Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-08, 10:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 14406051
MicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond repute
Azzerare tassazione sul capital gain

Premetto che la mia discussione è a puro scopo teorico e non rappresenta assolutamente incentivo a nulla.

Partendo dalla riflessione sulla sede fiscale di molti Fondi Hedge (principalmente isole dei caraibi), ho dedotto che investire sui mercati finanziari per delle società estere può essere vantaggioso dal punto di vista fiscale, in quanto non vanno in contro ad alcuna tassa sul capital gain (cioè sui guadagni, la tassazione del capital gain in italia per il mercato azionario è del 12%).

Quindi vi chiedo quale secondo voi sono le migliori giurisdizioni e forme societarie che consentono di investire sui mercati finanziari regolamentati senza incorrene in tassazione sulle plusvalenze.
Per investimenti intendo la compravendita di titoli azionari internazionali, fondi intenazionali, fondi hedge, certificati ed etf trattati sulle principali piazze finanziarie del mondo.

Se ho ben capito la Svizzera da questo punto di vista non è particolarmente conveniente, perchè aprire una SA viene a costare circa 3.000€, a cui vannno aggiunti costi di gestione di almeno 1500€ annui, e la tassazione sul capital gain è dell'8,5% o mi sbaglio?

Michele

Ultima modifica di MicPes : 23-02-08 alle ore 09:16
MicPes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-08, 17:26   #2 (permalink)
Member

MicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond repute
Forse ho capito come fanno a non pagare tasse sul capital gain.
Ma una società Panamense se apre un conto in italia o in svizzera ed investe sul mercato azionario (inteso come azioni, CW, strutturati, HF, etc.) deve pagare tasse sul capital gain o no?
Quali sono le migliori sedi offshore per impiantare una società che protegga l'anonimato e non abbia tassazione sul capital gain?

Grazie
Vecchio 21-02-08, 18:37   #3 (permalink)
Sem Ladrù

L'avatar di VanP

Popolarità: 42949684
VanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MicPes Visualizza messaggio
Premetto che la mia discussione è a puro scopo teorico e non rappresenta assolutamente incentivo a nulla.

Partendo dalla riflessione sulla sede fiscale di molti Fondi Hedge (principalmente isole dei caraibi), ho dedotto che investire sui mercati finanziari per delle società estere può essere vantaggioso dal punto di vista fiscale, in quanto non vanno in contro ad alcuna tassa sul capital gain (cioè sui guadagni, la tassazione del capital gain in italia per il mercato azionario è del 12%).

Quindi vi chiedo quale secondo voi sono le migliori giurisdizioni e forme societarie che consentono di investire sui mercati finanziari regolamentati senza incorrene in tassazione sulle plusvalenze.
Per investimenti intendo la compravendita di titoli azionari internazionali, fondi intenazionali, fondi hedge, certificati ed etf trattati sulle principali piazze finanziarie del mondo.

Se ho ben capito la Svizzera da questo punto di vista non è particolarmente conveniente, perchè aprire una SA viene a costare circa 3.000€, a cui vannno aggiunti costi di gestione di almeno 1500€ annui, e la tassazione sul capital gain è dell'8,5% o mi sbaglio?

Michele
a me pare che in svissssera si paghi il cg (in forma forfetaria ancora per qualche anno) solo sui redditi da capitale e non sui diversi
VanP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 10:27   #4 (permalink)
Member

VanP sei eccezionale come sempre, grazie per l'info.

La tassazione sul capital gain per i residenti nell'UE che hanno un conto in swiss fra un pò arrivera a circa il 30% (se vogliono mantenere la privacy), quale è una soluzione "stabile" e sicura secondo voi?

Mike
Vecchio 22-02-08, 10:49   #5 (permalink)
Sem Ladrù

L'avatar di VanP

Popolarità: 42949684
VanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MicPes Visualizza messaggio
VanP sei eccezionale come sempre, grazie per l'info.

La tassazione sul capital gain per i residenti nell'UE che hanno un conto in swiss fra un pò arrivera a circa il 30% (se vogliono mantenere la privacy), quale è una soluzione "stabile" e sicura secondo voi?

Mike
ti risponderò in un modo che ti piacerà un pò meno...
penso non esista

anche oltre manica stanno per approvare una legge che impone una tassa forfetaria di 30.000 sterline annue ai "cittadini non residenti"

poi probabilmente non passerà (i prezzi degli immobili che sono già 'oltre bolla' crllerebbero nella city..) ma è un segnale

rimangono i paesi off shore ma qui..

ed infine.. ricorda che a meno che tu viva in giro per il mondo prima o poi i soldini dovrai farli rientrare e quindi... li ti beccano facile

paghiamo le tasse ragazzi.. che averne di plus valenze
VanP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 11:52   #6 (permalink)
Member

L'avatar di borgia72

Popolarità: 16071607
borgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond reputeborgia72 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a borgia72
a san marino,e nei paesi che hanno aderito alla legge di un paio di anni fa,
si paga capital gain solo su dividendi e strumenti bilanciati/obbligazionari e obbligazionari-monetari,non sulle azioni.
sulla parte obbligazionaria si paga 15%,pena la perdita dell'anonimato,e la % crescerà fino ad arrivare a 41%(mi pare)nel 2011.
si può aggirare con polizza unit,che chiaramente non sono le fregature che vendono qui da noi.
a madeira credo si paghi una % ridicola su tutto,ma non sono aggiornatissimo.
in svizzera costo talmente tanto la gestione del patrimonio(maledetti gnomi..)che non mi sono informato.
dubai è tax free se sei residente(hai una abitazione intestata,e hai la residenza che puoi chiedere in automatico),se sei una partita iva devi avere un ufficio(tipo a sport city,mi pare),per avere la sede là.
lussemburgo credo sia come san marino.
paesi off shore della black list,e simili,ad esempio so che può funzionare così:
tu invii un bonifico per comprare un fondo con sede lì,magari gestito da un amico,poi a fine anno dichiari l'utile,su cui paghi la tassa.
il resto dell'utile lo vai a prendere di persona..
chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione,ma è un po' che non tratto questi argomenti.
borgia72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 12:10   #7 (permalink)
Member

Per ovviare alle imposizoni crescenti pre i residenti UE avevo valutato di usare una società che proteggesse la privacy e consentisse di investire ottimizzando il carico fiscale (possibilmente azzerandolo).
Panama mi fà un pò paura, per via dell'instabilità; l'ideale sarebbe stata la Swiss, ma purtroppo le tasse lì sono salate (contrariamente a quanto si dica).
Cosa altra soluzione c'è? Il Liechtenstein forse?

Per quanto riguarda il problema di far rientrare i capitale non è il mio caso poichè prevedo di passare il periodo post-lavorativo all'estero (l'ideale sarebbe in Ticino).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.