Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-02-08, 20:37   #1 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Popolarità: 42949681
babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
forse qui mi potete spiegare......

l avevo postato in ap ma.......nisba...........

ragazzi, buongiorno voi tutti, siccome son ignorante su leggi elettorali ecc.ecc. potete dirmi se cio che e scritto qui sotto e vero o no..............ed a quale legge si riferisce...........grazie.:bo w:

OK ci riprovo perchè QUESTO è IMPORTANTE

"L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione.
Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).
Esiste però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.
E’ infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta")".
babusca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-08, 22:45   #2 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
vabbe.............pazienza............:' (
...notte a voi tutti.............
Vecchio 11-02-08, 23:00   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da babusca Visualizza messaggio
vabbe.............pazienza............:' (
...notte a voi tutti.............
a me i ns politici fanno propriamente schifo, ma vado a votare e faccio pure il rappresentante di lista ... quando non si può scegliere il meglio è importantissimo scegliere il meno peggio ... provarci almeno ... scegliere
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-08, 08:42   #4 (permalink)
magnate del würstel

L'avatar di Coppelius

Inserimenti nel blog: 1
Coppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Coppelius
Citazione:
l avevo postato in ap ma.......nisba...........

ragazzi, buongiorno voi tutti, siccome son ignorante su leggi elettorali ecc.ecc. potete dirmi se cio che e scritto qui sotto e vero o no..............ed a quale legge si riferisce...........grazie.:bo w:

OK ci riprovo perchè QUESTO è IMPORTANTE

"L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione.
Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).
Esiste però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.
E’ infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta")".
Onestamente mi sfugge il succo del discorso...
Che non ci sia quorum minimo è cosa nota... Se vota il 10% decide il 10%. E mi pare anche giusto.
L'eventuale ripartizione delle schede bianche sul cd. premio di maggioranza, di cui ad una prima lettura non ho peraltro trovato traccia nella legge Calderoli ( http://www.parlamento.it/leggi/05270l.htm ), non influisce più di tanto essendo appunto un riparto proporzionale e non una assegnazione in blocco... al limite aumenta la governabilità.
Del rifiuto della scheda mi sfugge l'utilità... Se non sono intenzionato a votare non vado a votare. A che mi serve andare lì e rifiutare la scheda?
Coppelius non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-08, 11:02   #5 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Citazione:
Originalmente inviato da Coppelius Visualizza messaggio
Onestamente mi sfugge il succo del discorso...
Che non ci sia quorum minimo è cosa nota... Se vota il 10% decide il 10%. E mi pare anche giusto.
L'eventuale ripartizione delle schede bianche sul cd. premio di maggioranza, di cui ad una prima lettura non ho peraltro trovato traccia nella legge Calderoli ( http://www.parlamento.it/leggi/05270l.htm ), non influisce più di tanto essendo appunto un riparto proporzionale e non una assegnazione in blocco... al limite aumenta la governabilità.
Del rifiuto della scheda mi sfugge l'utilità... Se non sono intenzionato a votare non vado a votare. A che mi serve andare lì e rifiutare la scheda?
ciao coppelius
....se non vado a votare si possono pensare a mille motivi x cui uno non ci va,
indifferenza,noia della politica,perdita di tempo ecc.ecc.
invece cosi vado a votare(e un dovere) ma mi astengo pero voglio esser parte della percentuale che vota e far sapere il mio pensiero pertanto posso far come sopra riportato e far mettere a verbale tale opzione e allegare una mia dichiarazione con il motivo ti tale rifiuto che nel mio caso questo --------Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta------potrei scrivere anche motivi di altro tipo sempre inerenti al caso.
pertanto se non vado posso dire che non adempio ad un dovere se voglio sperar che qualcosa cambi.
se vado e lascio la scheda bianca questa a qualcuno andra .........
se vado e scarabocchio sulla scheda questa sara nulla.......
pertanto mi sembra che un metodo di astensione come quello riportato sopra sia valido.
un tuo pensiero?

buona giornata
Vecchio 12-02-08, 11:13   #6 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
a me i ns politici fanno propriamente schifo, ma vado a votare e faccio pure il rappresentante di lista ... quando non si può scegliere il meglio è importantissimo scegliere il meno peggio ... provarci almeno ... scegliere
ciao andrea4891
purtroppo x me e la mia mentalita anche il meno peggio non e piu sufficente.......
dopo moltissimi anni di germania tornai in italia e fu un atroce "balzo" all indietro in tutto, rimasi 4 anni e me ne andai poi in romania tornai con un pensiero questo: son fortunato ad esser "nato" in italia, e capii dopo tutto che non si sta male qui se si ha voglia di lavorare almeno nel nord est, ma a tutto ce un limite e la politica sinceramente l ha superato e apertamente pure .............mi vergogno di "loro" e pensare che l italia con politici nella norma come negli altri stati tipo svezia germania ecc. adesso saremmo nel "olimpo" e invece siamo nella...........
mi fermo qui senno .......basterebbe un pizzico di coerenza,lealta,carisma ed intelligenza Vera.
aproffitto qui x fare i complimenti a tanti vari tuoi scritti .......veramente.....

buona giornata
Vecchio 12-02-08, 17:11   #7 (permalink)
magnate del würstel

L'avatar di Coppelius

Inserimenti nel blog: 1
Coppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Coppelius
Citazione:
ciao coppelius
....se non vado a votare si possono pensare a mille motivi x cui uno non ci va,
indifferenza,noia della politica,perdita di tempo ecc.ecc.
invece cosi vado a votare(e un dovere) ma mi astengo pero voglio esser parte della percentuale che vota e far sapere il mio pensiero pertanto posso far come sopra riportato e far mettere a verbale tale opzione e allegare una mia dichiarazione con il motivo ti tale rifiuto che nel mio caso questo --------Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta------potrei scrivere anche motivi di altro tipo sempre inerenti al caso.
pertanto se non vado posso dire che non adempio ad un dovere se voglio sperar che qualcosa cambi.
se vado e lascio la scheda bianca questa a qualcuno andra .........
se vado e scarabocchio sulla scheda questa sara nulla.......
pertanto mi sembra che un metodo di astensione come quello riportato sopra sia valido.
un tuo pensiero?

buona giornata

In linea di principio posso capire, in pratica è poco più che fatica sprecata. Purtroppo.
Coppelius non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-08, 11:35   #8 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Citazione:
Originalmente inviato da Coppelius Visualizza messaggio
In linea di principio posso capire, in pratica è poco più che fatica sprecata. Purtroppo.
...ma prima o poi qualcosa succedera .............in meglio...............
grazie x la tua risposta.
ciao
Vecchio 16-03-08, 15:09   #9 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

http://www.riforme.net/

buona giornata a tutti.............
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.