![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Verifica performance assicurazione vita
Ciao a tutti! I miei genitori sottoscrissero molti anni fa il prodotto "13 (E.C.U) RIV-TB" delle generali e pochi giorni fa il contratto di mio padre è giunto a scadenza. Tralasciando la qualità del prodotto che non ho analizzato a fondo, ma che non sembra molto trasparente e in linea con quello che le assicurazioni continuano a vendere
vorrei chiedervi alcune cose:![]() 1) Dall'immagine si vede come a Luglio la prestazione vita fosse di 44.550 euro. Il contratto è scaduto a fine febbraio e a mio padre è stata accreditata la somme di 44.100 circa. E' possibile che un contratto assicurativo che si rivaluta nel tempo possa diminuire di valore? 2) Per quanto io mi fidi delle Generali l'unico documento (neanche ufficiale direi) che attesta la prestazione finale (senza che siano mostrate le rivalutazioni avvenute di anno in anno) è quello che ho allegato. Pensate che sarebbe possibile verificare "autonomamente" che il tutto sia corretto? Ho scannerizzato anche il regolamento nella parte in cui parla della rivalutazione.. sinceramente non ci ho capito veramente niente.. se qualcuno avesse tempo e voglia di darci un'occhiata magari mi farebbe un grosso favore... http://img142.imageshack.us/my.php?i...olariv1er2.jpg Ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dai dati postati, noterai che la differenza tra quanto versato e quanto incassato a scadenza é di oltre 9.000 €
sui quali viene trattenuto il 12,50% di tasse (circa 1.030€). Nel semestre scorso c'è stata una ulteriore crescita della prestazione, rilevabile dalla quietanza che l'assicurazione dovrebbe aver inviato al beeneficiario prima della liquidazione della polizza. Sulle quietanze ricevute di anno in anno, che i tuoi genitori dovrebbero aver inserito in dichiarazione dei redditi per i benefici fiscali, da sommare alla rendita, dovresti rilevare le rivalutazioni annuali. Per valutare meglio la polizza, che non sembra male, occore conoscre il premio lordo annuale, se fisso o crescente. Curioso che la prestazione caso morte sia inferiore, ma quest'ultima non dovrebbe essere soggetta a ritenuta. Ultima modifica di cgrataro : 15-03-08 alle ore 00:24 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ehm.. come fai a dire che c'è stato un ulteriore incremento nell'ultimo semestre? Lo deduci dal fatto che se no considerando i 1000 Euro di tasse il saldo avrebbe dovuto essere inferiore? Al momento mio padre è via.. ho però trovato la quietanza di pagamento dell'anno scorso di mia madre (che come detto ha la stessa polizza per un importo analogo, ma scade tra 2 anni). Qualcosa sul rendimento c'è ma io sinceramente continuo a capire molto poco.....
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per il conteggio devi chiedere
- i premi lordi, i caricamenti, ed i premi netti investiti nella gestione speciale anno per anno. - il rendimento della gestione speciale, anno per anno. - il tasso di retrocessione. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche se tali dati dovrebbero essere disponibili sul contratto di polizza o riportati nel prospetto informativo allegato alla medesima; ammesso che l'assicuratore abbia consegnato il tutto in occasione della stipula.Ultimo appunto: l'agente, nel loro interesse e purtroppo contro il suo, avrebbe dovuto consigliare di accendere le 2 polizze con premio annuale di 2.500.000 lire, somma massima detraibile, ed investire il resto in altra forma, ad es. titoli di stato che non sarebbero stati soggetti a caricamento con un conseguente miglior rendimento. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=40881
Cominciamo con il tasso di retrocessione che e’ la cosa piu’ semplice. Indica quanta parte del rendimento del fondo assicurativo viene dato al cliente per la sua rivalutazione (e di conseguenza quanto si prende l’impresa assicuratrice). Una tasso di retrocessione del 90%, ad esempio, significa se se il fondo fa il 5%, i famosi 80 euro di cui sopra si rivaluteranno del 4,5%. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2428373 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A parte il fatto che hai pubblicato una serie di dati personali e sensibili, a cui Ti chiedo di fare attenzione in futuro, per i Tuoi interessi.
nome dell'Agenzia, numero di polizza, importi versati etc. cmq l'agenzia 661 dovrebbe essere di torino se non erro. quindi basta chiedere all'agenzia di avere un rendiconto delle prestazioni finali. Si chiama progetto di postvendita. e riscatto informativo, in cui potrai venire a conoscenza di: Quanto hai versato per ogni anno. rendimento riconosciuto per ogni anno e retrocesso per ogni anno. se hai bisogno dei numeri di telefono basta collegarti al sito www.generali.it e cercare l'agenzia giusta. Il rendiconto consegnatoti non è esaustivo, come scritto nel rendiconto stesso. la quietanza un po di più |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||