![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21763966 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help: sono stato morsicato da un cane
Come ci si deve comportare da un punto di vista legale.
Al pronto soccorso mi hanno detto che la denuncia parte automaticamente, ma per avere i rimborsi della spese che dovrò sostenere devo anche fare una denuncia ai carabinieri? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La denuncia non parte automaticamente per un semplice morso di cane,a meno che si tratti di circostanze particolari che fanno presumere la sussistenza di un reato perseguibile d'ufficio (ad es. perchè sono state causate lesioni gravissime, o perchè ti hanno sguinzagliato contro un pitbull per azzannarti alla gola...).
Devi,quindi,procedere con una querela dinanzi ai Carabinieri (o direttamente in Procura). Puoi cmq decidere se procedere solo civilmente (per chiedere solo i danni materiali al padrone,nel qual caso pui inviare una diffida),oppure anche penalmente,costituendoti poi parte civile nel procedimento,affinchè il proprietario sia punito anche per le lesioni arrecate. Ricorda che per sporgere la querela hai 3 mesi di tempo dal fatto. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21763966 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Io non vorrei fare al momento alcuna denuncia anche perchè il proprietario
si è dimostrato dispiaciuto, vorrei semplicemente recuperare i danni subiti (ogni due giorni devo farmi medicare la ferita che è praticamente il canino del pastore tedesco che mi è entrato nella coscia) .Mi ha dato l'indirizzo dell'assicurazione e quindi mi metterò in contatto con questa, l'importante che poi alla fine venga riconosciuto il risarcimento anche senza la denuncia ai CC |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vuoi un consiglio,e visto che il padrone del cane parrebbe disponibile,fagli firmare una dichiarazione scritta di suo pugno nella quale riconosce la propria responsabilità per il morso.
Questo perchè,passati i 3 mesi per la querela,rischi di trovarti senza prove nel caso in cui l'assicurazione non intedesse liquidare alcunché,e tu fossi costretto a procedere giudizialmente. Mi raccomando,tieni da conto tutti gli scontrini ed i certificati medici.Inoltre,se dal morso scaturisce anche una cicatrice permanente,potrebbe essere un'idea sottoporsi ad una visita medico legale di parte per chiedere anche il risarcimento del danno estetico. Ad ogni modo,per non restare in balìa dell'assicurazione,ti consiglio di farti assistere da un avvocato. Ciao,Gus. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
(mi hanno già data il n. di sinistro e il nome del liquidatore)non è che alla fine le spese legali superano quelle dell'eventuale liquidazione del sinistro? ![]() Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
In genere gli onorari del legale sono corrisposti dall'assicurazione (anche se,trattandosi di un sinistro di queata natura,potrebbe anche non accadere),ma nulla vieta cmq all'avvocato di presentarti una parcella completa per l'attività svolta.
Il problema è: sei in condizione di sapere quanto vale il danno che hai subito,in termini di invalidità temporanea (se non addirittura permanente) e di danno estetico? Pensaci bene,perchè quando ti arriverà l'offerta (se arriverà),dovrai decidere se accettarla o meno,e per farlo dovrai avere un metro di paragone. La compagnia ovviamente giocherà su questo. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
(mi ha detto che gli onorari le pagherà l'assicurazione, speriamo che sia vero) ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||