Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-08, 16:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Giraffa74 non è ancora classificato
Ristrutturazione edilizia 36 % anche l'architetto nel calcolo ??

Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare,

Vi vorrei esporre un quesito che mi attanaglia:

Ho deciso di ristrutturare la vecchia casa dei mie genitori, e per fare questo mi sono rivolta ad un architetto; per farmi seguire nella progettazione del nuovo appartamento, per la parte burocratica (permessi in comune etc) e per la direzione lavori, fin qui tutto Ok e tutto fila liscio.

Mi è venuto un dubbio che vorrei sottoporVi, la parcella dell'architetto la posso includere nel calcolo del 36 % sulle ristrutturazioni edilizie oppure no ??

Se si cosa devo fare ??

Se no chi mi puo dare lumi su cosa posso esattamente includere nel 36 % ?

Un grazie ancora a chi mi saprà aiutare,

CIAO DA GABRY e BUONA PASQUA
Giraffa74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-08, 18:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Paperix

Popolarità: 42949681
Paperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond repute
Sì, puoi detrarre anche le spese di progettazione.
In ogni caso, ti suggerirei di dare un'occhiata QUI e magari anche sul sito dell'agenzia delle entrate, QUI

ciao
Paperix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-08, 18:49   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Paperix

Paperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond repute
Dimenticavo... se pensi anche di sostituire gli infissi o la caldaia, valuta anche la possibilità di usufruire della detrazione del 55% per le misure di risparmio energetico.
Vecchio 20-03-08, 19:17   #4 (permalink)
Member

Grazie mille per la celere risposta paperix, senti approfitto ancora a questo punto che documenti mi devo fare rilasciare dall'architetto ?

Ho ancora questo diritto anche se fisicamente i lavori dovessero "iniziare" l'anno prossimo (mi hanno detto che per avere i permessi potrebbero passare anche 9 mesi )

Grazie ancora CIAO GABRY
Vecchio 20-03-08, 22:40   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Paperix

Nei siti che ti ho indicato ci sono tutti i dettagli, comunque indicativamente ti servirà la dia, copia delle ricevute ici dal '97 (se dovuta) e un modello da compilare che trovi sul sito dell'agenzia delle entrate, il tutto da spedire a Pescara. NOTA BENE: sono andato a memoria, potrebbe mancare qualcosa!
Poi ti serviranno le copie delle fatture, da pagare obbligatoriamente con bonifico che riporti il tuo codice fiscale e la partita iva del fornitore (le banche normalmente hanno predisposto un tipo di bonifico apposta)
Toglimi una curiosità, come mai devi aspettare 9 mesi? c'è qualche vincolo paesaggistico, belle arti,... ?? normalmente dalla presentazione della d.i.a. bisogna aspettare 40 giorni

A costo di essere monotono cmq ti suggerisco caldamente di studiarti con cura i siti che ti ho dato, altrimenti per chi non è del mestiere è troppo facile sbagliare qualcosa

Tutto ciò vale naturalmente per il 2008. Personalmente credo che queste facilitazioni verranno prorogate anche per il 2009, ma naturalmente non dipende da noi.
Vecchio 21-03-08, 23:21   #6 (permalink)
Member

Ciao e ancora grazie per le preziose risposte,

come da tuo consiglio corro subito a studiarmi i siti che mi hai segnalato.

Rispondo subito alla tua curiosità purtroppo si deve passare per 2 commissioni, la commissione edilizia del comune e la commissione delle belle arti e mi hanno prospettato circa 6 mesi se tutto va liscio.... altrimenti se devo rifare il passaggio in belle arti perchè me lo bocciano 9 mesi....

Speriamo vada tutto liscio.

Ancora Grazie, un saluto e Buona Pasqua da GABRY.
Vecchio 22-03-08, 10:41   #7 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
attenzione
1- la parcella dell'architetto la puoi scaricare con il 36% ma l'iva applicata non è quella ridotta del 10% ma sempre del 20%.
2- se hai la fortuna che l'immobile è vincolato per fare i lavori dei inoltrare una preventiva richiesta di autorizzazione alla sovraintendenza, però questo è applicabile solo se sul fabbricato è stato apposto un vincolo diretto (prelazione dello Stato in caso di vendita) se il vncolo è solo di facciata devi inoltrare la richiesta del parere solo se intervieni sulle parti esterne, se il vincolo è paesaggistico allora l' autorizzazione comunale (solo se intervieni sulle parti esterne) è soggetta alla commissione edilizia integrata; comunque il parere della sovraintendenza vincolante è di solito celere basta seguirlo un attimo. Dopo la procedura non differisce da quella della DIA.
3- nel caso in cui sei una fortunata proprietaria di un immobile vincolato conosci i vantaggi fiscali sia in termini di tassazione che di contributi statali?

una curiosità dove hai l'immobile in questione?
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-08, 13:50   #8 (permalink)
Member

L'avatar di alfredo77

alfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da porchetto Visualizza messaggio
attenzione
1- la parcella dell'architetto la puoi scaricare con il 36% ma l'iva applicata non è quella ridotta del 10% ma sempre del 20%.
2- se hai la fortuna che l'immobile è vincolato per fare i lavori dei inoltrare una preventiva richiesta di autorizzazione alla sovraintendenza, però questo è applicabile solo se sul fabbricato è stato apposto un vincolo diretto (prelazione dello Stato in caso di vendita) se il vncolo è solo di facciata devi inoltrare la richiesta del parere solo se intervieni sulle parti esterne, se il vincolo è paesaggistico allora l' autorizzazione comunale (solo se intervieni sulle parti esterne) è soggetta alla commissione edilizia integrata; comunque il parere della sovraintendenza vincolante è di solito celere basta seguirlo un attimo. Dopo la procedura non differisce da quella della DIA.
3- nel caso in cui sei una fortunata proprietaria di un immobile vincolato conosci i vantaggi fiscali sia in termini di tassazione che di contributi statali?

una curiosità dove hai l'immobile in questione?

a me purtroppo al caf nonostante avessi pagato con bonifico per ristrutturazione hanno detto che la parcella per l'architetto non è scaricabile e non me l'hanno fatta scaricare
ho solo buttato iva e soldi
alfredo77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-08, 16:57   #9 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
alfredo non esageriamo l'architetto lo devi pagare.
è dai tempi dei romani che si pagano i tecnici
(i liberti non gli schiavi)

comunque credo che la somma poi comunque considerarla ai fini del 36%
l'iva invece confermo essere al 20% anche se godi della riduzioneal 10%
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 23:50   #10 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo77 Visualizza messaggio
a me purtroppo al caf nonostante avessi pagato con bonifico per ristrutturazione hanno detto che la parcella per l'architetto non è scaricabile e non me l'hanno fatta scaricare
ho solo buttato iva e soldi
Sbagliano.

Se hai fatto tutta la manfrina della raccomandata a Pescara, e hai pagato con bonifico, la fattura è utilizzabile per il 36%.

Una cosa che non ho mai capito è come si faccia cronologicamente, nel senso che per sfruttare il 36% occorre avere spedito la raccomandata a Pescara, ma nella raccomandata va indicata la data di inizio lavori, ma la data di inizio lavori la si sa dopo il rilascio del permesso di costruire, ma il permesso di costruire lo si ha dopo aver presentato il progetto, e l'architetto la prima fattura la emette al deposito elaborati in comune, ecc...

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.