![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
forse qui mi potete spiegare......
l avevo postato in ap ma.......nisba...........
ragazzi, buongiorno voi tutti, siccome son ignorante su leggi elettorali ecc.ecc. potete dirmi se cio che e scritto qui sotto e vero o no..............ed a quale legge si riferisce...........grazie. ![]() :bo w:OK ci riprovo perchè QUESTO è IMPORTANTE "L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede. Altresì le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia). Esiste però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E’ infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione. è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta")". |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
magnate del würstel
|
Citazione:
Che non ci sia quorum minimo è cosa nota... Se vota il 10% decide il 10%. E mi pare anche giusto. L'eventuale ripartizione delle schede bianche sul cd. premio di maggioranza, di cui ad una prima lettura non ho peraltro trovato traccia nella legge Calderoli ( http://www.parlamento.it/leggi/05270l.htm ), non influisce più di tanto essendo appunto un riparto proporzionale e non una assegnazione in blocco... al limite aumenta la governabilità. Del rifiuto della scheda mi sfugge l'utilità... Se non sono intenzionato a votare non vado a votare. A che mi serve andare lì e rifiutare la scheda? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ....se non vado a votare si possono pensare a mille motivi x cui uno non ci va, indifferenza,noia della politica,perdita di tempo ecc.ecc. invece cosi vado a votare(e un dovere) ma mi astengo pero voglio esser parte della percentuale che vota e far sapere il mio pensiero pertanto posso far come sopra riportato e far mettere a verbale tale opzione e allegare una mia dichiarazione con il motivo ti tale rifiuto che nel mio caso questo --------Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta------potrei scrivere anche motivi di altro tipo sempre inerenti al caso. pertanto se non vado posso dire che non adempio ad un dovere se voglio sperar che qualcosa cambi. se vado e lascio la scheda bianca questa a qualcuno andra ......... se vado e scarabocchio sulla scheda questa sara nulla....... pertanto mi sembra che un metodo di astensione come quello riportato sopra sia valido. un tuo pensiero? ![]() buona giornata |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Citazione:
purtroppo x me e la mia mentalita anche il meno peggio non e piu sufficente....... dopo moltissimi anni di germania tornai in italia e fu un atroce "balzo" all indietro in tutto, rimasi 4 anni e me ne andai poi in romania tornai con un pensiero questo: son fortunato ad esser "nato" in italia, e capii dopo tutto che non si sta male qui se si ha voglia di lavorare almeno nel nord est, ma a tutto ce un limite e la politica sinceramente l ha superato e apertamente pure .............mi vergogno di "loro" e pensare che l italia con politici nella norma come negli altri stati tipo svezia germania ecc. adesso saremmo nel "olimpo" e invece siamo nella........... mi fermo qui senno .......basterebbe un pizzico di coerenza,lealta,carisma ed intelligenza Vera. aproffitto qui x fare i complimenti a tanti vari tuoi scritti .......veramente..... ![]() ![]() ![]() buona giornata |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
magnate del würstel
|
Citazione:
In linea di principio posso capire, in pratica è poco più che fatica sprecata. Purtroppo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||