![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione Polizza Vita Premio Ricorrente
Buongiorno a tutti
a fine mese mi scade una Polizza Vita Premio Ricorrente (Conto Sicuro di BNL Vita) e vorrei sapere se la tassa che dovrò pagare al Fisco è il 12,5 % sulla differenza tra somma liquidata e l'ammontare dei premi pagati (come dice il dipendente della filiaie BNL a cui mi sono rivolto per il pagamento del capitale in scadenza) oppure se è vero che tale imposta si riduce del 2% per ogni anno di durata dell'assicurazione eccedente i primi 10 anni, come riportato sul punto 5 "Tassazione delle somme assicurate" del prospetto informativo consegnatomi nel febbraio 1993 ad attivazione della polizza stessa? ![]() Se c'è qualcuno che ci capisce qualcosa mi potrebbe dare una mano? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per ogni anno di durata superiore al decimo hai diritto a una riduzione dell'aliquota
Buongiorno,
per ogni anno di durata della polizza oltre il decimo, la tassazione si riduce dello 0,2 Esempio, se la tua polizza ha durata 15 anni pagherai sulla plusvalenza il 12,5 meno lo 0,2% per 5 (anni oltre il decimo). Quindi pagherai l'11,5% |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie schiumarini
ma perchè mai allora BNL non mi ha mai avvisato del cambiamento del regime di tassazione visto che ogni anno per 15 anni mi spediva a casa 2 comunicazioni, ossia avvenuto pagamento premio e rendiconto posizione contrattuale? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2428373 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Primo le vecchie polizze avevano un imposta del 2% sul premio versato, e una tassazione delle plusvalenze del 27% secondo dopo il cambio della normativa per i nuovi rendimenti la tassazione è scesa al 12,50% fermo restando l'obbligo di versamento del 2% di imposta. Che significa sto discorso dello 0,20% scontato per ogni anno di durata? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Qui c'è un esempio riepilogativo... e cmq si trova documentazione sul sito dell'Agenzia delle entrate... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
l'imposta era del 2,5% e per lo 0,2 ha detto bene sciumarini Esempio, se la tua polizza ha durata 15 anni pagherai sulla plusvalenza il 12,5 meno lo 0,2% per 5 (anni oltre il decimo). Quindi pagherai l'11,5%
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2428373 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
, anche se sono nel campo da solo 10 anni, questo dettaglio non me lo ricordavo.è vero che è il 2,50 % e non il 2,00%. ho parlato con dei colleghi più anziani e loro mi hanno detto che erano anche gli appigli commerciali per vendere le polizze. Tral'altro è anche l'incentivo fiscale per far fare le polizze ai clienti. Grazie per le novità
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
dal 1/1/2001 non esiste più il 2,5% d'imposta e consequenzialmente la detrazione fiscale ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
IO pensavo che non si debba nulla
già le polizze vita sono " in perdita" quindi che vantaggio vi è se poi deve essere Tassato sul quasi-nulla sicuro che non ci pensa assicurazione come le banche a pagare le tasse sul gain ? ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||