![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho bisogno di informazioni da un legale in economia, per favore
C'è qualcuno che mi può dare una risposta "a norma di legge"
per non incorrere in equivoci? (o problemi!) Dunque: ho chiesto un prestito personale dando come garanzia delle obbligazioni. Se oggi volessi chiudere il debito che ho con la banca posso, invece di pagare dare le obbligazioni a garanzia? verranno calcolate al valore nominale o al valore di mercato? Grazie per una Vs. risposta |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Si che puoi, vai in banca è fai la presente la cosa e ti dicono come fare. Poiché i titoli vanno venduti, ovviamente il prezzo al quale devi fare ora riferimento è la quotazione attuale. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vorrei di proposito non pagare così si riprendono la patata bollente. In questo caso, se la banca sarà obbligata a prendersi le obbligazioni perchè non pago, le calcolerà al valore nominale??? Per me è importante "NON SBAGLIARE!" (ancora!!!) Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
So che vi posso sembrare un ingenuo,mi sono fidato "male" di un "furbo" che poi è stato "allontanato", é la prima volta che "mi fido" delle banche e.....mai più.
Sto solo cercando una soluzione ...se c'è! Per uscirne almeno in piedi! Ma vedo che forse la mia idea è "pazza" perchè non è tenuta nemmeno in considerazione. Grazie lo stesso P.S.Non voglio essere scorretto con la banca, ma solo vorrei "ridare" quello che ho avuto.. allora hanno apprfittato della mia buona fede e della mia (di allora) poca informazione. "La legge non ammette l'ignoranza" è vero!!! E io sono stato "ignorante" e "stupido" per lo meno ho imparato,ancora una volta che "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!" Grazie ancora di avermi almeno letto e buon lavoro a tutti. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo non puoi ripagare il tuo debito con le obbligazioni date a garanzia, ma solo con soldi, denaro, cash, liquidità, e cioè con il ricavato dalla vendita di quelle obbligazioni. Quindi in contropartita al debito che ancora hai con la banca devi considerare una quantità di obbligazioni tali che, vendute, ripaghino il debito. P.es. setu avessi un debito residuo di 30.000 euro, ed avessi dato a garanzia 60.000 euro nominali di obbligazioni HTM che oggi valgono circa 60, per chiudere i conti con la banca dovresti venderne (o lo farebbe la banca di sua iniziativa nel caso tu fossi inadempiente nei pagamenti periodici) 50.000 nominali
![]() Se poi intendi agire contro la banca perché ti ha venduto con l'inganno obbligazioni ciofeca, questo è un altro discorso. ms |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Concordo con Massimo, dipende da che tipo di obbligazioni ti hanno venduto forse puoi pensare di agire contro la banca, ti consiglio di rivolgerti a voltaire qui sul forum anche con un mp, ti saprà sicuramente dare una mano in più di quello che possiamo far noi ora (io non sono un avvocato).
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, le obbligazioni che hai dato a garanzia verranno vendute dalla banca al prezzo di mercato; col ricavato si va a coprire il tuo debito e se rimane ancora una parte di debito aperto lo devi ripagare cash.
Se ti hanno venduto delle obbligazioni inidonee al tuo profilo di rischio, inadeguate o in periodi sospetti (es Argentina dal 99 in avanti), o se nella modulistica ci sono delle irregolarità rispetto a quanto la legge prevede, allora puoi coinvolgere la banca evidenziandone le responsabilità. Ma con il debito non c'entra nulla, é altra storia. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() Citazione:
![]() ![]() Ma banalmente, la banca ha fatto acquistare delle obbligazioni-mer.da e poi ha fatto un prestitito? ![]() ma il tizio non poteva vendere le obbligazioni e usare quei soldi, invece di chiedere un prestito agli strozzini?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se le obbligazioni sono scese molto di prezzo, è già strano che la banca non gli abbia chiesto il rientro. Se non sono scese, probabile che il valore copra il debito da restituire.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||