Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-08, 11:33   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Lancillotto69

Popolarità: 5902167
Lancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond repute
MiFiD Ennesima fregatura ???

Anzitutto ciao a tutti e grazie di ospitarmi nella Board.

MiFiD gia' l'acronimo e' fuorviante, le banche con cui opero mi hanno messo nelle condizioni di dovere necessariamente compilare il questionario pena la mancanza di operativita' oppure la messa coatta in "Execution only" in cui la banca si cautela da ogni mia operazione finanziaria.

Il modulo, diverso da banca a banca(!) non contiene solo domande di ordine finanziario prettamente legate al contesto banca/cliente, ma si espone a trattare dati sensibili, quali il possesso di una o piu' abitazioni, ad indicare il tenore di vita, a chiedere le previsioni di investimento future, a chiedere se ho abitazioni gravate da ipoteche, ho se il mio capitale e' tutto presso di loro oppure opero anche con altre banche, nonche' altre cose minori come il titolo di studio, la conoscenza della destinazione dei proventi della mia scelta di investimento.

Ma dico, scherziamo !
E questo dovrebbe cautelare il cliente !

Allora se ho ben capito, se io compilo le domande e vengo assimilato ad un profilo la banca, attenzione parliamo di banche, non di promotori, dicevo, la banca mi appioppa un profilo nel quale mi puo' proporre ogni cosa adeguata con il benestare della mia firma sottoscritta al modulo compilato.
Se non lo compilo la banca mi fa firmare liberatorie e mi mette in execution only togliendomi quel poco di consulenza che mi concede ?

Inoltre il profilo che se ne trae dalla compilazione del modulo, mi sembra vada ben al di la di un mero profilo di rischio, ma che si traccia un vero profilo psicologico del cliente che a quel punto rimane in balìa dell'inquadramento che la banca fara' di lui in base al profilo, con l'aggravante del benestare e la firma del cliente che non avra' modo di opporsi, mantenendo in ogni caso la banca in una botte di ferro.
Lancillotto69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 12:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
La MiFID abbraccia un concetto finanziario invero di derivazione anglosassone definito come : Know your customer.

In effetti ci sono banche che hanno rigidamente applicato la regola ampliando le domande all'inverosimile (anche per scopi commerciali a mio modesto parere) anche perchè la valutazione di Adeguatezza non si basa solo sulla propensione al rischio ma anche all'orizzonte temporale (di qui le domande inerenti le spese future) e il grado di sopportazione di un certo rischio/Volatilità dei strumenti finanziari posseduti, e di qui le domande sul patrimonio e il reddito.

certo, nella mia banca (un grandissimo gruppo italiano) le domande sono solo 9 e molto più generiche....

Saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 23:34   #3 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piergj Visualizza messaggio
La MiFID abbraccia un concetto finanziario invero di derivazione anglosassone definito come : Know your customer.

In effetti ci sono banche che hanno rigidamente applicato la regola ampliando le domande all'inverosimile (anche per scopi commerciali a mio modesto parere) anche perchè la valutazione di Adeguatezza non si basa solo sulla propensione al rischio ma anche all'orizzonte temporale (di qui le domande inerenti le spese future) e il grado di sopportazione di un certo rischio/Volatilità dei strumenti finanziari posseduti, e di qui le domande sul patrimonio e il reddito.

certo, nella mia banca (un grandissimo gruppo italiano) le domande sono solo 9 e molto più generiche....

Saluti

Pierluigi

Ti faccio solo un esempio perchè ti renda condo di cosa sia la MiFID. Ho un cliente che di mestiere fa il gestore. Ha due posizioni. Una sua e una cointestata con la nonna.

Renditi conto che non è possibile avere due profilature!!!

La nonnina e il professionista devono avere lo stesso livello di rischio.
E' un caso vero e molto comune.
Io stesso ho due posizioni. Una è personale l'altra è una comunione indivisa con mia sorella.
Non posso indicare due obiettivi di investimento diversi.

Chi ha scritto i regolamenti Consob non ci ha pensato?

La MiFID è burocrazia.

Saluti, Lightcreek
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 23:44   #4 (permalink)
artista della vita

L'avatar di silvanaF

Popolarità: 42949679
silvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond repute
io ho risposto come una deficente, si sono rifiutati di accettere l'intervista....e allora?
silvanaF non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-08, 09:30   #5 (permalink)
Member

Lancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond repute
Credo che gli istituti bancari pressati dalla necessita' di individuare un profilo per legge ne abbiano approfittato inserendo domande che vanno ben oltre l'individuazione della propensione al rischi da parte dell'investitore, ma ne tracciano una vera e propria fotografia psicologica.
Inoltre sono molto bravi a trovare un contesto inerente al profilo in domande che qualsiasi legge sulla privacy boccerebbe, dov'è il garante ??

Esempi di alcune domande poste nel questionario di una nota banca:

Citazione:
- Ho conseguito un diploma o una laurea attinente a discipline economico
finanziarie ?

- Di seguito indico il mio livello di conoscenza delle gestioni patrimoniali e, in caso di sottoscrizione, la relativa durata

- Tutto il patrimonio è presso #### o parte del patrimonio è presso altre banche ?

- I proventi della mia scelta di investimento sono:
Destinati tutti al reinvestimento
Destinati solo in parte al reinvestimento
Non destinati al reinvestimento pur non essendo utilizzati per il mantenimento dell' attuale tenore di vita
Indispensabili per il mantenimento dell' attuale tenore di vita

- Ricevete in eredita' una casa del valore di 500.000 Euro in una zona periferica che pero' sta per essere inglobata nel tessuto della citta' e che quindi aumentera' di valore.
Potete anche affittarla ad una cifra x oppure fare dei lavori di restauro ed affittarla al doppio.
Cosa decidete di fare?
Vendere subito la casa
Affittare subito la casa
Fare i lavori di restauro ed affittare la casa al doppio
Fatevi voi un'idea ......

Citazione:
Originalmente inviato da silvanaF Visualizza messaggio
io ho risposto come una deficente, si sono rifiutati di accettere l'intervista....e allora?
Cosi' e' anche peggio, una delle mie banche mio ha minacciato, in caso di risposte mendaci o di non risposte, il blocco dell'operativita' o nel migliore dei casi la "Execution only" del tipo fai cio' che vuoi noi non ne vogliamo sapere nulla negando qualsiasi consulenza e facendoti firmare ad ogni operazione una liberatoria che solleva la banca da ogni responsabilita'.
Vecchio 06-03-08, 10:17   #6 (permalink)
Insopportabile

L'avatar di roberto

Popolarità: 42949685
roberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond repute
Ricevete in eredita' una casa del valore di 500.000 Euro in una zona periferica che pero' sta per essere inglobata nel tessuto della citta' e che quindi aumentera' di valore.
Potete anche affittarla ad una cifra x oppure fare dei lavori di restauro ed affittarla al doppio.
Cosa decidete di fare?
Vendere subito la casa
Affittare subito la casa
Fare i lavori di restauro ed affittare la casa al doppio

ho risposto di notte la affitto a 20 euro per posto letto asgli estracomunitari, di giorno a 50 euro al giorno per stanza alle massaggiatrici cinesi e con il ricavato faccio un pac di future sul petrolio.

mi hanno offerto il posto di direttore della filiale
roberto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-08, 16:36   #7 (permalink)
Member

Nessun altro ha notizie in merito
Vecchio 06-03-08, 16:47   #8 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piergj Visualizza messaggio

Saluti

Pierluigi
Le domande sono solo 9 perche' ci scommetto che non hai una gestione come lui !
Sono due questionari diversi, quello per i dossier ordinari e' piu' breve.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 17:56   #9 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
La MIFID consente di "tracciare" un profilo di rischio del cliente.

Dal risultato del questionario la banca ha l'obbligo di verificare se un determinato prodotto è collocabile al cliente, sulla base delle risposte fornite.

Ciò vuol dire che se rispondi evidenziando un profilo "basso" non ti possono proporre strumenti finanziari complessi.... o rischiosi oltre il tuo profilo.

E' una tutela per il cliente.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 18:04   #10 (permalink)
artista della vita

L'avatar di silvanaF

Popolarità: 42949679
silvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond repute
scusa ma mi scappa da ridere.

Tutela per la banca , vorrai dire.
silvanaF non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.