![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10097827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chi mi può consigliare ?? Prestito ad un amico
Scusate chiedo un consiglio a chi è più competente di me :
Alcuni mesi fa un amico di infanzia mi chiede un prestito chiedendomi di non dire nulla alla moglie e assicurandomi che alla fine del mese mi avrebbe ridato il tutto . stacco un assegno a suo favore e aspetto al fine del mese ..... va be avrete già capito passano i mesi e non si vede nulla . A questo punto chiedo a chi è più esperto di me , non avendo io in mano nulla che comprovi il prestito cosa posso fare per cercare di rimediare ? Mi faccio firmare qualche cosa ??? Avrebbe poi un qualche valore legale ?? Li chiedo alla moglie e me ne sbatto dei loro problemi ? Mi faccio dare degli assegni postdatati ??' Se che non è molto legale e se poi non sono coperti che succede ? Un grazie a chi mi da una mano . Nuvola nera |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'assegno è di per sè una prova del prestito
uoi facilmente dimostrare che è stato a te addebitato e da lui incassato.Quindi potresti agire con una diffida e poi con una causa ordinaria per la restituzione. Ma per ottenere i soldi con una certa rapidità,dovresti procurarti altri documenti ti fai rilasciare una cambiale (meglio),oppure una scrittura in cui lui riconosce il debito e si impegna a saldarlo entro tot giorni.Nel caso di suo inadempimento,puoi agire con una certa prontezza:atto di precetto nel caso di cambiale (quindi puoi far partire l'esecuzione già 10 gg dopo la notifica dell'atto,e puoi farlo direttamente anche senza avvocato),o decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo nel caso di riconoscimento di debito (nel qual caso,tra emissione del provvedimento,copie e notifiche,direi che ci vorrebbero 3-4 settimane per procedere con l'esecuzione,a seconda del Foro.Ma dovresti affidare l'incarico ad un avvocato e anticipare le relative spese). Ovviamente,valuta tu le altre soluzioni stragiudiziali,in considerazione del tipo di rapporti con l'amico e la relativa consorte. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5148378 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
che tristezza
Non oso consigliarti nulla,volevo solo dirti che mi dispiace davvero molto ,
non è la prima volta che succede e succederà ancora..... ci sono passato anch'io,fortuna che l'importo non era importante. Ovviamente ho perso soldi e "amico" . Quando ci penso,mi rode più per principio che per il danno, ma poi per consolarmi la vedo come beneficenza anche se ... uno sfogo fisico mi ripagherebbe non poco. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1635279 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A me è capitato, mi sono incazzato e gliene ho detto tante ma di brutto ... che alla fine mi ha restituito quanto prestato. Dopo mi sono giurato di non prestare più soldi agli amici, l'amicizia è una cosa gli interessi sono altro. C'è gente che sfrutta l'amicizia per interessi propri. A mali estremi puoi chiedere la ripetizione di quanto prestato per ingiustificato arricchimento del tuo amico. Conserva la copia o richiedela in banca tramite il numero dell' assegno, in quanto essa è prova documentale. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chiariscici questi punti; una cambiale compilata é buona cosa. Agli amici si presta amicizia, i soldi la rovinano.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10097827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie
Ringrazio tutti per i consigli , mi sono letto quanto suggeritomi da Aston , avrei fatto meglio a leggermelo prima ! Ho prestato senza interessi ... se è un amico ..( ???????????????? )
Purtroppo i soldi rovinano amici e parenti ....e probabilmente molti matrimoni .. ieri il mio " amico " mi ha promesso a breve il saldo del debito ....temo incastrando un altro pollo ... gli do tempo fino ai primi di marzo poi ....vi racconterò . ( anche se non so quanto interessante ) Nuvola nera |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10904781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||