Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-08, 18:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
posso75 non è ancora classificato
puo' farlo?

vi chiedo consiglio per questa questione ;io non me ne intendo ma forse qualcuno puo' chiarire un po'.
Un mio amico ha uno zio in società con due fratelli, una snc, che usa un conto corrente in realta' intestato ai tre soci come se fosse un conto privato di persone private, non della societa'. Pero' mi dice che tutti i movimenti su tale conto sono chiaramente riferiti agli incassi e pagamenti della snc, basta vedere assegni e bonifici.
Ora un socio vuole prendersi il suo terzo dei soldi senza rispettare la regola della societa' che richiede l'unanimita' (cioe' tutti e tre dovrebbero essere daccordo). E la banca dice che puo' farlo, anche se gli altri due non sono daccordo, proprio perche' il conto e' cointestato ai tre e non alla societa'.

Lo puo' fare davvero?
posso75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-08, 18:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di jackie 'o

Popolarità: 42949677
jackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da posso75 Visualizza messaggio
vi chiedo consiglio per questa questione ;io non me ne intendo ma forse qualcuno puo' chiarire un po'.
Un mio amico ha uno zio in società con due fratelli, una snc, che usa un conto corrente in realta' intestato ai tre soci come se fosse un conto privato di persone private, non della societa'. Pero' mi dice che tutti i movimenti su tale conto sono chiaramente riferiti agli incassi e pagamenti della snc, basta vedere assegni e bonifici.
Ora un socio vuole prendersi il suo terzo dei soldi senza rispettare la regola della societa' che richiede l'unanimita' (cioe' tutti e tre dovrebbero essere daccordo). E la banca dice che puo' farlo, anche se gli altri due non sono daccordo, proprio perche' il conto e' cointestato ai tre e non alla societa'.

Lo puo' fare davvero?

Certo! Se il conto è intestato a tre persone fisiche lo può fare eccome! Ti dirò di più: se il conto è a firme disgiunte e il socio stacca un assegno per il totale della cifra depositata, la banca lo paga....
jackie 'o non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-08, 18:26   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jackie 'o Visualizza messaggio
Certo! Se il conto è intestato a tre persone fisiche lo può fare eccome! Ti dirò di più: se il conto è a firme disgiunte e il socio stacca un assegno per il totale della cifra depositata, la banca lo paga....
confermo in toto
Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-08, 19:19   #4 (permalink)
mamm dò carmn !

L'avatar di mister 32

Popolarità: 42949678
mister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jackie 'o Visualizza messaggio
Ariconfermo
mister 32 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-08, 19:28   #5 (permalink)
Member

noazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond reputenoazionario has a reputation beyond repute
non servono conferme ma anche io la penso così
noazionario non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-08, 19:34   #6 (permalink)
Member

si sembra sensato eppure sarebbe la prima volta che i soldi di quel conto sono "dirottati" su un altro conto privato senza l'accordo degli altri 2 ;la banca finge di non sapere che il conto e' usato dalla societa', o meglio pare di capire che non vuole rogne.
Ma se gli altri due fanno vedere alla banca i patti firmati da tutti e tre che dicono che i soldi non si possono "dirottare" su altri conti privati perche' per dividere gli utili della snc (che sono appunto in quel conto) ci vuole la firma di tutti e tre.
voglio dire, la banca si rende quasi complice del tizio che va contro i patti tra i tre soci ;e forse la banca non e' poi nemmeno imparziale.
Vecchio 07-02-08, 20:19   #7 (permalink)
Member

L'avatar di jackie 'o

jackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond repute
Citazione:
si sembra sensato eppure sarebbe la prima volta che i soldi di quel conto sono "dirottati" su un altro conto privato senza l'accordo degli altri 2 ;la banca finge di non sapere che il conto e' usato dalla societa', o meglio pare di capire che non vuole rogne.
Ma se gli altri due fanno vedere alla banca i patti firmati da tutti e tre che dicono che i soldi non si possono "dirottare" su altri conti privati perche' per dividere gli utili della snc (che sono appunto in quel conto) ci vuole la firma di tutti e tre.
voglio dire, la banca si rende quasi complice del tizio che va contro i patti tra i tre soci ;e forse la banca non e' poi nemmeno imparziale.

Attenzione! Tu non hai parlato di patti firmati. Se c'è una scrittura privata questa ha valore solo per quanto riguarda i soci (non penso che una banca accetti le condizioni di una scrittura privata), ma se uno dei soci si presenta in banca e chiede la sua parte, la banca deve pagare (legalmente). Poi saranno cavoli del socio nei confronti degli altri due....
Vecchio 08-02-08, 09:16   #8 (permalink)
Member

scusa, e' vero, non avevo detto "firmato" ma avevo detto "la regola della societa' che richiede l'unanimita'", che in effetti e' scritta.
Certo che se addirittura si prende piu' della sua terza parte...
Vecchio 08-02-08, 12:41   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
Citazione:
scusa, e' vero, non avevo detto "firmato" ma avevo detto "la regola della societa' che richiede l'unanimita'", che in effetti e' scritta.
Certo che se addirittura si prende piu' della sua terza parte...
anche in presenza di questa scrittura privata...mi sembra di capire ..il problema pratico non cambia di molto.
secondo me è meglio che tutti e tre vadano in banca e sistemino questa cosa in maniera formale.... altrimenti prevedo solo grossi grossi problemi.
se arriva uno dei tre e decide di prendersi buona parte dei soldi (non tutti perchè altrimenti la banca non è contenta e si mette di traverso) ....se li prende e basta....
le scritture arrivano dopo...molto dopo..
Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-08, 15:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di jackie 'o

[QUOTE=posso75;16209604]scusa, e' vero, non avevo detto "firmato" ma avevo detto "la regola della societa' che richiede l'unanimita'", che in effetti e' scritta.
Certo che se addirittura si prende piu' della sua terza parte...[/QUOTE]

Saranno sempre cavoli suoi nei confronti degli altri due (per effetto della scrittura privata), ma nella tua domanda hai chiesto se la banca può pagare.

Ripeto: se il conto è a firme disgiunte ed uno dei soci stacca un assegno per l'intero importo non è che la banca "può" pagarlo, la banca "deve" pagarlo. Certo che se invece il conto è a firme congiunte, basta che gli altri due soci non firmino l'assegno e il problema non si pone.

Io ho un conto cointestato con mia moglie a firme disgiunte: voglio vedere se uno dei due stacca un assegno e la banca non lo paga... Se il saldo sul mio conto è, poniamo, di 10.000 € sia io che mia moglie ne abbiamo la piena e totale disponibilità indipendentemente da chi dei due opera.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.