![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Esenzione ticket
Ciao a tutti.
C'è qualcuno che mi sa dire molto sinteticamente come funziona l'esenzione dal ticket sanitario, in particolar modo in Veneto (ma penso sia simile per tutte le regioni) nel caso di persone over 65? Se non sbaglio c'è una soglia reddituale sotto la quale si ha diritto all'esenzione. Ma questo come viene dimostrato? E' sufficiente un'autocertificazione o si deve procedere al calcolo dell'Isee (o di qualche altro indicatore)? In questo secondo caso si tiene conto sia dei redditi sia dei capitali immagino (conto corrente, titoli, immobili?, terreni?). Vi ringrazio. T. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nessun riferimento agli over 65,
esenzioni per patologie e pensionati con basso reddito: http://www.regione.lombardia.it A partire dal 1° giugno 2007: Sono esenti dal pagamento del ticket i cittadini minori di 14 anni, indipendentemente dal reddito Per tutti i cittadini da 14 anni in su : ticket fino a 2 euro a confezione con un massimo di 4 euro a ricetta, salvo le seguenti le seguenti categorie: Sono esentati dal pagamento del ticket sui farmaci: invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia (dalla 1° all'8° categoria), invalidi per servizio (dalla 1° all'8° categoria) e grandi invalidi per lavoro invalidi civili al 100% e minori assimilabili invalidi civili con accompagnamento danneggiati da vaccinazione obbligatoria, trasfusioni, somministrazione di emoderivati, limitatamente alle prestazioni necessarie per la cura delle patologie previste dalla LS n. 210 del 1992, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e familiari (ai sensi della LS n. 206 del 2004 sono esenti da ticket il coniuge, i figli e, in mancanza di questi, i genitori, ciechi e i sordomuti, cittadini sottoposti a terapia del dolore ai sensi della LS n. 12 del 2001, soggetti rientranti nell'accordo tra Regione Lombardia e Ministero di Giustizia (es.: i detenuti), ex deportati da campi di sterminio titolari di pensione vitalizia, infortunati sul lavoro per il periodo dell'infortunio e per le patologie connesse purchè indicato sulla ricetta, titolari di pensione e i familiari a carico purchè appartenenti ad un nucleo familiare (come definito nel file n. 1) con reddito complessivo, riferito all'anno precedente, non superiore a € 8.263,31, incrementato a € 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori € 516, 45 Euro per ogni figlio a carico, disoccupati di cui agli elenchi anagrafici dei Centri per l'impiego ed i familiari a loro carico, lavoratori in mobilità ed i familiari a loro carico, lavoratori in cassa integrazione straordinaria ed i familiari a loro carico, cittadini che hanno subito il trapianto di un organo purchè appartenenti ad un nucleo familiare (come definito nel file n. 2) con reddito complessivo, riferito all'anno precedente, non superiore a € 46.600, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tab. 2 del DLGS n. 109 del 1998 e successive modifiche, malati affetti da patologie croniche (limitatamente ai farmaci correlati alla propria patologia) o rare appartenenti a nucleo familiare (come definito nel file n. 2) con reddito complessivo, riferito all'anno precedente, non superiore a € 46.600 , incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tab. 2 del DLGS n. 109 del 1998 e successive modifiche. Pagano 1 euro fino a un massimo di 3 euro a ricetta : invalidi civili con invalidità superiore ai 2/3 (tesserino verde), invalidi del lavoro con invalidità superiore ai 2/3 (tesserino verde) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti ringrazio per le info. Comunque sul sito della regione Veneto una pagina del genere non l'ho trovata. A questo punto mi interessava però capire se il reddito è inteso solo come "entrate" o tiene conto anche della situazione patrimoniale come mi sembra faccia un indicatore quale l'Isee. Del tipo che se sono un pensionato con la minima, ma ho 100.000 euro in banca e magari anche degli immobili, mi sembrerebbe assurdo che godessi dell'esenzione.
Eventualmente proverò a sentire un Caaf. Ciao. T. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per la regione Lombardia valgono i redditi lordi rilevabili dal mod Unico o 730 o cud, sono esclusi altri patrimoni.
Una telefonata all'ASL di Tua competenza dovrebbe chiarire se quanto sopra vale anche per il Veneto. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||