![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21592765 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
RCA e danni provocati a terzi da incendio
Salve, spero riusciate ad aiutarmi.
Sono in discussione con un paio di assicuratori. Nel caso di danni provocati, ad altre vetture o palazzi, da un incendio della mia autovettura, in un parcheggio pubblico, chi risarcisce i danni? Io sostengo che RCA copra quest'ipotesi mentre gli assicuratori sostengono che si è coperti solo nel caso si abbia sottoscritto la copertura incendio. Vagamente ricordo una sentenza della cassazione che mi dava ragione. E, a ragion di logica, una macchina deve essere assicurata anche se parcheggiata in luogo pubblico, magari ferma per molto tempo. Grazie e come posso dimostrare, eventualmente, la mia ragione? Non sopporto che debba pagare a uffa... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21592765 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Credo non possa essere cosi: rca è disciplinata per legge, da qui l'obbligatorietà per ogni macchina... Una compagnia, facendo l'incendio, ha il massimale a 120.000€... se intorno alla mia macchina ci sono tante ferrari, chi le paga. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La RC riguarda i danni prodotti a seguito della circolazione dei veicoli.Se il veicolo va a fuoco mentre è posteggiato non è necessariamente coperto da RC.
Il discorso del massimale vale fino ad un certo punto:la legge ti impone un minimo,facendo una stima plausibile del danno che potresti provocare e tenendo in considerazione la tutela dei diritti dei terzi. Evidentemente,i danni che potresti provocare con la circolazione sono ben maggiori rispetto a quelli che potresti provocare con l'incendio (e,se ci pensi,in termini probabilistici la differenza di massimali ci sta tutta). Rapportando il tuo esempio ad un sinistro da circolazione potresti dire:e se investo Ibraimovich,chi paga il residuo oltre il massimale? Hiao,Gus |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Puoi saperlo semplicemente andando a vedere le condizioni contrattuali della tua polizza. Ad esempio, con la polizza di Zurich si ha la possibilità di avere la copertura anche in caso di ricorsi di terzi per danni causati da incendio, esplosione o scoppio dell'autovettura fino a 500.000 euro. Va detto però che è una condizione aggiuntiva della polizza che quindi non viene stipulata di default, ma solo su richiesta del cliente. Che io sappia, l'RCA è la polizza che dovrebbe coprire solo i danni che il veicolo causa durante la sua circolazione.
Dovresti leggere il "Codice delle Assicurazioni" per esserne certo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ricordo che la cassazione equiparò nella "Circolazione" anche la sosta in luogo pubblico, anche perchè una macchina in sosta lunga è obbligatoria la RCA. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23919676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La polizza RCA prevede SOLO la copertura per danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore ( legge 990 del 69).
La copertura da incendio a terzi (ricorso terzi da incendio) è facoltativa, generalmente ha un costo limitato 5-10 € ed i limiti di copertura variano da compagnia a compagnia, basta chiedere all'agenzia. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'assicurazione deve pagare..........anche se non hai incendio e furto.....
se invece hai incendio e furto l'assicurazione oltre a pagare i danni a terzi ti paga anche la tua macchina... ATTENZIONE L'incendio e furto non paga i danni alla macchina se l'incendio e' di origine dolosa (ovvero ti danno fuoco la macchina) caso che rientra negli atti vandalici... a tal proposito e' importante il rapporto dei vigili del fuoco......... MALEDETTI ASSICURATORI............................ ......... Pagate e non rompete i kolioni a far sottoscrivere le polizze vita....... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 23919676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Presumo che tu abbia avuto qualche problema con gli assicuratori, ma evita di dare giudizi su cose che probabilmente conosci marginalmente perchè potresti provocare guai a chi ti legge e ti crede. Dove stà scritto che l'assicurazione ti paga anche se non hai il furto incendio ? Lo sai o lo hai sentito dire ? Così come non è automatico che paghino il ricorso terzi se hai le garanzie furto incendio perchè è una garanzia che generalmete deve essere sottoscritta a parte. Ripeto, i tuoi problemi con gli assicuratori non devono indurti a confondere le idee agli altri. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||