Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-04-08, 12:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3275239
rialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond reputerialzina has a reputation beyond repute
testamento olografo

salvo la legittima, volendo lasciare tutto il resto a mia nuora, tale formula di testamento olografo secondo voi va bene? Grazie

Io sottoscritta ………………..., nata a …………….... il ……………….., residente in ……………………..., via ……………………..., n. …..., nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, con la presente scrittura revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria e dispongo che alla mia morte la proprietà di tutte le mie sostanze tra cui un appartamento sito in …………………………. Via ………………………. n° …………… iscritto nel Catasto Urbano del Comune di …………………. al Foglio n. ……….. Particella n………. Sub n……….
venga così suddivisa: a mio figlio ………………... la quota a lui spettante per legge e la quota disponibile vada a ……………………

Nomino mio esecutore testamentario il Signor ……………………………..

Luogo e data
……………
Firma del testatore
……………
rialzina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-08, 13:30   #2 (permalink)
Bernabè Vattene!!

L'avatar di Cosmos

Popolarità: 42103216
Cosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond reputeCosmos has a reputation beyond repute
questo è quello che dovrebbe scrivere tua suocerà

che nuora premurosa che sei....
Cosmos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-08, 21:35   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 17814803
Enigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rialzina Visualizza messaggio
scusate nel frattempo ci siamo accorti di una piccola incongruenza. Nella visura catastale risulta che l'immobile è situato in una via diversa e ciò xkè qualche anno addietro l'ufficio toponomastico del comune ha nuovamente cambiato nome alla via.
Nel testamento in quale via deve mettere che è ubicato l'immobile? Presumo nella nuova via peraltro risultante quale residenza in tutti i documenti es. carta d'identità ecc... Grazie
l'importante è che dal testamento si capisca, senza ombra di dubbio, quale appartamento è oggetto di lascito. Individualo bene (visto che c'è questa particolarità della via)
se è la tua attuale residenza familiare, potresti scrivere che è l'appartamento in cui ad oggi è la tua residenza familiare.

il testamento che hai scritto va bene.
Enigma07 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 17:20   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2226434
masscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond reputemasscar7 has a reputation beyond repute
A mio avviso non va molto bene.

Citazione:
salvo la legittima, volendo lasciare tutto il resto a mia nuora, tale formula di testamento olografo secondo voi va bene? Grazie
Una risposta netta, senza che lei dia maggiori informazioni in merito alla composizione della sua compagine familiare (e ad eventuali donazioni fatte in vita), nonchè in merito al patrimonio che le appartiene, è impossibile. Solo dopo che siano stati esplicitati tali elementi è possibile formulare un testamento che sia in grado di realizzare, con certezza, le sue ultime volontà. Manca inoltre l'esplicitazione dei titoli del lascito (se eredità o legato). L'utilizzo della terminologia "venga così suddivisa" è troppo generico (e comunque comporta una interpretazione giudiziale post mortem). Ove, infatti, il suo patrimonio sia in larga parte costituito dall'immobile, la sua disposizione potrebbe, addirittura, essere intesa come una divisione fatta dal testatore, ciò comportando, che ove vengano a trovarsi, al momento della sua morte, altri beni di considerevole valore, potrebbe su questi aprirsi la successione legittima (nel quale quindi sarebbero chiamati anche gli eredi legittimi), non emergendo dal suo testamento una volontà contraria.
Infine, ricordi, che il testamento olografo è soggetto a pregnanti formalismi, per cui deve essere scritto, sottoscritto e datato (giorno, mese, anno) di suo pugno, pena, non la semplice invalidità (che altrimenti potrebbe pur essere sanata), ma l'inesistenza.
ps...in un suo messaggio ho letto, nel frattempo ci siamo accorti, dalla quale affermazione, si evince che qualcuno la sta assistendo nelle decisioni e verifica degli immobili. Se si tratta dei futuri eredi, le suggerisco di stare allerta, perchè in caso di futuro disaccordo tra gli eredi, potrebbe facilmente essere provata la coartazione della sua volontà con relativo annullamento dello stesso, vista l'assoluta preminenza che la legge dà alla volontà del de cuius (da questo punto di vista l'utilizzo della formula nel possesso delle mie facoltà mentali, non ha valore alcuno, non essendoci un pubblico ufficiale che lo accerti).
masscar7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 23:15   #5 (permalink)
Multa paucis

L'avatar di reef

Popolarità: 42949682
reef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond repute
Citazione:
salvo la legittima, volendo lasciare tutto il resto a mia nuora, tale formula di testamento olografo secondo voi va bene?
Forse questo è uno di quei (pochi) casi in cui sarebbe utile affidarsi ad un bravo notaio. Se il testamento viene accettato dagli eredi la forma conta poco (la sostanza invece deve essere chiara a tutti, come già precisato sopra).
Se invece si va ad un ricorso per verificare:
- che non ci siano state donazioni che partecipano al calcolo della legittima;
- che i valori in gioco non diano la certezza sulle quote legittima e disponibile;
- ecc. ecc.
diventano dolori, oltre che probabile fonte di compromissione di rapporti.
In tal caso il notaio che ha assistito e conserva la stesura olografa, si fa, in qualche modo, garante della volontà del "de cuius" e della legittimità dell'atto.

PS Fatevi fare un preventivo!
reef non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:56.