![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 502625 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Importante:Chiarezza dell'art.6 del D.Lgs 461/97 (c.d."regime amministrativo")
Ciao a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi se potevate darmi delle lucidazioni in merito a la lettera arrivatami propio questa mattina da parte della mia banca (Banca Mediolanum).Ecco cosa c'era scritto: La normativa fiscale sulla tassazione dei capital gains prevista dall'art.6 del D.Lgs 461/97 (c.d."regime amministrativo") consente di recuperare le perdite realizate in sede di cessione,o rimborso, o trasferimento, di titoli o altri strumenti finanziari entro il 4° anno successivo a quello di realizzo. Detto recupero avviene attraverso la compensazione con le plusvalenze successivamente realizate secondo un criterio di utilizzo delle perdite formatesi per prime (più "vecchie"). Precisando che la presente comunicazione non rappresenta certificazione valida ai sensi dell'art 6,5 comma, ultimo periodo, del D.Lgs 461/97, riteniamo comunque utile fornirle lo storico di tali minusvalenze. Cosa significa quanto scritto sopra?Che le perdite economiche avute in borsa a causa mia mi verrano restituite?Mi sembra alquanto improbabile!E poi quale sarebbe la documentazione necessaria per avviare questa pratica?Se qualcuno di voi sa qualcosa di più in merito gle ne sarei davvero grato! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tu sai che esiste la tassa sul capital gain. In pratica, se tu vendi a 1100 un titolo che hai comprato a 1000, hai una plusvalenza di 100, su cui paghi 12,5 di tasse.
Bene Se però tu vendi a 1000 un titolo acquistato a 1100, hai una perdita (minusvalenza) di 100. Questa minusvalenza verrà defalcata dalle future plusvalenze, in modo che la tassa sul capital gain verrà ridotta. Ti esemplifico una serie di operazioni: compri a 1000, vendi a 1100 -> guadagno di 100, imponibile 100, paghi una tassa 12,50 il giorno dopo compri a 2000, vendi a 1900 -> perdita di 100. Non paghi tasse. passa un altro giorno e vendi a 1200 un titolo acquistato a 1000. Il guadagno è 200, ma l'imponibile su cui verrà calcolata la tassa è 200-100 (la perdita pregressa)= 100, quindi pagherai solo 12,50 Purtroppo però questa possibilità si ha solo entro il 31/12 del 4° anno da quando si è verificata la perdita, per cui se tu vendi in perdita oggi, ma vendi in guadagno solo tra cinque anni, non puoi compensare nulla. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 502625 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Grazie e ancora Grazie Paperix!Sei stato chiarissimo!
Ultima modifica di mandapg : 22-03-08 alle ore 13:15 Motivo: Ho compreso che la mia banca adotta il Regime amministrato per l'imposta sul Capital Gain |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||