![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3275239 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
testamento olografo
salvo la legittima, volendo lasciare tutto il resto a mia nuora, tale formula di testamento olografo secondo voi va bene? Grazie
Io sottoscritta ………………..., nata a …………….... il ……………….., residente in ……………………..., via ……………………..., n. …..., nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, con la presente scrittura revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria e dispongo che alla mia morte la proprietà di tutte le mie sostanze tra cui un appartamento sito in …………………………. Via ………………………. n° …………… iscritto nel Catasto Urbano del Comune di …………………. al Foglio n. ……….. Particella n………. Sub n………. venga così suddivisa: a mio figlio ………………... la quota a lui spettante per legge e la quota disponibile vada a …………………… Nomino mio esecutore testamentario il Signor …………………………….. Luogo e data …………… Firma del testatore
…………… |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17814803 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se è la tua attuale residenza familiare, potresti scrivere che è l'appartamento in cui ad oggi è la tua residenza familiare. il testamento che hai scritto va bene. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2226434 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio avviso non va molto bene.
Citazione:
Infine, ricordi, che il testamento olografo è soggetto a pregnanti formalismi, per cui deve essere scritto, sottoscritto e datato (giorno, mese, anno) di suo pugno, pena, non la semplice invalidità (che altrimenti potrebbe pur essere sanata), ma l'inesistenza. ps...in un suo messaggio ho letto, nel frattempo ci siamo accorti, dalla quale affermazione, si evince che qualcuno la sta assistendo nelle decisioni e verifica degli immobili. Se si tratta dei futuri eredi, le suggerisco di stare allerta, perchè in caso di futuro disaccordo tra gli eredi, potrebbe facilmente essere provata la coartazione della sua volontà con relativo annullamento dello stesso, vista l'assoluta preminenza che la legge dà alla volontà del de cuius (da questo punto di vista l'utilizzo della formula nel possesso delle mie facoltà mentali, non ha valore alcuno, non essendoci un pubblico ufficiale che lo accerti). |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Multa paucis
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se invece si va ad un ricorso per verificare: - che non ci siano state donazioni che partecipano al calcolo della legittima; - che i valori in gioco non diano la certezza sulle quote legittima e disponibile; - ecc. ecc. diventano dolori, oltre che probabile fonte di compromissione di rapporti. In tal caso il notaio che ha assistito e conserva la stesura olografa, si fa, in qualche modo, garante della volontà del "de cuius" e della legittimità dell'atto. ![]() PS Fatevi fare un preventivo! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||