Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-08, 19:34   #1 (permalink)
MEMBRO TECNICO

L'avatar di Dottor Procton

Popolarità: 42949678
Dottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond repute
Spesa Ipermercato

Ultimamente nei grandi magazzini c'è la possibilità di evitare perdite di tempo alla cassa.
Parlo dei "puntatori" a lettura ottica...quelle macchinette-calcolatrici che permettono di registrare il prodotto, visualizzare la spesa fatta e poi consegnare direttamente alla cassiera, pagando quanto appare sul display.
La mia domanda è questa.
Quando si incorre in uno dei tanti controlli a campione, ossia al riconteggio di verifica manuale, cosa succede al cliente che, per dimenticanza o malintenzionalità, ha omesso un oggetto tra quelli effettivamente nel carrello?
E' passibile di denuncia o no?
Dottor Procton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-08, 20:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Beh,il rischio della denuncia non può essere scartato a priori,perchè dipende solo dalla scelta del supermercato di sporgere querela o meno,ed una libera facoltà,anche nell'ipotesi in cui non sia stato commesso alcun reato.
Che poi il procedimento penale prosegua e non venga archiviato è un altro paio di maniche (ma niente è impossibile nel nostro sistema,dove a volte più che dimostrare le colpe,è necessario provare l'innocenza...),perchè è necessario dimostrare il dolo nella tua condotta (e cioé,che ti sei appropriato volutamente di quei beni senza farli passare sul lettore).

Se,invece,c'è l'intenzione...è chiaro che il soggetto è passibile di denuncia:di tentato furto e forse anche di truffa.
Ciao,Gus.
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 14:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Paperix

Popolarità: 42949681
Paperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond reputePaperix has a reputation beyond repute
Normalmente non succede nulla, dovrai naturalmente pagare l'importo della spesa compreso le "dimenticanze" (a parte gli scherzi, può davvero capitare di dimenticarsi di passare qualcosa).
Stai pure tranquillo che la frequenza dei controlli campione nel tuo caso aumenterà, almeno per un po'.

Sinceramente non so cosa possa succedere se uno batte solo una baguette ed esce con una baguette e quindici filetti di manzo, probabilmente
Paperix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 14:30   #4 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Dottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond repute
Tranquilli...
Non ho intenzione di giocarmi la condizionale per qualche articolo da pochi euro...aspiro a molto di più...
E poi sono talmente sfigat..che al primo tentativo scatterebbero tutti gli allarmi e sarei circondato dai NOCS...
La mia era solo una semplice curiosità...Può succedere benissimo che uno, con la mente da un altra parte (magari mentre sta guardando qualche gentile signora) metta innavvertitamente un prodotto nel carello senza averlo prima passato allo scanner....Mi chiedevo appunto quale infrazione potesse essergli contestata se poi andasse incontro alla verifica...
Un altra cosa. Ho letto o sentito in tv (non mi ricordo bene) che certi escamotage che adottano i supermercati (tessere fedeltà, raccolta premi ecc) non sarebbero altro che uu sistema per avere una banca dati dettagliatissima sui gusti dei clienti....Ad esempio, nel mio caso, conoscono il mio nome, indirizzo e qualsiasi prodotto che compro da loro...alla faccia della privacy....
Vecchio 22-02-08, 14:54   #5 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Con le tessere fedeltà si creano un archivio delle cose che compri...se è bene o male dipende poi da come lo usano.
A me per esempio è capitato di comprare della maionese che poi è risultata avariata... mi hanno chiamato a casa per dirmerlo e per fortuna non l'avevo ancora usata. Immagino che siano potuti risalire a me dall'archivio...In questo caso mi hanno evitato di passare qualche giornata in bagno
AcciaioIT è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 17:26   #6 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dottor Procton Visualizza messaggio
Tranquilli...

Un altra cosa. Ho letto o sentito in tv (non mi ricordo bene) che certi escamotage che adottano i supermercati (tessere fedeltà, raccolta premi ecc) non sarebbero altro che uu sistema per avere una banca dati dettagliatissima sui gusti dei clienti....Ad esempio, nel mio caso, conoscono il mio nome, indirizzo e qualsiasi prodotto che compro da loro...alla faccia della privacy....

Beh, quando la richiedi è dettagliata la tipologia di dati che tengono. E d'altra parte se ti fanno sconti, non lo fanno comunque gratis.

Se vuoi pagare le cose a prezzo pieno, ti basta non fare le tessere fedeltà...
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 17:37   #7 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Beh, quando la richiedi è dettagliata la tipologia di dati che tengono. E d'altra parte se ti fanno sconti, non lo fanno comunque gratis.

Se vuoi pagare le cose a prezzo pieno, ti basta non fare le tessere fedeltà...
E bravo...il punto sta proprio qui...come si fa a rinuciare agli sconti? E loro lo sanno benissimo....
comunque ha ragione l'autore del post precedente...in caso di necessità...possono velocemente contattarti ed evitare di farti mangiare dei prodotti scaduti o altro... Comunque sia anche a loro vantaggio...per prevenire richieste di risarcimento in caso di malesseri...
Vecchio 22-02-08, 19:52   #8 (permalink)
Bieco Illuminista

L'avatar di Guglielmo

Popolarità: 42949685
Guglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond repute
incrociando e analizzando i dati riescono anche a prezzare la roba nel modo più conveniente (a loro naturalmente), almeno è una cosa che mi hanno raccontato ma se non è vera è verosimile, basta un buon matematico e statistico che studi l'algoritmo adatto e il gioco è fatto
Guglielmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-08, 00:46   #9 (permalink)
Member

vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dottor Procton Visualizza messaggio
E bravo...il punto sta proprio qui...come si fa a rinuciare agli sconti? E loro lo sanno benissimo....
comunque ha ragione l'autore del post precedente...in caso di necessità...possono velocemente contattarti ed evitare di farti mangiare dei prodotti scaduti o altro... Comunque sia anche a loro vantaggio...per prevenire richieste di risarcimento in caso di malesseri...
vai a fare la spesa con la tessera della nonna..... cosi' li freghi, ti assicuri gli sconti e tuteli la tua privacy..... voglio vedere poi quando vanno ad analizzare i dati e vedono che magari la nonna consuma jeans, nike, pizze notebook, e compra i cd di vasco rossi.
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-08, 13:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ShadowWarrior

Popolarità: 36610157
ShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond repute
Colgo l'occasione, per rammentare a tutti che in ogni caso, magari anche saltuariamente, occorre verificare la corrispondenza dei prezzi battutti alla cassa (ovvero letti tramite codice a barre) e quelli esposti al pubblico.
Attenzione, la massima attenzione, perchè con i piccoli negozianti (finora non mi è mai ancora successo con i grandi ipermercati) mi è capitato due volte di trovar battuto un prezzo maggiore di quello esposto; e con un terzo commerciante, i prodotti passati con un importo maggiore erano 2.
Ho preteso ed ottenuto di pagare il prezzo esposto, ma solo col terzo c'ho dovuto discutere; tutti hanno addotto la scusa dell'errore, ma mentre i primi due hanno provveduto a correggere subito l'errore (uno ha esposto il prezzo riportato dal lettore per abbreviare i tempi quindi aumentandolo, mentre l'altro ha tolto i prodotti esposti fino alla correzione del codice), il terzo anche su mia esplicita richiesta non intendeva adottare alcun provvedimento, e si è deciso a togliere i prodotti dallo scaffale solamente quando preso il telefonino in mano stavo chiamando il 117.

Quindi, occhio sempre....
ShadowWarrior non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.