![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 126 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Accertamento fiscale e recupero credito imposta
Mi è stata notificato un accertamento fiascale, in quanto nel 2003 ho omesso (accidenti lo faccio sempre poichè mi conviene) di indicare sul modello 730 i dividendi dei titoli azionari.
In sostanza ho omesso di indicare dividendi per circa 2000€, che all'aliquota marginale del 39%, costituiscono un evasione di imposta di circa 800€. Tutto giusto ha ragione l'Agenzia dell'entrate. Però sugli stessi dividendi avrei avuto diritto ad un credito di imposta del 56%, pari a circa 1100€, e pertanto ad un guadagno di circa 300€ nel denunciare sul 730 tali utili da capitali (e confermare così che ho agito non per recare dolo all'erario ma per mia distrazione/incuranza). Lunedì ho appuntamento con l'impiegato: qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza e/o ritiene sia legittimo richiedere che accanto ai redditi non dichiarati (circa 2000€) venga considerato anche il credito di imposta anch'esso non dichiarato (circa 1100€). In tal modo potrei pagare per l'errore nella dichiarazione (quindi solo la sanzione) ma nulla sarebbe dovuto per imposta non versata. Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
incudine....!!
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La detrazione del credito d’imposta, deve essere richiesta, a pena di decadenza, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in cui gli utili sono stati percepiti e non spetta in caso di omessa prestazione della dichiarazione o di omessa indicazione degli utili nella dichiarazione presentata. Se nella dichiarazione è stato omesso soltanto il computo del credito di imposta in aumento del reddito complessivo, l’Amministrazione finanziaria può procedere alla correzione anche in sede di liquidazione dell’imposta dovuta in base alla dichiarazione dei redditi.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
|pesce> + |frizione>
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che strano paese l'ItaGlia...
Se uno ha 400 milioni di euro nascosti in Liechtenstein, se la cava con la prescrizione: http://www.corriere.it/cronache/08_m...4f486ba6.shtml Se uno si dimentica di dichiarare qualcosa a proprio favore, viene invece mazziato. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2584681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
incredibile. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
![]() difficile che stornino le sanzioni, che comunque vengono ridotte dal 100% al 25% in caso di pagamento senza proporre ricorso.Detrazioni e crediti di imposta non richiesti in dichiarazione non possono essere recuperati. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
|pesce> + |frizione>
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che il "cittadino suddito" possa pero' chiedersi quale sia la ratio di una simile legge... se poi non saltasse fuori alcuna spiegazione logica, il "cittadino suddito" potrebbe anche ritenersi vessato.
Comunque, tanto per tagliare la testa al toro, vi risulta che anche in altri paesi valga lo stesso principio? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||