Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-03-08, 16:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di lillmiss

Popolarità: 12584089
lillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a lillmiss
disdetta utenze domestiche fastweb/aler/Rai

Ciao,
volevo raccontarvi quello che mi e' successo dopo la vendita del mio appartamento (prima casa) con le varie utenze a me intestate e che quindi dovevo disdettare (non trasferire).

per quanto riguarda il gas, la luce e il condominio tutto liscio come l'olio

poi comincia fastweb:
invio la lettera racc. a inizio gennaio e il 10 di febbraio staccano la linea. Sul sito c'e' scritto che bisogna riconsegnare presso un centro fastweb gli apparecchi in comodato d'uso entro 30 giorni da quando la linea e' stata staccata. Io da brava bambina prendo gli apparecchi e il 24 di febbraio vado al centro fastweb (che avevo scelto e scritto sulla racc di disdetta).
il tizio al negozio digita il C.F. e il telefono ma non esce nulla.
Comincio giá a cristare dentro di me...
Poi cerco di chiamare l'helpdesk ma per parlare con un operatore o sei cliente (e io non risultavo piu' esserlo) o sei in attesa di attivazione. Alla fine scelgo per l'attivazione almeno per riuscire a parlare con qualcuno che non fosse un risponditore automatico.
Mi viene detto che non e' previsto che io restituisca nulla. Del motivo non ne sono certi, ma probabilamente e' perché sono una dei primi clienti e l'apparecchio in comodato e' talmente obsoleto che manco lo rivogliono.
Ma non potevano dirmelo prima ed evitarmi di perdere un pomeriggio???
Mi auguro solo che non provino ad addebitarmi il costo dell'apparecchio nell'ultima bolletta se no li impallino tutti

l'altra e' l'ALER, che a milano fornisce il riscaldamento in alcuni palazzi:
vado in sede e consegno tutti i documenti richiesti (copia atto, C.I, C.F etc.)
tutto ok per 10 minuti, poi la tizia di fronte a me mi dice con un mezzo sorriso: " ma lo sa che Lei e' in debito?" ed io pensavo che stesse parlando di 50/60 euro visto che sono 10 anni che pago regolarmente tutte le bollette.
"No, no Lei ha un debito di 550 euro!"
sti c..zi!!
ma come e' possibile?
Il debito risulta datato nel 1998 (ovvero quando ho acquistato l'appartamento). Io dico di aver pagato 1 o 2 trimestri a nome del vecchio proprietario. La cosa viene confermata dal fatto che il precedente proprietario ha 250 euro di credito, che mi viene passato d'ufficio sulla mia utenza.
Morale mancano ancora 300 euro e chiedo "Ma come e' possibile che in 10 anni non mi e' mai arrivata una lettera, notifica o altro per avvisarmi del debito?"
Risposta (che trovo allucinante!!): "Beh, l'Aler si muove solo per cifre di almeno 3.000/4.000 euro"
Ora lascio che tirino i loro conticini e mi mandino il saldo.

2 domande:
1) ma io devo pagare un debito di 10 anni fa mai notificato? si prescrive?
2) io non ho le ricevute dei pagamenti di 10 anni fa, tengo solo quelle degli ultimi 5 anni. Ho fatto male?

ma la piu' bella e' il canone RAI:
ebbene si visto che ho venduto l'appartamento con mobilio e televisore incluso, e sono l'unica a far parte del mio stato di famiglia, ho deciso di imbarcarmi in questa lotta.
scrivo la raccomandata dove dico di aver venduto l'appartamento e annesso televisore e di voler disdire l'abbonamento tv.
a gennaio arriva una lettera di risposta (chiaramente di quelle prestampate) dove mi si dice che posso disdire solo in 2 casi: A) suggellamento del televisore o B) cessione dell'apparecchio.
Ma non era quello che avevo scritto nella prima lettera?
Allora invio un'altra racc dicendo che il notaio nell'atto di compravendita dell'alloggio non scrive il numero di sedie e piatti e televisori venduti e che se vogliono soldi di provare con il nuovo proprietario.
Ora sono in attesa della loro risposta: chissá cosa si inventeranno stavolta?

in fondo mi ritengo fortunata perché, a parte il canone, sono riuscita a chiudere tutte le utenze in nemmeno un mesetto.

ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi con le 2 domande che mi sono rimaste

ciao
lillmiss non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-08, 17:02   #2 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Non vorrei dire una cazza.ta ma se entro 5 anni non ti si viene notificato nulla in merito, nulla puo' essere richiesto.

Se invece entro i 5 anni avviene la notifica l'obbligo della conservazione dei documenti e' di 10 anni.
Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-08, 11:08   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 161835
dr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lillmiss Visualizza messaggio
Ciao,

2 domande:
2) io non ho le ricevute dei pagamenti di 10 anni fa, tengo solo quelle degli ultimi 5 anni. Ho fatto male?

secondo l'art. 2948 n. 4 del cc la prescrizione dovrebbe essere di 5 anni, in caso di contenzioso è di 10 anni......

aggiornaci
dr.salva non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-08, 15:59   #4 (permalink)
Member

L'avatar di lillmiss

lillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond reputelillmiss has a reputation beyond repute
allora visto che me lo hanno detto per la prima volta solo 10 anni dopo, vuol dire che non devo niente a loro?
anzi magari mi becco pure il credito d'ufficio che mi hanno girato dal precedente proprietario?

grazie mille per l'aiuto

vi faro' sapere come va a finire, sia questa che quella del canone rai
Vecchio 18-03-08, 22:20   #5 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Popolarità: 42949683
airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,
volevo raccontarvi quello che mi e' successo dopo la vendita del mio appartamento (prima casa) con le varie utenze a me intestate e che quindi dovevo disdettare (non trasferire).

per quanto riguarda il gas, la luce e il condominio tutto liscio come l'olio

poi comincia fastweb:
invio la lettera racc. a inizio gennaio e il 10 di febbraio staccano la linea. Sul sito c'e' scritto che bisogna riconsegnare presso un centro fastweb gli apparecchi in comodato d'uso entro 30 giorni da quando la linea e' stata staccata. Io da brava bambina prendo gli apparecchi e il 24 di febbraio vado al centro fastweb (che avevo scelto e scritto sulla racc di disdetta).
il tizio al negozio digita il C.F. e il telefono ma non esce nulla.
Comincio giá a cristare dentro di me...
Poi cerco di chiamare l'helpdesk ma per parlare con un operatore o sei cliente (e io non risultavo piu' esserlo) o sei in attesa di attivazione. Alla fine scelgo per l'attivazione almeno per riuscire a parlare con qualcuno che non fosse un risponditore automatico.
Mi viene detto che non e' previsto che io restituisca nulla. Del motivo non ne sono certi, ma probabilamente e' perché sono una dei primi clienti e l'apparecchio in comodato e' talmente obsoleto che manco lo rivogliono.
Ma non potevano dirmelo prima ed evitarmi di perdere un pomeriggio???
Mi auguro solo che non provino ad addebitarmi il costo dell'apparecchio nell'ultima bolletta se no li impallino tutti

l'altra e' l'ALER, che a milano fornisce il riscaldamento in alcuni palazzi:
vado in sede e consegno tutti i documenti richiesti (copia atto, C.I, C.F etc.)
tutto ok per 10 minuti, poi la tizia di fronte a me mi dice con un mezzo sorriso: " ma lo sa che Lei e' in debito?" ed io pensavo che stesse parlando di 50/60 euro visto che sono 10 anni che pago regolarmente tutte le bollette.
"No, no Lei ha un debito di 550 euro!"
sti c..zi!!
ma come e' possibile?
Il debito risulta datato nel 1998 (ovvero quando ho acquistato l'appartamento). Io dico di aver pagato 1 o 2 trimestri a nome del vecchio proprietario. La cosa viene confermata dal fatto che il precedente proprietario ha 250 euro di credito, che mi viene passato d'ufficio sulla mia utenza.
Morale mancano ancora 300 euro e chiedo "Ma come e' possibile che in 10 anni non mi e' mai arrivata una lettera, notifica o altro per avvisarmi del debito?"
Risposta (che trovo allucinante!!): "Beh, l'Aler si muove solo per cifre di almeno 3.000/4.000 euro"

2 domande:

ma la piu' bella e' il canone RAI:
ebbene si visto che ho venduto l'appartamento con mobilio e televisore incluso, e sono l'unica a far parte del mio stato di famiglia, ho deciso di imbarcarmi in questa lotta.
scrivo la raccomandata dove dico di aver venduto l'appartamento e annesso televisore e di voler disdire l'abbonamento tv.
a gennaio arriva una lettera di risposta (chiaramente di quelle prestampate) dove mi si dice che posso disdire solo in 2 casi: A) suggellamento del televisore o B) cessione dell'apparecchio.
Ma non era quello che avevo scritto nella prima lettera?
Allora invio un'altra racc dicendo che il notaio nell'atto di compravendita dell'alloggio non scrive il numero di sedie e piatti e televisori venduti e che se vogliono soldi di provare con il nuovo proprietario.
Ora sono in attesa della loro risposta: chissá cosa si inventeranno stavolta?

in fondo mi ritengo fortunata perché, a parte il canone, sono riuscita a chiudere tutte le utenze in nemmeno un mesetto.

ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi con le 2 domande che mi sono rimaste

ciao
risposta per quanto riguarda il canone RAI:

a- trasloco semplice: raccomandata AR con l'indirizzo della nuova residenza e n° di matricola del televisore ( se si hanno + televisori ne basta uno) allegare fotocopia copertina libretto RAI

b-Cessione appartamento arredato di TV: Raccomandata AR di cessione dell'apparecchio Tipo......Marca.......Matricola e generalità e CF dell'acquirente. e sua residenza.allegare fotocopia copertina libretto RAI

c- Cessione appartamento vuoto di arredi e rottamazione della TV
dichiarazione della ditta di trasloco che il Televisore Marca....matricola....è stato conferito in discaricaallegare fotocopia copertina libretto RAI

d- In qualunque altro caso occorre chiedere la sigellatura dell'apparecchio in un sacco di Juta fatta da un funzionario e si è responsabili a vita per l'integrità dei sigilli.

PS: nel caso l'apparecchio TV sia esploso arrecando danni all'appartamento anche a seguito dell'intervento dei VVFF, richiedere agli stessi, ufficiali di PG, rapporto sull'intervento dove risulta che la causa è l'esplosione del TV.

Non è consigliabile incendiare l'appartamento per non pagare il canone.

Ultima modifica di airone44 : 18-03-08 alle ore 22:25
airone44 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 22:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lillmiss

Citazione:
Originalmente inviato da airone44 Visualizza messaggio
risposta per quanto riguarda il canone RAI:

b-Cessione appartamento arredato di TV: Raccomandata AR di cessione dell'apparecchio Tipo......Marca.......Matricola e generalità e CF dell'acquirente. e sua residenza.allegare fotocopia copertina libretto RAI

PS: nel caso l'apparecchio TV sia esploso arrecando danni all'appartamento anche a seguito dell'intervento dei VVFF, richiedere agli stessi, ufficiali di PG, rapporto sull'intervento dove risulta che la causa è l'esplosione del TV.

Non è consigliabile incendiare l'appartamento per non pagare il canone.
ormai ho dato le chiavi, troppo tardi per incendiare l'alloggio

io ricado nel caso "b", a parte che il libretto Rai io non l'ho mai avuto (forse non me lo meritavo )
ma se anche dico il modello e il codice, non capisco a cosa serva, non hanno mica un database con tutti i televisori venduti e a chi.. o ce l'hanno?
potrei inventarmene uno.

Intanto aspetto una loro risposta, comunque ti ringrazio per il tuo aiuto airone44
Vecchio 10-07-11, 09:41   #7 (permalink)
che senso ha???

Popolarità: 17445856
ciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond reputeciciola has a reputation beyond repute
Provo a descrivere il mio caso che "pare" non sia stato previsto...
Sono in affitto e sto per trasferirmi all'estero per lavoro (dovrei rimanere fuori dai 3 ai 5 anni...): che dovrei fare per liberarmi della RAI???
In sostanza, credo che dovrebbe essere sufficiente una raccomandata nella quale dichiaro appunto che sto per lasciare l'Italia: oppure no???
Non cedo e non suggello nulla: porto tutto con me...
Al mio rientro, però, non vorrei trovarmi con una bella cartella esattoriale relativa ad anni non pagati...
Già non guardo praticamente mai la RAI dall'Italia, figuriamoci dall'estero...
ciciola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 10:11   #8 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:

ciao
La prescrizione ordinaria è 10 anni, quindi se mai ti è arrivato nulla non dovresti pagare...però, visto che tanto li sentirai ancora, verifica che non ci siano notifiche magari di 8 anni che non ti ricordi...

A noi in azienda è arrivata da pagare una fattura dell'inps del 2002 di 29 euro...che avevamo già pagato, ma siccome la documentazione sta in deposito fuori ci costava più recuperarla che ripagarla...
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.