Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-08, 18:44   #1 (permalink)
Member

L'avatar di iltopo

Popolarità: 1717991
iltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond repute
Ho bisogno di informazioni da un legale in economia, per favore

C'è qualcuno che mi può dare una risposta "a norma di legge"
per non incorrere in equivoci? (o problemi!)

Dunque:
ho chiesto un prestito personale dando come garanzia delle obbligazioni.
Se oggi volessi chiudere il debito che ho con la banca
posso, invece di pagare dare le obbligazioni a garanzia?
verranno calcolate al valore nominale o al valore di mercato?

Grazie per una Vs. risposta
iltopo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 19:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di iltopo

iltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond reputeiltopo has a reputation beyond repute
Nessuno che sa dirmi qualcosa?
Vecchio 08-04-08, 19:40   #3 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iltopo Visualizza messaggio
C'è qualcuno che mi può dare una risposta "a norma di legge"
per non incorrere in equivoci? (o problemi!)

Dunque:
ho chiesto un prestito personale dando come garanzia delle obbligazioni.
Se oggi volessi chiudere il debito che ho con la banca
posso, invece di pagare dare le obbligazioni a garanzia?
verranno calcolate al valore nominale o al valore di mercato?

Grazie per una Vs. risposta

Si che puoi, vai in banca è fai la presente la cosa e ti dicono come fare. Poiché i titoli vanno venduti, ovviamente il prezzo al quale devi fare ora riferimento è la quotazione attuale.
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 19:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di iltopo

Citazione:
Originalmente inviato da dreams Visualizza messaggio
Si che puoi, vai in banca è fai la presente la cosa e ti dicono come fare. Poiché i titoli vanno venduti, ovviamente il prezzo al quale devi fare ora riferimento è la quotazione attuale.
grazie della cortese risposta, è che c'è un "PICCOLO" problema che non ho detto prima perchè volevo capire se nel forum ci fossero legali che possono aiutarmi a non mettermi nei "pasticci", la banca mi ha rifilato delle obbligazioni...a dir poco da suicidio..(ed io ci sono cascato come un tonto)
vorrei di proposito non pagare così si riprendono la patata bollente.
In questo caso, se la banca sarà obbligata a prendersi le obbligazioni perchè non pago, le calcolerà al valore nominale???

Per me è importante "NON SBAGLIARE!" (ancora!!!)
Grazie ancora
Vecchio 09-04-08, 08:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di iltopo

So che vi posso sembrare un ingenuo,mi sono fidato "male" di un "furbo" che poi è stato "allontanato", é la prima volta che "mi fido" delle banche e.....mai più.
Sto solo cercando una soluzione ...se c'è!
Per uscirne almeno in piedi!
Ma vedo che forse la mia idea è "pazza" perchè non è tenuta nemmeno in considerazione.
Grazie lo stesso

P.S.Non voglio essere scorretto con la banca, ma solo vorrei "ridare" quello che ho avuto.. allora hanno apprfittato della mia buona fede e della mia (di allora) poca
informazione.
"La legge non ammette l'ignoranza" è vero!!!
E io sono stato "ignorante" e "stupido"
per lo meno ho imparato,ancora una volta che "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!"
Grazie ancora di avermi almeno letto e buon lavoro a tutti.
Vecchio 09-04-08, 08:47   #6 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Purtroppo non puoi ripagare il tuo debito con le obbligazioni date a garanzia, ma solo con soldi, denaro, cash, liquidità, e cioè con il ricavato dalla vendita di quelle obbligazioni. Quindi in contropartita al debito che ancora hai con la banca devi considerare una quantità di obbligazioni tali che, vendute, ripaghino il debito. P.es. setu avessi un debito residuo di 30.000 euro, ed avessi dato a garanzia 60.000 euro nominali di obbligazioni HTM che oggi valgono circa 60, per chiudere i conti con la banca dovresti venderne (o lo farebbe la banca di sua iniziativa nel caso tu fossi inadempiente nei pagamenti periodici) 50.000 nominali

Se poi intendi agire contro la banca perché ti ha venduto con l'inganno obbligazioni ciofeca, questo è un altro discorso.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 10:02   #7 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Concordo con Massimo, dipende da che tipo di obbligazioni ti hanno venduto forse puoi pensare di agire contro la banca, ti consiglio di rivolgerti a voltaire qui sul forum anche con un mp, ti saprà sicuramente dare una mano in più di quello che possiamo far noi ora (io non sono un avvocato).
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 10:17   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Si, le obbligazioni che hai dato a garanzia verranno vendute dalla banca al prezzo di mercato; col ricavato si va a coprire il tuo debito e se rimane ancora una parte di debito aperto lo devi ripagare cash.

Se ti hanno venduto delle obbligazioni inidonee al tuo profilo di rischio, inadeguate o in periodi sospetti (es Argentina dal 99 in avanti), o se nella modulistica ci sono delle irregolarità rispetto a quanto la legge prevede, allora puoi coinvolgere la banca evidenziandone le responsabilità. Ma con il debito non c'entra nulla, é altra storia.
mauro1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 10:55   #9 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42949678
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauro1969 Visualizza messaggio
Si, le obbligazioni che hai dato a garanzia verranno vendute dalla banca al prezzo di mercato; col ricavato si va a coprire il tuo debito e se rimane ancora una parte di debito aperto lo devi ripagare cash.

Se ti hanno venduto delle obbligazioni inidonee al tuo profilo di rischio, inadeguate o in periodi sospetti (es Argentina dal 99 in avanti), o se nella modulistica ci sono delle irregolarità rispetto a quanto la legge prevede, allora puoi coinvolgere la banca evidenziandone le responsabilità. Ma con il debito non c'entra nulla, é altra storia.
Vorrei proprio vedere come "puoi coinvolgere la banca evidenziandone le responsabilità" visto che tutte le banche fanno firmare ad analfabeti moduli prestampati in cui dichiarano di essere maghi della finanza...
Ma banalmente, la banca ha fatto acquistare delle obbligazioni-mer.da e poi ha fatto un prestitito?
ma il tizio non poteva vendere le obbligazioni e usare quei soldi, invece di chiedere un prestito agli strozzini?
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 10:56   #10 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949684
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Se le obbligazioni sono scese molto di prezzo, è già strano che la banca non gli abbia chiesto il rientro. Se non sono scese, probabile che il valore copra il debito da restituire.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:33.