Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-02-08, 15:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
problema trascrizione al catasto

in seguito ad una successione, regolarmente dichiarata, gli eredi si sono "dimenticati" di chiedere al catasto la trascrizione della variazione di proprietà di un immobile.
Ora, uno di questi eredi è deceduto ed è sorto il problema di questa doppia trascrizione da fare
qualcuno sa dirmi quali sono gli oneri per queste trascrizioni, compresa quella "dimenticata"? ci sono multe o sanzioni?
anche un semplice riferimento normativo aiuterebbe
grazie
Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-08, 20:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Più che al catasto,la trascrizione verrà fatta in Conservatoria.
Al catasto trovi le mappe topografiche,in conservatoria gli atti di vendita,costitutivi di diritti reali,ecc...
Ti confesso,per il resto,la mia ignoranza in materia:mi pare (ma verifica,ti prego)che le trascrizioni costino circa € 250.
Lascio la parola a chi è più esperto di me.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-08, 22:28   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Czar Visualizza messaggio
in seguito ad una successione, regolarmente dichiarata, gli eredi si sono "dimenticati" di chiedere al catasto la trascrizione della variazione di proprietà di un immobile.
Ora, uno di questi eredi è deceduto ed è sorto il problema di questa doppia trascrizione da fare
qualcuno sa dirmi quali sono gli oneri per queste trascrizioni, compresa quella "dimenticata"? ci sono multe o sanzioni?
anche un semplice riferimento normativo aiuterebbe
grazie
se non è cambiato nulla la voltura al catasto va fatta

è una formalità un po' "brigosa" che tuttavia l'interessato può espletare da solo, rivolgendosi per consigli e chiarimenti proprio al catasto stesso, armato di santa pazienza, ovviamente ...

i termini sono ... erano ... 180 gg dall'apertura della successione

oltre i termini naturalmente oltre alla tariffa (modesta) si paga una mora, non ricordo se proporzionale o meno al tempo trascorso, che cmq non era particolarmente elevata

non avendo fatto volture di recente non so dirti di più, ma solo darti il consiglio di rivolgerti direttamente al catasto, tenendo presente che da quel che mi risulta se vuoi vendere un immobile questo deve risultare regolarmente accatastato, e quindi volturato
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-08, 23:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Confesso la mia totale e profonda ignoranza in materia...
Ho trovato questo,forse può esserti d'aiuto:

La domanda di voltura catastale deve essere presentata entro trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, da parte dei medesimi soggetti tenuti alla presentazione di quest'ultima, al fine di consentire l'aggiornamento dei dati catastali.

Alla domanda di voltura catastale occorre allegare:
copia della dichiarazione di successione;
certificato di morte del defunto;
stato di famiglia del defunto e di ciascun erede;
certificato catastale degli immobili oggetto della successione;
copia del testamento autenticata dal notaio.
La domanda di voltura va presentata agli uffici del Territorio (ex Ute) utilizzando il modello 13 per voltura nel catasto terreni e il modello 98 per le volture nel catasto edilizio urbano. Si presenta una domanda per ogni comune nel quale sono compresi gli immobili.

Ritengo,comunque,che oltre alla voltura in catasto vada fatta anche la trascrizione in conservatoria,per dare pubblicità al trasferimento di proprietà nei Registri Immobiliari.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-08, 00:40   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Confesso la mia totale e profonda ignoranza in materia...
Ho trovato questo,forse può esserti d'aiuto:

La domanda di voltura catastale deve essere presentata entro trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, da parte dei medesimi soggetti tenuti alla presentazione di quest'ultima, al fine di consentire l'aggiornamento dei dati catastali.

Alla domanda di voltura catastale occorre allegare:
copia della dichiarazione di successione;
certificato di morte del defunto;
stato di famiglia del defunto e di ciascun erede;
certificato catastale degli immobili oggetto della successione;
copia del testamento autenticata dal notaio.
La domanda di voltura va presentata agli uffici del Territorio (ex Ute) utilizzando il modello 13 per voltura nel catasto terreni e il modello 98 per le volture nel catasto edilizio urbano. Si presenta una domanda per ogni comune nel quale sono compresi gli immobili.

Ritengo,comunque,che oltre alla voltura in catasto vada fatta anche la trascrizione in conservatoria,per dare pubblicità al trasferimento di proprietà nei Registri Immobiliari.
Ciao,Gus
ottimamente !!

ricordavo male il termine dei 30 gg dalla denuncia di successione (ho sempre pagato per voltura tardiva, e penso di non essere l'unico)

cmq pagare non piace a nessuno, ma in questo caso gl'importi -ribadisco- sono abbastanza ragionevoli

inoltre se non ricordo male ora la trascrizione in conservatoria viene fatta automaticamente a seguito di denuncia di successione: ci pensa l'UDE a trasmettere i dati ... gratuitamente dopo che hanno innalzato al 3% gli oneri
Vecchio 28-02-08, 09:00   #6 (permalink)
Member

Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
.... se vuoi vendere un immobile questo deve risultare regolarmente accatastato, e quindi volturato[/QUOTE]

il problema è proprio questo, di vendere l'immobile non se ne parla proprio, quindi questo tipo di urgenza non c'è.
ho provato a sentire un mio amico notaio e mi ha detto che si parla di poche decine di euro a trascrizione (60 -70) però di more non mi ha parlato...ritengo perchè o non ci siano o siano poco significanti

io nella mia ignoranza pensavo:
con le pratiche di successione a posto, tutto quello che c'è da pagare viene pagato, il comune l'ici se lo prende, è un problema di pubblicità ai terzi al massimo.....vale la pena (nel senso ci sono delle conseguenze che mi sfuggono) fare tutto questo sbattimento?

grazie per i preziosi contributi
Vecchio 28-02-08, 09:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Io ho fatto la successione per mio padre un paio di anni fa.
Per fare la voltura ho utilizzato il programma 'volture' che trovi sul sito della agenzia delle entrate e mi pare che preveda anche la possibilità di correggere errori.
Col programma crei un dischetto (nel 2008 ) per ogni immobile e lo porti al catasto per la registrazione.

Io ho fatto la voltura dopo qualche mese, ma non ho pagato more.

Consiglio : fai 2 dischetti per ogni immobile, a me uno dei floppy non c'è stato verso di farglielo leggere e sono dovuto tornare una seconda volta.
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-08, 19:29   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da robimo Visualizza messaggio
Io ho fatto la successione per mio padre un paio di anni fa.
Per fare la voltura ho utilizzato il programma 'volture' che trovi sul sito della agenzia delle entrate e mi pare che preveda anche la possibilità di correggere errori.
Col programma crei un dischetto (nel 2008 ) per ogni immobile e lo porti al catasto per la registrazione.

Io ho fatto la voltura dopo qualche mese, ma non ho pagato more.

Consiglio : fai 2 dischetti per ogni immobile, a me uno dei floppy non c'è stato verso di farglielo leggere e sono dovuto tornare una seconda volta.
io l'ultima voltura l'ho fatta diversi anni fa, e non c'era ancora nessun programmino comodo

che siano cifre contenute da pagare lo confermo

che abbiano tolto la mora o soprattassa per voltura tardiva (30 gg da denincia) è anche possibile ... visto che in pochi rispettavano i termini avranno arrotondato la tassa

ultima osservazione: ho notato che da alcuni anni al catasto ci sono meno file
Vecchio 28-02-08, 19:49   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
io l'ultima voltura l'ho fatta diversi anni fa, e non c'era ancora nessun programmino comodo

che siano cifre contenute da pagare lo confermo

che abbiano tolto la mora o soprattassa per voltura tardiva (30 gg da denincia) è anche possibile ... visto che in pochi rispettavano i termini avranno arrotondato la tassa

ultima osservazione: ho notato che da alcuni anni al catasto ci sono meno file
allora: le more vanno da 1 (da uno a tre mesi di ritardo) a massimo 20 euro, oltre un anno di ritardo. oltre i 5 anni c'è la prescrizione niente more. ho visto che ci sono delle società che ti fanno il lavoro per 150 euro.

problema n2:
essendoci una comunione può uno regolarizzare la sua posizione per i fatti suei e gli altri se la vedono per i fatti loro, o devono attivarsi tutti ?(so che questa sarebbe la soluzione migliore ma le famiglie del mulino bianco ci sono solo alla tv)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.