![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
incidente
Ero fermo allo stop ed un'auto da dietro ci ha tamponato spostandoci di circa un metro.
Il tizio scende e si scusa, i danni all'auto non sono stati ingenti ma sia io che mia moglie abbiamo avuto il colpo, il tizio vorrebbe firmare il cid ma nessuno di noi due lo aveva e siccome il mio avvocato mi ha sempre detto che in questi casi(soprattutto quando ci sono dei danni fisici difficilmente quantificabili) è sempre meglio avere il verbale della polizia cosi ho fatto. La polizia ha fatto il verbale e poi ci siamo recati al pronto soccorso dove ci hanno riscontrato il colpo di frusta, cioè la cervicomialgia e la cercicolombalgia e ci hanno dato 8 giorni di riposo con collare, rinnovabili. Siccome è la prima volta che mi capita un incidente vorrei porvi le seguenti domande: 1) Al tizio saranno levati dei punti o addirittura sospesa la patente?(se cosi fosse mi dispiacerebbe) 2) Se non avessi chiamato la polizia e fossi poi andato al pronto soccorso sarebbe stata la stessa cosa? 3) Qual'è il risarcimento giornaliero indicativamente? 4) Oltre alla diaria giornaliera esiste anche un risarcimento relativo proprio al colpo di frusta o dipende da quello che prescrive il medico di base?(tipo che ci sono delle conseguenze permanenti) In pratica mi hanno detto che il colpo di frusta puo rimanere anche per molti mesi o addirittura anni, in questo caso sarebbe molto difficile valutare il danno 5) L'assicurazione farà una valutazione in base a punti di invalidità? 6) Nel caso del rinnovo dei giorni, quanto tempo prima della scadenza dovrei recarmi dal medico di base? E dovrei portare subito all'assicurazione il nuovo certificato? Il medico puo rifiutarsi di concedere un rinnovo? 7) Per quanto riguarda il danno al parafango dell'auto, l'assicuratore mi ha detto che il perito lo valuterà quando saranno finiti i giorni di malattia(ma non doveva valutarlo subito?) Io comunque presenterò un preventivo(o ci vuole una fattura di riparazione?) Fosse per me lo avrei già riparato il parafango ma non l'ho fatto perche paraurti nuovo e mano d'opera ci vogliono € 500,00 ma l'assicuratore mi ha gia detto che il perito mi riconoscerà la sola riparazione se possibile, cioè circa € 150. 8) Entro quanto tempo l'assicurazione dovrà liquidare? ed infine, si può risolvere la situazione senza l'intervento di un avvocato secondo voi? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |||||||
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,cerco di risponderti brevemente:
Citazione:
La decurtazione dei punti è prevista anche in caso di mancato rispetto della distanza di sicurezza,e nel caso di tamponamento è questa l'infrazione che viene accertata più di frequente. Non ci sono stati danni gravi a cose ed a persone,quindi al max sarebbero stati 3 punti:ma poichè,come dici,la polizia è intervenuta in loco,avrebbe dovuto muovere subito la contestazione a chi ti ha tamponato. Citazione:
A spanne,circa € 40 per giorno di invalidità temporanea,ovvero,per ogni giorno in cui sei totalmente immobilizzato:in genere i giorni di pronto soccorso, di ricovero o di collare sono contabilizzati al 100%,poi gli altri di fisioterapia potranno essere calcolati al 75%,50% o 25%.Sarà il medico legale (od il liquidatore) a fare questa stima. Citazione:
La stima del grado di invalidità è fatta in genere da un medico legale (dell'assicurazione,ma anche da tuo di parte,se hai soldi da spendere),o anche dal solo liquidatore,per lesioni lievi. In genere per il colpo di frusta (almeno qui da me),non liquidano più di 1 max 2 punti di invalidità permanente.Nella media siamo sui € 1000 (se consideri 1,5 punti),variabili in base all'età del danneggiato. Ti dò cmq il link della tabella ministeriale,che stabilisce il valore di ogni punto di invalidità per le cd. lesioni micropermanenti (fino a 9 punti max). http://www.altalex.com/index.php?idnot=3970 http://www.altalex.com/index.php?idnot=3970 Citazione:
Citazione:
oi,se conosci il medico,giorno più giorno meno non cambia.L'importante è che vi sia continuità nei certificati (ovvero,niente buchi tra i giorni).Il medico può rifiutarsi se ritiene che tu non abbia bisogno di altro riposo/cure.Nell'ultimo certificato scriverà che sei clinicamente guarito con postumi da valutarsi in sede medico legale.Cmq,ti anticipo che non ti liquideranno certo tutti i giorni di invalidità temporanea... Citazione:
Citazione:
Fammi sapere se hai bisogno di altro,ciao. Gus |
|||||||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti ringrazio, non ho bisogno di altro perchè sei stato completamente esauriente, a buon rendere |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
re
a ripensarci bene un altro paio di domandine ci sarebbero.
Nella n.3 dici che i giorni di pronto soccorso sono quelli di immobilizzazione totale, quindi quelli successivi del medico di base non potrebbero essere anche loro di immobilizzazione totale? Se il medico di base prescrivesse la fisioterapia potrei poi allegare la fattura al certificato medico per chiedere il rimborso, cosi come farei per gli eventuali farmaci? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I giorni di invalidità temporanea totale liquidati sono,come ti dicevo,in genere quelli del solo P.S.,o cmq della prescrizione del collare.
Oltre,è tutta trattativa... Per la fisio,certamente,così come per tutti gli scontrini dei medicinali. Ciao,Gus |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||