![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Iva al 4%: i sanitari?
Sto ristrutturando casa.
Tutti i lavori mi vengono fatturati al 4%, essendo la ristrutturazione della prima casa. L'unico che si oppone fermamente è il fornitore dei sanitari, che insiste a dire che i sanitari e le rubinetterie si fatturano sempre al 20%. Considerando che si tratta di importi notevoli, c'è qualcuno che ha notizie in merito? Devo insistere, o ha ragione lui? Nikkei |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono prodotti finiti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi, se li avessi fatti 'girare' all'impresa, e dall'impresa fatturati a me, avrei potuto sfruttare il 4% in quanto parte della totalità dell'intervento...
Buono a sapersi. Ciao e grazie a entrambi per le risposte. Nikkei |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 373315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A me sembra che l'Iva agevolata sulle ristrutturazioni è il 10% e non il 4%, come conferma il post allegato da tegio. Se vuoi delle info + accurate, www.lavoriincasa.it, sulle info generiche sono abbastanza ferrati.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24288789 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se li acquisti tu committente iva al 20%
se li acquista il fornitore iva al 10% tutto chiaro su www.agenziaentrate.it ancora meglio comprarli senza IVA ... all black |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
El pueblo unido
L'Iva agevolata per le ristrutturazione è al 10%, ma si può rifiutare tale agevolazione quando si tratta di prima casa, e sfruttare l'agevolazione 'prima casa' che prevede l'Iva al 4%.
Questa è l'unica cosa certa, visto che l'immobile è diviso in due, per me è ristrutturazione prima casa mentre per mio fratello è ristrutturazione seconda casa, e l'impresa fattura a me con l'Iva al 4% e a mio fratello con l'Iva al 10%. Mi chiedevo solo come mai i sanitari mi venissero fatturati al 20%. Alla fine, non so come mai, ma hanno detto che mi faranno la fattura con l'Iva al 10%... Va beh, tanto non la devo detrarre per il 36% (ho già raggiunto i 48k di spesa), quindi l'importante è che mi fatturino meno del 20%... Nikkei |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per un periodo avevo fatto l'assistenza alla DL in alcuni cantieri e ricordo che l'iva ridotta la pagava solo il committente finale per l'acquisto o la ristrutturazione, l'impresa pagava l'aliquota piena in acquisto.
Era il 9% per i semilavorati (cementi, laterizi, ceramiche...) e il 19% per i prodotti considerati finiti (serramenti, accessori, tubi pvc e geberit...) poi passate a 10 e 20, alcune imprese avevano dei crediti iva enormi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||