![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Acquisto oro
Salve a tutti, in un'ottica di diversificazione degli investimenti personali, stò valutando l'acquisto di oro fisico tramite il sito http://oro.bullionvault.it/
Il servizio sembra molto interessante ed appetibile, solo che pone alcuni dubbi: In caso di rivendita di oro e di guadagno, questo va dichiarato? Questo non è comunque un titolo mobilare quindi non dovrebbe profilarsi capital gain, allora cosa fare di fronte al fisco italiano? Va dichiarato qualcosa all'ufficio italiano cambi nel caso non ci sia il ritiro fisico dell'oro ma la sua custodia in una delle camere blindate, es in Svizzera? Qualche opinione in merito al servizio offerto? ![]() Saluti Alberth |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ho perso tutto
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quello non e' "fisico"
a quel punto prenditi gli etf che riproducono esattamente il prezzo dell'oro fisico e non hai nessun problema, ma hai meno spese, e piu' semplicita', rispetto a bullionvault |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..ma se proprio vuole ritirarlo...portare a casa?.. ..come fa?..
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Sinceramente, quello che mi interessa è una riserva di valore "vera" cioè che sia il più vicina possibile al possesso di oro fisico ma che contemporaneamente consenta di liquidarlo come promette BullionVault.
Io non ho interesse a tenerlo sotto il materasso anche perchè se lo togli dalla camera blindata si svaluta. Comunque grazie per il suggerimento sugli etf, lo valuto tra le possibili alternative. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ho perso tutto
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche i gestori dell'etf hanno il fisico |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() io comprerei e rivenderei a un banco metalli: certo che c'è uno spread denaro/lettera, come dappertutto, ma hai merce e non carta
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ho perso tutto
Citazione:
per quanto riguarda l'acquisto del fisico sono completamente d'accordo con te consiglio sempre di comprare lingottini piccoli (50, max 100gr) ma se deve scegliere tra bullionvault e l'etf , e' piu' semplice l'etf, e penso anche meno costoso l'importante e' che sia chiaro che in entrambi i casi (etf o bullionvault) in mano non hai niente per chi non lo sapesse, un kg di oro occupa spazio come un pacchetto di sigarette ad agosto lo compravi a 16mila al kg, adesso siamo intorno i 21mila/kg e dovrebbe salire ancora |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15820213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
questo etf (o etc) GB00B00FHZ82 ha come sottostante i "lingotti" (buillion), quindi oro fisico, e non future o altre amenità.... ed è trattato in Italia, però il sottostante è denominato in u$d quindi presenta rischio cambio.
Se interessa, esistono dei certificates (cd "quanto") che non presentano rischio cambio in quanto è posto 1 euro = 1 u$d, però ci si allontana ancora dall'oro fisico... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se vuoi oro, cedi carta e porti a casa metallo, e lo conservi in posti sicuri l'oro fisico si trova, e lo vendono il resto sono sono acrobazie finanziare fatte per far girare carta, siano soldi o fogli stampati con firma quando non sai che fare lo guardi, e ne senti il peso se poi è a 24 carati (oro puro), puoi anche masticarlo come nei film; prenderai l'impronta dei tuoi denti! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||