Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-08, 11:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 19210079
rabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond repute
Tassazione dividendi

Ciao ragazzi,
mi confermate che in regime amministrato i dividendi vengono tassati in automatico al 12.50% e non scalati anche in presenza di minusvalenze pregresse .

Grazie
rabbrividiamo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-08, 13:04   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rabbrividiamo Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi confermate che in regime amministrato i dividendi vengono tassati in automatico al 12.50% e non scalati anche in presenza di minusvalenze pregresse .

Grazie
Purtroppo è così. Il fatto è che capital gain (redditi diversi) e dividendi (redditi di capitale) sono due fattispecie reddituali differenti che non si compensano ai fini della tassazione.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-08, 14:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 19210079
rabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond reputerabbrividiamo has a reputation beyond repute
E anche nel regime dichiarativo non posso compensare le minusvalenze con i dividendi azionari giusto?

Grazie
rabbrividiamo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-08, 00:45   #4 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
esatto
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-08, 14:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di divince71

Popolarità: 0
divince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond reputedivince71 has a reputation beyond repute
un Immenso Augurio Di Buona Pasqua A Tutti Voi.
E Che La Pace Possa Regnare Sovrana In Totto Il Mondo.
Divince71.

Ultima modifica di divince71 : 24-03-08 alle ore 12:38
divince71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 18:57   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
begruri non è ancora classificato
Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè in certi casi la tassazione sui dividendi è inferiore al 12.5%?
Ad esempio sull'ultimo dividendo di Acea, pari a 0.62 euro per un totale di 84 azioni, ho pagato 5.27 euro.
Io mi sarei aspettato 84x0.62x0.125=6.72 euro.

Grazie
begruri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-08, 21:35   #7 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Popolarità: 42949683
airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da begruri Visualizza messaggio
Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè in certi casi la tassazione sui dividendi è inferiore al 12.5%?
Ad esempio sull'ultimo dividendo di Acea, pari a 0.62 euro per un totale di 84 azioni, ho pagato 5.27 euro.

Grazie
potrebbe essere che una parte del dvd, anche se corrisposto insieme al dvd, non faccia parte di utili distribuiti deliberati dall'assemblea, ma avere altre origini; esempio restituzione di quote di capitale sociale o di ricavi di vendite di partecipazioni non reinvestiti, ecc.

PS: DAL VERBALE DELL'ASSEMBLEA HO RILEVATO CHE IL DVD è PARI A 0,485 + 0,135 prelevato dalle riserve quindi non tassato.
84x0,485x0,125=5,0925 la tassazione
84x0,62-5,0925= 46,9875 netto accreditato (lordo di eventuali spese bancarie)

S.E.& O.

Ultima modifica di airone44 : 07-07-08 alle ore 22:14
airone44 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-08, 22:31   #8 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da begruri Visualizza messaggio

Grazie
La distribuzione di riserve non è assoggettata ad alcuna tassazione in quanto le riserve vengono già tassate progressivamente negli anni in capo alla società che le detiene ed entrano a far parte dello stato patrimoniale. Per cui la distribuzione di riserve è come se diventasse una restituzione di capitale. Il dividendo, invece, che viene distribuito ad ogni esercizio è tassato sia in capo alla società (tassazione di utili) sia in capo al socio nella misura secca del 12,5%. E non sarebbe giusto!
Eus è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.