Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-08, 15:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Popolarità: 10633421
Palestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond repute
Come sostituire le tutele di un contratto.

Da qualche giorno ho preso in prova una donna per assistere come badante mio padre che è invalido al 100%.
La signora è di nazionalità polacca. Sono già 4 anni che è in Italia per svolgere questo lavoro. Oltre a conoscere discretamente la lingua, sembrerebbe un persona meritevole di considerazione.
Parlando a quattr’occhi nell’eventualità di una sua permanenza, gli ho proposto l’assunzione con un contratto. Con mio enorme stupore, la signora mi ha replicato che non vuole un contratto di assunzione perché in Polonia prende una pensione di invalidità che gli viene riconosciuta perché non ritenuta abile al lavoro. Assumerla, gli farebbe correre il rischio di perdere tale pensione che è riuscita ad avere con tanti sacrifici. La domanda che vi pongo è la seguente, come posso tutelarmi senza assumerla? C’è un alternativa che mi permette tutelarmi da future fregature e da eventuali infortuni domestici?
Non mi sono ancora informato in merito, ma personalmente mi muoverei in questo modo:

Avviso ai vigili urbani che la persona tal dei tali vive nel mio appartamento.
Non stò parlando di residenza perché credo che senza un regolare contratto non si possa fare.

Scrittura privata firmata da entrambe le parti nella quale si specifica che la donna vive con noi e svolge i compiti di una “badante” o forse meglio di una collaboratrice domestica e che il suo unico ricompenso è il vitto e l’alloggio.

Assicurazione del capo famiglia che tutela da eventuali infortuni di terzi nel proprio appartamento.

Ricevuta mensile da firmare al momento della paga.

Sono sicuro che questi accorgimenti che mi sono venuti in mente di getto non siano sufficienti a tutelarmi, al contrario potrebbero essere mosse sbagliate che potrebbero ritorcersi contro.
Ringrazio anticipatamente chi voglia esprimere la sua idea dandomi informazioni su cui poter riflettere per risolvere questo problema.
Palestra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 16:52   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Palestra Visualizza messaggio
Sono sicuro che questi accorgimenti che mi sono venuti in mente di getto non siano sufficienti a tutelarmi, al contrario potrebbero essere mosse sbagliate che potrebbero ritorcersi contro.
La seconda che hai detto. A questo punto,fai prima ad autodenunciarti per aver assunto un lavoratore irregolare...Non puoi sapere,del resto,come saranno i rapporti con la badante tra qualche tempo,meglio cautelarsi.
Se la lavoratrice vive stabilmente presso di te deve anche spostare la propria residenza.
La scrittura privata che tu invece ipotizzi è un vero e proprio contratto di lavoro,sebbene contrario alle prescrizioni del C.C.N.L. delle colf,poichè il solo vitto ed alloggio non sono sufficienti quale retribuzione.
La ricevuta mensile è il coperchio della bara.
Solo la polizza assicurativa potrebbe avere un senso.

Mi spiace dovertelo dire,ma con il proposito di aiutare lei finisci con l'inguaiarti ancor di più.
Se proprio vuoi diminuire il rischio,evitare di lasciarle in mano qualsiasi prova del rapporto (contratti,ricevute,assegni e quant'altro).
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 17:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Palestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
La seconda che hai detto. A questo punto,fai prima ad autodenunciarti per aver assunto un lavoratore irregolare...Non puoi sapere,del resto,come saranno i rapporti con la badante tra qualche tempo,meglio cautelarsi.
Se la lavoratrice vive stabilmente presso di te deve anche spostare la propria residenza.
La scrittura privata che tu invece ipotizzi è un vero e proprio contratto di lavoro,sebbene contrario alle prescrizioni del C.C.N.L. delle colf,poichè il solo vitto ed alloggio non sono sufficienti quale retribuzione.
La ricevuta mensile è il coperchio della bara.
Solo la polizza assicurativa potrebbe avere un senso.

Mi spiace dovertelo dire,ma con il proposito di aiutare lei finisci con l'inguaiarti ancor di più.
Se proprio vuoi diminuire il rischio,evitare di lasciarle in mano qualsiasi prova del rapporto (contratti,ricevute,assegni e quant'altro).
Ciao,Gus
Scusa mi sono espresso male, ci riprovo:
Della ricevuta mensile la donna non ne avrebbe una copia, servirebbe solo a me nella maleaugurata ipotesi che i rapporti si deteriorasero e che insinuasse di non essere mai stata pagata.

Per spostare la residenza mi risulta che occorre un contratt:Esiste un' alternativa?
Per la comunicazione ai vigili non occorre nulla.
Forse però potrebbe essere un arma a doppio taglio perchè fisserebbe univocamente la data dell'inizo del nostro rapporto di lavoro.
La soluzione potrebbe essere quella di non dirgli niente della comunicazione ai viggili o forse di non farla.

Per l'assicurazione invece, mi chedevo se esiste una che come accennavo prima venga intestata a me ma copra gli infortuni di chi è a casa mia. Nel caso specifico della donna teoricamente potrebbe brucuiarsi o cdere da una scala. Non vorrei che l'assicurazione si limitasse ai soli componenti del nucleo della famiglia.

Grazie
Vecchio 08-04-08, 17:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Non sarebbe ipotizzabile scrivere una scrittura privata dove la sig. dichiara che non vuole essere assunta perchè potrebbe incorrere nella revoca della pensione in patria?
Firmandola forse avrei un documento forse poco utile hai fini giuridici (non sò non me capisco molto, mi rimetto a voi espreti), ma un buon deterrente psicologico nei suoi confronti.

Non sò proprio come muovermi. La donna sembra onesta. Ha lavorato già quattro anni in Italia non ha mai avuto messun contratto e non ha mai dato noie ai datori di lavoro precedenti. Se si rivelasse veramente quel che sembra (una brava persona) mi dispiacerebbe perderla, visto che le esperienze precedenti sono state pessime. Il fatto è che a causa delle percedenti pessime esperienze non mi fido più di nessuno.

Grazie
Vecchio 08-04-08, 18:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di e vai.......

Popolarità: 0
e vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond repute
un lavoratore irregolare puo' tenere per le p a l l e il proprio datore di lavoro

bastano le testimonianze dei vicini o di amici-amiche

tutto il resto e' aria

una autocertificazione della donna potrebbe forse essere utile x diminuire certe colpe gravi

per l'assicurazione scegliere quelle con dicitura "colf anche non regolarmente assunte"
e vai....... non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 20:44   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Partendo dall'ultimo punto,ti copio/incollo le condizioni di una polizza RC Casa:

Art. 9 - Oggetto dell'assicurazione
La Società si obbliga a tenere indenne l'Assicurato e/o i
componenti il nucleo familiare conviventi con lo stesso (come da
stato di famiglia) di quanto questi sia tenuto a pagare, quale
civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento
(capitale, interessi e spese) per:
a) Responsabilità civile verso terzi per danni
involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni
personali e per danneggiamenti a cose ed animali in
conseguenza di un fatto accidentale che si verifichi
nell'ambito della vita privata; è compresa in garanzia sia la
responsabilità derivante all’Assicurato ed ai suoi famigliari
conviventi da fatto proprio, sia la responsabilità per danni
arrecati da persone di cui l’Assicurato e i suoi famigliari
devono rispondere a norma di legge (figli minori, personale
domestico etc,). La garanzia comprende anche la eventuale
responsabilità civile che potesse derivare all’Assicurato da
fatto doloso del personale domestico.
b) Responsabilità civile verso il personale domestico (anche
occasionale e/o non regolarmente assunto) per danni fisici
(escluse le malattie professionali) subiti in occasione di
lavoro o servizio,
comprese le somme che l’Assicurato sia
tenuto a pagare a seguito dell’eventuale rivalsa INAIL o
INPS.

Quindi la polizza è fattibile.
Concordo con "e vai" anche per il resto:nella cause di lavoro,il lavoratore parte sempre in vantaggio,ed i giudici non si fanno abbindolare troppo facilmente.Ovvio,poi,che molti irregolari se ne approfittano anche...
Quanto alla scrittura,oltre alla discutibilità sotto il profilo dell'efficacia probatoria,ti renderebbe quasi complice (togli il quasi) della frode ai danni della previdenza polacca.
Mi spiace dirlo,ma lascia stare la fiducia:non puoi sapere se e come sarà ricambiata in futuro,e quando si tratta di denaro non c'è fiducia od amicizia che tenga,credimi.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 09:45   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Citazione:
Partendo dall'ultimo punto,ti copio/incollo le condizioni di una polizza RC Casa:

Art. 9 - Oggetto dell'assicurazione
La Società si obbliga a tenere indenne l'Assicurato e/o i
componenti il nucleo familiare conviventi con lo stesso (come da
stato di famiglia) di quanto questi sia tenuto a pagare, quale
civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento
(capitale, interessi e spese) per:
a) Responsabilità civile verso terzi per danni
involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni
personali e per danneggiamenti a cose ed animali in
conseguenza di un fatto accidentale che si verifichi
nell'ambito della vita privata; è compresa in garanzia sia la
responsabilità derivante all’Assicurato ed ai suoi famigliari
conviventi da fatto proprio, sia la responsabilità per danni
arrecati da persone di cui l’Assicurato e i suoi famigliari
devono rispondere a norma di legge (figli minori, personale
domestico etc,). La garanzia comprende anche la eventuale
responsabilità civile che potesse derivare all’Assicurato da
fatto doloso del personale domestico.
lavoro o servizio,
INPS.

Quindi la polizza è fattibile.
Concordo con "e vai" anche per il resto:nella cause di lavoro,il lavoratore parte sempre in vantaggio,ed i giudici non si fanno abbindolare troppo facilmente.Ovvio,poi,che molti irregolari se ne approfittano anche...
Quanto alla scrittura,oltre alla discutibilità sotto il profilo dell'efficacia probatoria,ti renderebbe quasi complice (togli il quasi) della frode ai danni della previdenza polacca.
Mi spiace dirlo,ma lascia stare la fiducia:non puoi sapere se e come sarà ricambiata in futuro,e quando si tratta di denaro non c'è fiducia od amicizia che tenga,credimi.
Ciao,Gus
Grazie delle indicazioni.
Sulla ipotetica scrittura privata, sono pienamente daccordo con voi, non è il massimo, ma un domani se avesse qualcosa da contestare, avrei si un pezzo di carta che mi renderebbe complice, ma allo stesso tempo un pezzo di carta che potrebbe fargli togliere la pensione e costringerla a restituire tutta quella che riceverà dalla data del documento. (Ripeto sto solo valutando con voi cosa sia meglio fare, non è affatto detto che la donna sia disposta a firmare una cosa del genere).

Per l'assicurazione invece sono stato dall'assicuratore e non mi ha convinto molto:
ho già attiva un' assicurazione sulla casa e sui danni che possono generare i componenti della famiglia o i domestici regolarmente assunti.
(l'assicuratore ha replicato che nell'eventualità che si provochi un danno, ad esempio la caduta di un vaso causato dalla donna non assunta si potrebbe risolvere dicendo che era in prova e ricadrebbe nell'assicurazione o dichiarare che il danno è stato provocato da mio padre e il gioco sarebbe fatto). Utilizzare questri trucchi non mi piace proprio, ma è anche vero che quello che a me interessa veramente assicurare è l'eventuale infortunio domestico della casa.
Per questa evenienza, mi sono fatto fare un preventivo per un' assicurazione dove il contraente sono io e l'assicurata è la donna.
Le caratteristiche sono:

in Caso di morte: 100.000 Euro (Somma assicurata)110,00 Euro (PremioAnnuo)

Per invalidità permanente senza franchigia sui punti di invalidità:
100.000 Euro (Somma assicurata) 140,00 Euro (PremioAnnuo)
Per una spesa totale di annua lorda di 266,00 euro alla quale occorre aggiungere l'assicurazione sulla casa di 100,00 euro.

In conclusione spendere 366 euro e dover ricorrere a dei trucchi non mi piace molto.
Se fosse possibile mi piacerebbe conoscere in nome della polizza RC Casa di cui hai riportato le condizioni, forse stipulandone una come quella, costerebbe meno che fare le due che ho indicato io e sicuramente sarei più protetto.

Grazie
Vecchio 09-04-08, 10:10   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Per ora ne ho trovata una,ma è una Polizza Convenzione realizzata per la clientela
della BANCA SELLA SPA che ne è Contraente.
Il che complica le cose.
Vecchio 09-04-08, 11:19   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 5741706
marcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond repute
Citazione:

lavoro o servizio,
INPS.[/I]
Caro Gus,
l'info che riporti e' molto interessante e non mi sembra una clausola standard per le compagnie di assicurazione.

Il testo della polizza che copi/incolli e' liberamente disponibile su internet (quale indirizzo) oppure a quale compagnia e polizza ti riferisci esattamente?

Grazie e saluti
marcofi
marcofi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 13:26   #10 (permalink)
Member

L'avatar di e vai.......

Popolarità: 0
e vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcofi Visualizza messaggio
Caro Gus,
l'info che riporti e' molto interessante e non mi sembra una clausola standard per le compagnie di assicurazione.

Il testo della polizza che copi/incolli e' liberamente disponibile su internet (quale indirizzo) oppure a quale compagnia e polizza ti riferisci esattamente?

Grazie e saluti
marcofi
banca sella
e vai....... non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09:02.