|
Casa cointestata e mutuo cointestato
Ciao a tutti,
ho una situazione un po' incasinata e vorrei essere sicuro di aver considerato tutto, e chiedere lumi su un paio di cose.
La situazione č la seguente:
1) Sto per acquistare una casa insieme con la mia ragazza
2) Io sono gią proprietario di una casa (nello stesso comune e dove attualmente viviamo), su cui c'č un mutuo. Lei non ha altri immobili
3) Io ho un lavoro a tempo indeterminato. Lei ha lavorato a tempo indeterminato fino a dicembre. Adesso sta avviando un'attivitą autonoma, ma non ha ancora in questo momento redditi costanti documentabili con dichiarazioni dei redditi e quant'altro.
Adesso stiamo per acquistare una casa cointestata al 50%, in cui andremo a vivere. Quindi:
1) Io dovrei pagare le imposte come seconda casa, lei come prima
2) Per quanto riguarda l'ICI, dovrebbe essere considerata come abitazione principale e quindi dovrei avere le detrazioni su questa nuova casa, e la "vecchia" casa, dovrebbe essere assoggettata a ICI come abitazione non principale.
Per quanto riguarda il mutuo, ho il problema che lei non ha un reddito "fisso" in questo momento, ma io potrei comunque coprire, con il mio solo reddito, la quota di tutti e 2. La banca potrebbe fare problemi a cointestare il mutuo, nel momento in cui io faccia comunque da garante per entrambi?
|