![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5902167 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pronti contro termine
C'e' stata una certa divergenza di opinioni tra due delle mie banche tra la validita' di garanzia sul capitale nelle operazioni a Pronti contro termine.
Una banca mi dice che nei PT l'istituto garantisce l'interesse e non il capitale, nel senso che se l'obbligazione che viene utilizzata per costruire il PT se di una societa' anche finanziaria o bancaria che nel periodo possa fallire(per ipotesi) la banca e' tenuta solo a riconoscere l'interesse per quella operazione e null'altro. L'altra banca mi dice invece che un PT, operazione gia' conclusa alla partenza, vincola la banca sia nel capitale che nell'interesse che viene stabilito alla costruzione del PT, cosa che avevo dato sempre per scontato. Chi ha ragione, devo modificare le mie convinzioni in tema di PT ?? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attenzione. In alcuni contratti di p/t e' specificato che il riacquisto e' " salvo buon fine", ovvero, se l'emittente del titolo sottostante va in default, ti tieni il titolo, visto che di fatto spesso ti viene gia' caricato sul tuo dossier titoli.
Questa questione e' gia' stata ampiamente dibattuta, e ci sono stati pareri di giuristi, avvocati, ecc. senza arrivare ad una soluzione, e si sono create due "fazioni" che fanno pura accademia. Siccome non c'e' mai stato un default su un titolo utilizzato come sottostante per p/t, nessuno puo' dire con assoluta certezza cosa potrebbe succedere e a chi resta in mano il cerino; il mio parere e' che se la banca si rifiuta di pagare ci sara' un bella sentenza di qualche tribunale a dare le "certezze" che tutti vogliono. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5902167 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi allora e' vero, se il titolo sotto al PT va in default, la banca ti da il tuo titolo senza valore e amici come prima, e' vero che forse cio' non e' ancora successo (per ora), ma e' anche vero che molto spesso (quasi sempre) non si puo' decidere a che titolo viene agganciato il pronti, rendendo il tutto di fatto un'operazione piu' a rischio che l'acquisto consapevole di una obbligazione.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Sem Ladrù
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in linea di massima è assolutamente possibile che il sottostante di un P/T vada in default
![]() ![]() ma mi sembra strano la banca non ne risponda visto che si impegna a ricomprare a termine ad una certa cifra ciò che ti da oggi a pronti ovviamente... salvo il salvo... buon fine, che comunque è un eccezione e non la regola e deve assolutamente essere specificato nel contratto
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I furboni alla scadenza provarono a caricare le obbl. argentine sui dossier dei clienti... ma l'hanno preso in tasca. Si sono dovuti tenere le obbl. e la banca è stata messa in amm. controllata perchè avevano intaccato i ratios patrimoniali... bella storia
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti hanno già risposto, se nel modulo di PcT non è prevista la clausola di salvo buon fine, allora è la banca che si assume il rischio di ricomprarsi i titoli. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||