Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-08, 13:36   #11 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Confermo,ho omesso il nome per evitare qualsiasi riferimento pubblicitario. Non se ve ne siano altre però,ho semplicemente cercato "RC Casa" in google.
Quanto al consiglio del tuo assicuratore,chiedigli se il liquidatore della Compagnia sarà così comprensivo anche quando si tratterà di definire il sinistro.
Ovvio,poi,che se tuo padre non ha problemi ad assumersi anche la responsabilità penale del sinistro,puoi pure fargli confessare il falso...
Infine,quanto alla scrittura,occhio a non incappare in una denuncia per estorsione da parte della badante.
Mi ripeto,a fare troppo i buoni si finisce con l'impiccarsi.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-08, 18:58   #12 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Palestra Visualizza messaggio
Da qualche giorno ho preso in prova una donna per assistere come badante mio padre che è invalido al 100%.
La signora è di nazionalità polacca. Sono già 4 anni che è in Italia per svolgere questo lavoro. Oltre a conoscere discretamente la lingua, sembrerebbe un persona meritevole di considerazione.
Parlando a quattr’occhi nell’eventualità di una sua permanenza, gli ho proposto l’assunzione con un contratto. Con mio enorme stupore, la signora mi ha replicato che non vuole un contratto di assunzione perché in Polonia prende una pensione di invalidità che gli viene riconosciuta perché non ritenuta abile al lavoro. Assumerla, gli farebbe correre il rischio di perdere tale pensione che è riuscita ad avere con tanti sacrifici. La domanda che vi pongo è la seguente, come posso tutelarmi senza assumerla? C’è un alternativa che mi permette tutelarmi da future fregature e da eventuali infortuni domestici?
Non mi sono ancora informato in merito, ma personalmente mi muoverei in questo modo:

Avviso ai vigili urbani che la persona tal dei tali vive nel mio appartamento.
Non stò parlando di residenza perché credo che senza un regolare contratto non si possa fare.

Scrittura privata firmata da entrambe le parti nella quale si specifica che la donna vive con noi e svolge i compiti di una “badante” o forse meglio di una collaboratrice domestica e che il suo unico ricompenso è il vitto e l’alloggio.

Assicurazione del capo famiglia che tutela da eventuali infortuni di terzi nel proprio appartamento.

Ricevuta mensile da firmare al momento della paga.

Sono sicuro che questi accorgimenti che mi sono venuti in mente di getto non siano sufficienti a tutelarmi, al contrario potrebbero essere mosse sbagliate che potrebbero ritorcersi contro.
Ringrazio anticipatamente chi voglia esprimere la sua idea dandomi informazioni su cui poter riflettere per risolvere questo problema.
In Italia la legge permette a coloro che percepiscono un assegno di invalidità di lavorare. Se superano un certo reddito, però, l'Inps gli decurta l'assegno. Forse anche in Polonia vige la stessa normativa. Quindi, bisogna assicurarsi di questa possibilità, sempre che la cosa vada denunciata.
Detto questo, la cosa migliore e più semplice da fare è assicurare la badante all'Inps nella gestione separata per quanto riguarda la sua posizione assicurativa che le darà diritto a diverse prestazioni, compresa una piccola pensione, mentre va denunciata all'Inail per ciò che attiene ai possibili infortuni.
Consiglio vivamente di fare così
Eus è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-08, 16:57   #13 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Popolarità: 10633422
Palestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
In Italia la legge permette a coloro che percepiscono un assegno di invalidità di lavorare. Se superano un certo reddito, però, l'Inps gli decurta l'assegno. Forse anche in Polonia vige la stessa normativa. Quindi, bisogna assicurarsi di questa possibilità, sempre che la cosa vada denunciata.
Detto questo, la cosa migliore e più semplice da fare è assicurare la badante all'Inps nella gestione separata per quanto riguarda la sua posizione assicurativa che le darà diritto a diverse prestazioni, compresa una piccola pensione, mentre va denunciata all'Inail per ciò che attiene ai possibili infortuni.
Consiglio vivamente di fare così
Nella gestione separata Inps i contributi dovuti variano:

a seconda dei soggetti obbligati;

a seconda che i soggetti siano privi o meno di altra forma di tutela previdenziale.

Nel caso di collaborazioni coordinate e continuative e di collaborazioni coordinate a progetto i contributi alla Gestione separata INPS sono:

per 2/3 a carico del committente;

per 1/3 a carico del collaboratore.

Il versamento del contributo è fatto dal committente anche per la quota posta a carico del lavoratore.

Nel caso di lavoratori autonomi non iscritti ad un’autonoma cassa di previdenza i contributi sono interamente a loro carico. Tuttavia essi hanno la facoltà (e dunque non l’obbligo) di addebitare al committente, in via definitiva, una percentuale pari al 4% dei corrispettivi lordi.

Le aliquote contributive relative al 2007 erano le seguenti:

23,50% per i non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria oltre alla Gestione separata INPS;

16% per i collaboratori e i professionisti iscritti ad altra forma di previdenza, i titolari di pensione diretta, i titolari di pensione di reversibilità.

Per il 2008 sono state stabilite le seguenti aliquote:

24,72% per i non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria oltre alla Gestione separata INPS;

17% per i collaboratori e i professionisti iscritti ad altra forma di previdenza, i titolari di pensione diretta, i titolari di pensione di reversibilità.

Non è previsto un minimo contributivo come accade, invece, nel caso di iscrizione all’INPS come artigiani o commercianti.

Invece è previsto un massimale, oltre il quale non sono più dovuti contributi. Per il 2007 esso ammonta a 87.187 euro.

Nel caso di contratti di associazione con apporto di solo lavoro deve essere effettuato un versamento pari a quello previsto per i commercianti che risulta essere per il 55% a carico dell’associante e per il 45% a carico dell’associato.

Rispetto al contratto che si fà ad una badante o una colf mi sembra che ci sia un salasso.
Palestra non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.