Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-08, 14:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 10999915
zani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond repute
Assicurazione

Da molti anni ho assicurato la mia casa contro il rischio incendio.Il pagamento del premio avveniva attraverso RID,una volta all'anno.Quest'anno la mia banca si è scordata di pagare il RID,dopo qualche giorno l'assicurazione mi manda una lettera con cui mi invita a versare la quota.Ma da tempo volevo cambiare compagnia e ora avrei fra le mani una proposta piu' vantaggiosa.
Per passare alla nuova compagnia,devo pagare anche la vecchia o posso passare direttamente alla nuova?Dalla lettera si evince che la copertura e' decaduta.Grazie
zani56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-08, 22:52   #2 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

Popolarità: 14728800
cgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond repute
RID in parole povere la banca riceve da altra banca un addebito sul tuo conto, quindi non scorda di pagare il rid, ammesso che le sia pervenuto, eventualmente rifiuta il pagamento, ad esempio in mancanza di fondi o di dati non corretti tipo incongruenze anagrafiche o altro.
Quanto al sollecito di pagamento, prima di stipulare altra polizza, devi verificare le clausole del precedente contratto.
Generalmente i vecchi contratti prevedevano la possibilità di disdetta almeno tre mesi prima della scadenza.
Chiaro che fin che non paghi la copertura decade.
cgrataro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 09:41   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 10999915
zani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond reputezani56 has a reputation beyond repute
Posso assicurare che la mia banca non mi ha pagato il RID,il conto corrente non era certo in rosso.Comunque vedro'.
zani56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 12:13   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Lorenzdb

Popolarità: 2428373
Lorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond repute
i tempi di disdetta delle polizze assicurative è sceso a due mesi prima. bisogna che tu controlli se il contratto prevedeva il tacito rinnovo oppure no.

in caso di tacito rinnovo bisogna che tu paghi. Chiaramente hai la possibilità di trattare con la compagnia assicuratrice ogni singolo punto. Porta con te l'offerta che ritieni più vantaggiosa in agenzia. e fai scontrare loro sulle clausole del contratto e sul prezzo. la maggior parte pur di non perdere il cliente fa sconti fino al 30% sul costo di tariffa. Sei in posizione di potere e quindi ricontratta la posizione.

se ti dicono che devi pagare il premio, falli parlare.. il guadagno è talmente tanto irrisorio che sicuramente ti verranno in contro.

in merito al rid bancario, non lo consiglio per per i contratti del ramo danni e ti spiego perchè.
i giorni di copertura per il ritardo sono sempre 15. ma la valuta dei rid bancari non sempre rientrano entro questi 15 giorni. se il danno ti capita proprio in quei giorni, ovvero dal 15esimo al 18esimo per esempio potrebbero crearsi dei problemi. in genere ci si mette d'accordo ma si attaccano a tutto.

Fai tu
Lorenzdb non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.