Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-08, 12:50   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
detrazione x moglie separata

Scusate,
io ho una certa detrazione per moglie e figli a carico (la moglie non lavora).
Adesso mi sono separato legalmente (e i figli sono affidati alla moglie).
Mia moglie ha solo l'assegno di mantenimento (e nessun altro reddito).
Cambia qualcosa per me? Devo comunicare al datore di lavoro la mia separazione?
E le detrazioni che mi verranno fatte cambieranno? E di quanto? Grazie
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-08, 00:29   #2 (permalink)
Bieco Illuminista

L'avatar di Guglielmo

Popolarità: 42949685
Guglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Scusate,
io ho una certa detrazione per moglie e figli a carico (la moglie non lavora).
Adesso mi sono separato legalmente (e i figli sono affidati alla moglie).
Mia moglie ha solo l'assegno di mantenimento (e nessun altro reddito).
Cambia qualcosa per me? Devo comunicare al datore di lavoro la mia separazione?
E le detrazioni che mi verranno fatte cambieranno? E di quanto? Grazie
situazione simile alla mia

cambano molte cose, ti conviene parlarne con chi ti fa la dichiarazione dei redditi, mi raccomando uno che sappia, non il solito ragazzino a contratto , occhio perchè i patronati e simili appena si va fuori dalle situazioni normali vanno in crisi e fanno casini

In sintesi:

La moglie non è più a carico , quindi niente detrazione, ma puoi dedurre dai tuoi redditi quello che le paghi di assegno di mantenimento (solo la quota per tua moglie non quella dei figli).
Tua moglie dovrà fare la dichiarazione dei redditi per l'assegno di mantenimento che incassa (solo la sua parte non quella dei figli)

La detrazione per i figli a carico spetta a tua moglie (cioè a chi ha l'affidamento), se però è incapiente puoi farla tu sui tuoi redditi ma l'importo spetta comunque a lei (lo incassi tu ma glielo devi girare), occhio che devi informare la tua azienda di questo per il calcolo della busta paga.

Gli assegni per il nucleo familiare spettano a tua moglie e sono calcolati sul nuovo nucleo familiare formato dalla moglie separata e dai figli in affido, se la moglie non è lavoratrice dipendente, deve recarsi all'inps e iniziare una pratica abbastanza complicata grazie alla quale la tua azienda dovrebbe girare a tua moglie l'importo di assegni che le spettano (mia moglie non ha ancora ricevuto nulla ma non so se ha seguito la pratica o cosa ha fatto, in fondo sono ***** suoi se non si sveglia ), ti conviene informarti presso chi gestisce le buste paga della tua azienda (nel mio caso erano stati loro ad informarmi di questa possibilità, i patronati non ne sapevano una fava), e poi all'inps.

Non ho sottomano i riferimenti legislativi, ma in sintesi dovrebbe essere così, se ti danno informazioni diverse segnalalo che potrebbe essere utile anche a me
Guglielmo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.