![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5902167 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MiFiD Ennesima fregatura ???
Anzitutto ciao a tutti e grazie di ospitarmi nella Board.
MiFiD gia' l'acronimo e' fuorviante, le banche con cui opero mi hanno messo nelle condizioni di dovere necessariamente compilare il questionario pena la mancanza di operativita' oppure la messa coatta in "Execution only" in cui la banca si cautela da ogni mia operazione finanziaria. Il modulo, diverso da banca a banca(!) non contiene solo domande di ordine finanziario prettamente legate al contesto banca/cliente, ma si espone a trattare dati sensibili, quali il possesso di una o piu' abitazioni, ad indicare il tenore di vita, a chiedere le previsioni di investimento future, a chiedere se ho abitazioni gravate da ipoteche, ho se il mio capitale e' tutto presso di loro oppure opero anche con altre banche, nonche' altre cose minori come il titolo di studio, la conoscenza della destinazione dei proventi della mia scelta di investimento. Ma dico, scherziamo ! E questo dovrebbe cautelare il cliente ! Allora se ho ben capito, se io compilo le domande e vengo assimilato ad un profilo la banca, attenzione parliamo di banche, non di promotori, dicevo, la banca mi appioppa un profilo nel quale mi puo' proporre ogni cosa adeguata con il benestare della mia firma sottoscritta al modulo compilato. Se non lo compilo la banca mi fa firmare liberatorie e mi mette in execution only togliendomi quel poco di consulenza che mi concede ? Inoltre il profilo che se ne trae dalla compilazione del modulo, mi sembra vada ben al di la di un mero profilo di rischio, ma che si traccia un vero profilo psicologico del cliente che a quel punto rimane in balìa dell'inquadramento che la banca fara' di lui in base al profilo, con l'aggravante del benestare e la firma del cliente che non avra' modo di opporsi, mantenendo in ogni caso la banca in una botte di ferro.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La MiFID abbraccia un concetto finanziario invero di derivazione anglosassone definito come : Know your customer.
In effetti ci sono banche che hanno rigidamente applicato la regola ampliando le domande all'inverosimile (anche per scopi commerciali a mio modesto parere) anche perchè la valutazione di Adeguatezza non si basa solo sulla propensione al rischio ma anche all'orizzonte temporale (di qui le domande inerenti le spese future) e il grado di sopportazione di un certo rischio/Volatilità dei strumenti finanziari posseduti, e di qui le domande sul patrimonio e il reddito. certo, nella mia banca (un grandissimo gruppo italiano) le domande sono solo 9 e molto più generiche.... Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Omni hora cvstodire.
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti faccio solo un esempio perchè ti renda condo di cosa sia la MiFID. Ho un cliente che di mestiere fa il gestore. Ha due posizioni. Una sua e una cointestata con la nonna. Renditi conto che non è possibile avere due profilature!!! La nonnina e il professionista devono avere lo stesso livello di rischio. E' un caso vero e molto comune. Io stesso ho due posizioni. Una è personale l'altra è una comunione indivisa con mia sorella. Non posso indicare due obiettivi di investimento diversi. Chi ha scritto i regolamenti Consob non ci ha pensato? La MiFID è burocrazia. Saluti, Lightcreek |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 5902167 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che gli istituti bancari pressati dalla necessita' di individuare un profilo per legge ne abbiano approfittato inserendo domande che vanno ben oltre l'individuazione della propensione al rischi da parte dell'investitore, ma ne tracciano una vera e propria fotografia psicologica.
Inoltre sono molto bravi a trovare un contesto inerente al profilo in domande che qualsiasi legge sulla privacy boccerebbe, dov'è il garante ?? Esempi di alcune domande poste nel questionario di una nota banca: Citazione:
![]() Citazione:
![]() ![]()
|
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Insopportabile
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ricevete in eredita' una casa del valore di 500.000 Euro in una zona periferica che pero' sta per essere inglobata nel tessuto della citta' e che quindi aumentera' di valore.
Potete anche affittarla ad una cifra x oppure fare dei lavori di restauro ed affittarla al doppio. Cosa decidete di fare? Vendere subito la casa Affittare subito la casa Fare i lavori di restauro ed affittare la casa al doppio ho risposto di notte la affitto a 20 euro per posto letto asgli estracomunitari, di giorno a 50 euro al giorno per stanza alle massaggiatrici cinesi e con il ricavato faccio un pac di future sul petrolio. mi hanno offerto il posto di direttore della filiale |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono due questionari diversi, quello per i dossier ordinari e' piu' breve. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
scùlta un balòss...
|
La MIFID consente di "tracciare" un profilo di rischio del cliente.
Dal risultato del questionario la banca ha l'obbligo di verificare se un determinato prodotto è collocabile al cliente, sulla base delle risposte fornite. Ciò vuol dire che se rispondi evidenziando un profilo "basso" non ti possono proporre strumenti finanziari complessi.... o rischiosi oltre il tuo profilo. E' una tutela per il cliente. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||