![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14406051 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Azzerare tassazione sul capital gain
Premetto che la mia discussione è a puro scopo teorico e non rappresenta assolutamente incentivo a nulla.
Partendo dalla riflessione sulla sede fiscale di molti Fondi Hedge (principalmente isole dei caraibi), ho dedotto che investire sui mercati finanziari per delle società estere può essere vantaggioso dal punto di vista fiscale, in quanto non vanno in contro ad alcuna tassa sul capital gain (cioè sui guadagni, la tassazione del capital gain in italia per il mercato azionario è del 12%). Quindi vi chiedo quale secondo voi sono le migliori giurisdizioni e forme societarie che consentono di investire sui mercati finanziari regolamentati senza incorrene in tassazione sulle plusvalenze. Per investimenti intendo la compravendita di titoli azionari internazionali, fondi intenazionali, fondi hedge, certificati ed etf trattati sulle principali piazze finanziarie del mondo. Se ho ben capito la Svizzera da questo punto di vista non è particolarmente conveniente, perchè aprire una SA viene a costare circa 3.000€, a cui vannno aggiunti costi di gestione di almeno 1500€ annui, e la tassazione sul capital gain è dell'8,5% o mi sbaglio? Michele Ultima modifica di MicPes : 23-02-08 alle ore 09:16 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14406051 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse ho capito come fanno a non pagare tasse sul capital gain.
Ma una società Panamense se apre un conto in italia o in svizzera ed investe sul mercato azionario (inteso come azioni, CW, strutturati, HF, etc.) deve pagare tasse sul capital gain o no? Quali sono le migliori sedi offshore per impiantare una società che protegga l'anonimato e non abbia tassazione sul capital gain? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Sem Ladrù
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
VanP sei eccezionale come sempre, grazie per l'info.
La tassazione sul capital gain per i residenti nell'UE che hanno un conto in swiss fra un pò arrivera a circa il 30% (se vogliono mantenere la privacy), quale è una soluzione "stabile" e sicura secondo voi? Mike |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Sem Ladrù
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
penso non esista anche oltre manica stanno per approvare una legge che impone una tassa forfetaria di 30.000 sterline annue ai "cittadini non residenti" poi probabilmente non passerà (i prezzi degli immobili che sono già 'oltre bolla' crllerebbero nella city..) ma è un segnale ![]() rimangono i paesi off shore ma qui.. ed infine.. ricorda che a meno che tu viva in giro per il mondo prima o poi i soldini dovrai farli rientrare e quindi... li ti beccano facile ![]() paghiamo le tasse ragazzi.. che averne di plus valenze ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
a san marino,e nei paesi che hanno aderito alla legge di un paio di anni fa,
si paga capital gain solo su dividendi e strumenti bilanciati/obbligazionari e obbligazionari-monetari,non sulle azioni. sulla parte obbligazionaria si paga 15%,pena la perdita dell'anonimato,e la % crescerà fino ad arrivare a 41%(mi pare)nel 2011. si può aggirare con polizza unit,che chiaramente non sono le fregature che vendono qui da noi. a madeira credo si paghi una % ridicola su tutto,ma non sono aggiornatissimo. in svizzera costo talmente tanto la gestione del patrimonio(maledetti gnomi..)che non mi sono informato. dubai è tax free se sei residente(hai una abitazione intestata,e hai la residenza che puoi chiedere in automatico),se sei una partita iva devi avere un ufficio(tipo a sport city,mi pare),per avere la sede là. lussemburgo credo sia come san marino. paesi off shore della black list,e simili,ad esempio so che può funzionare così: tu invii un bonifico per comprare un fondo con sede lì,magari gestito da un amico,poi a fine anno dichiari l'utile,su cui paghi la tassa. il resto dell'utile lo vai a prendere di persona.. chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione,ma è un po' che non tratto questi argomenti. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Per ovviare alle imposizoni crescenti pre i residenti UE avevo valutato di usare una società che proteggesse la privacy e consentisse di investire ottimizzando il carico fiscale (possibilmente azzerandolo).
Panama mi fà un pò paura, per via dell'instabilità; l'ideale sarebbe stata la Swiss, ma purtroppo le tasse lì sono salate (contrariamente a quanto si dica). Cosa altra soluzione c'è? Il Liechtenstein forse? Per quanto riguarda il problema di far rientrare i capitale non è il mio caso poichè prevedo di passare il periodo post-lavorativo all'estero (l'ideale sarebbe in Ticino). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||