembra una cosa seria vera e propria.
Mi spiego meglio il mio amico è in serie difficoltà economiche, mi spiace pure preso della disperazione ha deciso di non pagare più nessuno, ma i finanziamenti che a in corso sono più di uno nel senso sono finanziamenti tipo mediaworld carrefour per piccoli acquisti ma saranno 5-6.
io in effetti non ne capisco ma pensavo che facendola così sporca poteva rischiare l'arresto, forse ho esagerato a mettergli paura.
Quindi se questo punto di vista può stare tranquillo? oltretutto ha un problema serio con il figlio in effetti faccio prima a tranquillizzarlo
Bè, se poi non ha beni a lui riconducibili ancora meglio. I pignoramenti messi in atto dalle società finanziarie sono molto rari per vari motivi: a) il credito concesso sarà stato quasi certamente a suo tempo cartolarizzato; b) la società erogante avrà oltre la cartolarizzazione, stipulato anche una CDS, pertanto quasi quasi gli conviene che nessuno paghi così oltre il ricavato della cartolarizzazione incassa pure il premio previsto dalla CDS; c) in ogni caso rivenderà il pacchetto dei crditi in sofferenza a quanche società di recupero incassando un'altra percentuale.

Certamente il tuo amico non pagando più, finirà nei "cattivi pagatori" e per almeno 36 mesi decorrenti dall'ultima rata prevista e non pagata avrà difficoltà ad accedere ad ogni forma di finanziamento ed apertura di nuovi conti. Per il resto gli conviene non ritirare più raccomandate ma lasciarle in giacenza, non rispondere più al telefono ma installare una vecchia segreteria telefonica (così se chiamano amici e familiari sono tranquillo lasciano un msg e poi li richiamo). Se è un lavoratore autonomo può rivolgersi ad un confidi per un pratica di richiesta di accesso al fondo antiusura così può ricevere un pò di cash a fondo perduto per le necessità quotidiane etc..

Saluti.
Antonio.Mazzone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-08, 18:01   #7 (permalink)
New Member

Citazione:
Originalmente inviato da Antonio.Mazzone Visualizza messaggio
Bè, se poi non ha beni a lui riconducibili ancora meglio. I pignoramenti messi in atto dalle società finanziarie sono molto rari per vari motivi: a) il credito concesso sarà stato quasi certamente a suo tempo cartolarizzato; b) la società erogante avrà oltre la cartolarizzazione, stipulato anche una CDS, pertanto quasi quasi gli conviene che nessuno paghi così oltre il ricavato della cartolarizzazione incassa pure il premio previsto dalla CDS; c) in ogni caso rivenderà il pacchetto dei crditi in sofferenza a quanche società di recupero incassando un'altra percentuale.

Certamente il tuo amico non pagando più, finirà nei "cattivi pagatori" e per almeno 36 mesi decorrenti dall'ultima rata prevista e non pagata avrà difficoltà ad accedere ad ogni forma di finanziamento ed apertura di nuovi conti. Per il resto gli conviene non ritirare più raccomandate ma lasciarle in giacenza, non rispondere più al telefono ma installare una vecchia segreteria telefonica (così se chiamano amici e familiari sono tranquillo lasciano un msg e poi li richiamo). Se è un lavoratore autonomo può rivolgersi ad un confidi per un pratica di richiesta di accesso al fondo antiusura così può ricevere un pò di cash a fondo perduto per le necessità quotidiane etc..

Saluti.
beh interessante anche questo, lui non è pratico di internet ma dalle spiegazioni che gli ho dato penso riesce ad arrivare come leggervi e quest'ultima, gli interesserà tanto, il fatto che non potrà chiedere più prestiti per anni ne e a conoscenza ma penso che nella sua mente adesso ha interessa ad avere un po di capitale che gli possa servire per cose più serie per il futuro , come si dice Dio ci pensa
grazie anche a te
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:10.