Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-08, 14:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di nuvola nera

Popolarità: 10097827
nuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond repute
Chi mi può consigliare ?? Prestito ad un amico

Scusate chiedo un consiglio a chi è più competente di me :
Alcuni mesi fa un amico di infanzia mi chiede un prestito chiedendomi di non dire nulla alla moglie e assicurandomi che alla fine del mese mi avrebbe ridato il tutto .
stacco un assegno a suo favore e aspetto al fine del mese ..... va be avrete già capito passano i mesi e non si vede nulla .
A questo punto chiedo a chi è più esperto di me , non avendo io in mano nulla che comprovi il prestito cosa posso fare per cercare di rimediare ?
Mi faccio firmare qualche cosa ??? Avrebbe poi un qualche valore legale ??
Li chiedo alla moglie e me ne sbatto dei loro problemi ?
Mi faccio dare degli assegni postdatati ??' Se che non è molto legale e se poi non sono coperti che succede ?
Un grazie a chi mi da una mano .
Nuvola nera
nuvola nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 14:37   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
L'assegno è di per sè una prova del prestitouoi facilmente dimostrare che è stato a te addebitato e da lui incassato.
Quindi potresti agire con una diffida e poi con una causa ordinaria per la restituzione.
Ma per ottenere i soldi con una certa rapidità,dovresti procurarti altri documenti ti fai rilasciare una cambiale (meglio),oppure una scrittura in cui lui riconosce il debito e si impegna a saldarlo entro tot giorni.
Nel caso di suo inadempimento,puoi agire con una certa prontezza:atto di precetto nel caso di cambiale (quindi puoi far partire l'esecuzione già 10 gg dopo la notifica dell'atto,e puoi farlo direttamente anche senza avvocato),o decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo nel caso di riconoscimento di debito (nel qual caso,tra emissione del provvedimento,copie e notifiche,direi che ci vorrebbero 3-4 settimane per procedere con l'esecuzione,a seconda del Foro.Ma dovresti affidare l'incarico ad un avvocato e anticipare le relative spese).

Ovviamente,valuta tu le altre soluzioni stragiudiziali,in considerazione del tipo di rapporti con l'amico e la relativa consorte.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 15:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Hai provato a chiederglieli direttamente? cosa ti ha risposto....
Minaccia di dirlo alla moglie...
AcciaioIT è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 16:27   #4 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Popolarità: 42949680
aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
qualcuno ci è già passato...

soldi ad un amico
aston non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 16:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di danko1

Popolarità: 5148378
danko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond reputedanko1 has a reputation beyond repute
che tristezza

Non oso consigliarti nulla,volevo solo dirti che mi dispiace davvero molto ,
non è la prima volta che succede e succederà ancora.....
ci sono passato anch'io,fortuna che l'importo non era importante.
Ovviamente ho perso soldi e "amico" .
Quando ci penso,mi rode più per principio che per il danno, ma poi per consolarmi la vedo come beneficenza anche se ...
uno sfogo fisico mi ripagherebbe non poco.
danko1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 18:43   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1635279
Red49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond reputeRed49 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nuvola nera Visualizza messaggio
Alcuni mesi fa un amico di infanzia mi chiede un prestito chiedendomi di non dire nulla alla moglie e assicurandomi che alla fine del mese mi avrebbe ridato il tutto .
stacco un assegno a suo favore e aspetto al fine del mese ..... va be avrete già capito passano i mesi e non si vede nulla .
A questo punto chiedo a chi è più esperto di me , non avendo io in mano nulla che comprovi il prestito cosa posso fare per cercare di rimediare ?
Mi faccio dare degli assegni postdatati ??' Se che non è molto legale e se poi non sono coperti che succede ?
Nuvola nera
Devi fargli capire che razza di amico è...non si trattano così gli amici!!!
A me è capitato, mi sono incazzato e gliene ho detto tante ma di brutto ... che alla fine mi ha restituito quanto prestato. Dopo mi sono giurato di non prestare più soldi agli amici, l'amicizia è una cosa gli interessi sono altro. C'è gente che sfrutta l'amicizia per interessi propri.
A mali estremi puoi chiedere la ripetizione di quanto prestato per ingiustificato arricchimento del tuo amico. Conserva la copia o richiedela in banca tramite il numero dell' assegno, in quanto essa è prova documentale.
Saluti
Red49 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-08, 09:44   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
L'assegno è di per sè una prova del prestitouoi facilmente dimostrare che è stato a te addebitato e da lui incassato.
......
Ovviamente,valuta tu le altre soluzioni stragiudiziali,in considerazione del tipo di rapporti con l'amico e la relativa consorte.
Ciao,Gus
Se lo ha incassato l'amico, sì, se lo ha dato a qualcun altro e se non glielo hai intestato non c'é prova del credito.Se invece era intestato e se lo é incassato qualcun altro dopo che il tuo amico l'ha girato allora va bene.

Chiariscici questi punti; una cambiale compilata é buona cosa.

Agli amici si presta amicizia, i soldi la rovinano.
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-08, 11:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Layenn

Popolarità: 10904781
Layenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauro1969 Visualizza messaggio
Agli amici si presta amicizia, i soldi la rovinano.
già già
Layenn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-08, 11:46   #9 (permalink)
Member

L'avatar di nuvola nera

Popolarità: 10097827
nuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond reputenuvola nera has a reputation beyond repute
Grazie

Ringrazio tutti per i consigli , mi sono letto quanto suggeritomi da Aston , avrei fatto meglio a leggermelo prima ! Ho prestato senza interessi ... se è un amico ..( ???????????????? )
Purtroppo i soldi rovinano amici e parenti ....e probabilmente molti matrimoni .. ieri il mio " amico " mi ha promesso a breve il saldo del debito ....temo incastrando un altro pollo ... gli do tempo fino ai primi di marzo poi ....vi racconterò . ( anche se non so quanto interessante )
Nuvola nera
nuvola nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-08, 11:46   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Layenn

Popolarità: 10904781
Layenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond reputeLayenn has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nuvola nera Visualizza messaggio
Nuvola nera
Hai provato a chiedere al tuo amico, con tatto, come mai non chiede in banca o a qualche finanziaria?
Layenn non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.