Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-08, 20:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 361096
Rikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond repute
from.....famiglia stupida???

salve a tutti gli amici della sezione,
sono un nuovo utente, con una serie di discrazie che sono capitate alla mia famiglia, a causa di una merd... di banca (Banda Nuova - - Gruppo Banca popolare di Vicenza -- ).
Gia in latro post, stò discutendo del problema "conto corrente"!!!

in questo vorrei parlarvi del problema "polizza index linked":

allora tutto inizia nel settembre 2003, ai miei viene consigliata una polizza assicurativa index linked by Vicenza Life: “New Life Borsa 23”
- versamento di 25000 euro
- commissione di sottoscrizione di 2000 euro
- capitale investito di 23000 euro
- data di decorrenza : 30-9-2003
- durata , 5 anni

i miei accettano (si basano sulla fiducia verso la banca…..)….
Dopo circa due anni il direttore consiglia di chiudere questa polizza che secondo lui è andata bene (inizio 30-9-2003 = 25000 euro ----------- fine 16-12-2005 = 28211 euro -------- cioè + 3211 euro
che secondo me non sono male giusto, anzi stavano andando bene……..)

Ma la brillante idea è quella di reinvestire nella stessa tipologia di polizza:

by Vicenza Life: “New Life Borsa 39”
- versamento di 25000 euro (capitale minimo a scadenza 26125 euro)
- commissione di sottoscrizione di 2250 euro
- capitale investito di 22750 euro
- data di decorrenza : 30-11-2005
- durata , 6 anni (sta maledetta scade nel 2011)

Il bello è che solo da poco ho iniziato ad interessarmi a sto investimento, e ho scoperto che è stato un grave errore (nessuno che ne parli bene…….)

Adesso vorrei rimediare, ma come? La riscatto oppure aspetto il suo termine??

Vi prego aiutatemi……la cosa è seria……. Vi riporto l’andamento del titolo:
Performance – tratto da REPUBBLICA.IT

Ultimo Variazione Precedente
85,14 0% 85,14
Ultimo aggiornamento: 29/01/2008

Performance a 3 mesi -2,306%
Performance a 6 mesi -3,818%
Performance a 1 anno -3,949%
Performance a 2 anni -3,905%
Performance a 3 anni 0%

Sapete la beffa qual è: guardate la New Life Borsa 23:

Performance

Performance a 3 mesi 1,731%
Performance a 6 mesi 2,627%
Performance a 1 anno 4,926%
Performance a 2 anni 9,494%
Performance a 3 anni 17,634%

Cosa faccio??????
Sapete dirmi come calcolare il valore del capitale ad oggi ( cioè se dovessi chiudere tutto quanto mi entrerà in tasca)????????????

grazie a tutti
Rikis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 09:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Manaos

Popolarità: 42949678
Manaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond repute
il mio consiglio è quello di chiederlo a loro, chiedigli a quanto ammonta ora il capitale e quanto ti darebbero, tolte le eventuali penali, se tu lo riscattassi ora, in ogni caso se c'è un minimo garantito se il titolo scende vale quello.

versando 25000 e ottenendo 26125 avresti un rendimento di circa 1% all'anno, non certo un grande investimento, daltronde 2250€ di costi iniziali sono una cifra folle.

con in mano questi dati puoi capire meglio se è meglio riscattare o portare a scadenza.

credo che solo la tua banca ti possa dare certezze, magari fattelo mettere per iscritto.

Ultima modifica di Manaos : 04-02-08 alle ore 09:56
Manaos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 09:53   #3 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rikis Visualizza messaggio
salve a tutti gli amici della sezione,
sono un nuovo utente, con una serie di discrazie che sono capitate alla mia famiglia, a causa di una merd... di banca (Banda Nuova - - Gruppo Banca popolare di Vicenza -- ).
Gia in latro post, stò discutendo del problema "conto corrente"!!!

in questo vorrei parlarvi del problema "polizza index linked":

allora tutto inizia nel settembre 2003, ai miei viene consigliata una polizza assicurativa index linked by Vicenza Life: “New Life Borsa 23”
- versamento di 25000 euro
- commissione di sottoscrizione di 2000 euro
- capitale investito di 23000 euro
- data di decorrenza : 30-9-2003
- durata , 5 anni

i miei accettano (si basano sulla fiducia verso la banca…..)….
Dopo circa due anni il direttore consiglia di chiudere questa polizza che secondo lui è andata bene (inizio 30-9-2003 = 25000 euro ----------- fine 16-12-2005 = 28211 euro -------- cioè + 3211 euro
che secondo me non sono male giusto, anzi stavano andando bene……..)

Ma la brillante idea è quella di reinvestire nella stessa tipologia di polizza:

by Vicenza Life: “New Life Borsa 39”
- versamento di 25000 euro (capitale minimo a scadenza 26125 euro)
- commissione di sottoscrizione di 2250 euro
- capitale investito di 22750 euro
- data di decorrenza : 30-11-2005
- durata , 6 anni (sta maledetta scade nel 2011)

Il bello è che solo da poco ho iniziato ad interessarmi a sto investimento, e ho scoperto che è stato un grave errore (nessuno che ne parli bene…….)

Adesso vorrei rimediare, ma come? La riscatto oppure aspetto il suo termine??

Vi prego aiutatemi……la cosa è seria……. Vi riporto l’andamento del titolo:
Performance – tratto da REPUBBLICA.IT

Ultimo Variazione Precedente
85,14 0% 85,14
Ultimo aggiornamento: 29/01/2008

Performance a 3 mesi -2,306%
Performance a 6 mesi -3,818%
Performance a 1 anno -3,949%
Performance a 2 anni -3,905%
Performance a 3 anni 0%

Sapete la beffa qual è: guardate la New Life Borsa 23:

Performance

Performance a 3 mesi 1,731%
Performance a 6 mesi 2,627%
Performance a 1 anno 4,926%
Performance a 2 anni 9,494%
Performance a 3 anni 17,634%

Cosa faccio??????
Sapete dirmi come calcolare il valore del capitale ad oggi ( cioè se dovessi chiudere tutto quanto mi entrerà in tasca)????????????

grazie a tutti

Se vendi prima della scadenza prendi 25.000 x 85 (valore attuale della polizza) = 21.250, meno la penale che spesso e' prevista per chi disinveste la index prima della scadenza, e potrebbe andare da un 1% fino al 5%.
Ti consiglio di monitare il prezzo e vendere solo se passa i 100; in caso contrario, visto che il capitale non ti serve con urgenza, aspetta il rimborso alla scadenza che quantomeno sara' pari a 100 (accertati pure su questo fatto, le index dovrebbero garantire il capitale alla scadenza).
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 10:19   #4 (permalink)
Member

L'avatar di 167-761

Popolarità: 2948619
167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute167-761 has a reputation beyond repute
Trattandosi di polizze finanziarie, se posti nella sezione "ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates" troverai altri pareri esperti. Ad ogni modo si tratta di prodotti genericamente poco convenienti. ciao
167-761 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 14:59   #5 (permalink)
Member

Rikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond reputeRikis has a reputation beyond repute
grazie per la risposta.
infatti devo andare a discutere con la banca, per capire quanto vale ad oggi l'investimento e quali sarebbero le penali da pagare......... ho paura però, data la ia poca esperienza, di essere preso per i fondelli....
quello che sò per certo è che al momento la polizza stà andando veramente male (performance molto negativa....)

vorrei che qualcuno mi consigliasse se è meglio aspettare momenti migliori (dubito che verrano) arrivando in caso sino alla scadenza, oppure riscuotere il capitale (perdendoci) ma reinvestendolo in altro modo.

grazie.

pregherei i moderatori di spostare il topic nella sezione più indicata (fondi...).......non vorrei dover aprire un topic nuovo.grazie
Vecchio 04-02-08, 15:41   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rikis Visualizza messaggio
grazie per la risposta.
infatti devo andare a discutere con la banca, per capire quanto vale ad oggi l'investimento e quali sarebbero le penali da pagare......... ho paura però, data la ia poca esperienza, di essere preso per i fondelli....
quello che sò per certo è che al momento la polizza stà andando veramente male (performance molto negativa....)

vorrei che qualcuno mi consigliasse se è meglio aspettare momenti migliori (dubito che verrano) arrivando in caso sino alla scadenza, oppure riscuotere il capitale (perdendoci) ma reinvestendolo in altro modo.

grazie.

pregherei i moderatori di spostare il topic nella sezione più indicata (fondi...).......non vorrei dover aprire un topic nuovo.grazie
Personalmente ho fatto un'esperienza simile negli anni passati. Mi pare che questi tipi di polizze difficilmente assumano valori vicini a cento. Io quando capii l'errore mi ci rassegnai e aspettai la scadenza per riavere almeno il capitale
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 15:42   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Se vendi prima della scadenza prendi 25.000 x 85 (valore attuale della polizza) = 21.250, meno la penale che spesso e' prevista per chi disinveste la index prima della scadenza, e potrebbe andare da un 1% fino al 5%.
Ti consiglio di monitare il prezzo e vendere solo se passa i 100; in caso contrario, visto che il capitale non ti serve con urgenza, aspetta il rimborso alla scadenza che quantomeno sara' pari a 100 (accertati pure su questo fatto, le index dovrebbero garantire il capitale alla scadenza).
oltre a questo devi capire cosa c'e' dentro e come funziona la tua polizza, perche' se ci fossero elevati costi di gestione annua, magari a 100 ci torna solo a scadenza e allora sarebbe piu' conveniente smontarla e rifare un investimento con magari gli stessi strumenti ma con minor costi.
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 15:50   #8 (permalink)
gnoccacentrico

L'avatar di havana15

Popolarità: 42949678
havana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond reputehavana15 has a reputation beyond repute
se la precedente ha reso tuttosommato bene(per le caratteristiche del prodotto) nulla vieta anche a questa di salire sopra la pari..certo l'indice che segue dovrebbe salire..cosa non certa in questi momenti..In se'per se'non e'certo il metodo meno costoso di investire..ma anche solo arrivando alla scadenza ti avrebbe fruttato 4336 euro in 8 anni..Comunque dopo il primo anno si puo'disinvestire..e le comm.ni di uscita decrescono ad ogni anno.La Banca ti puo'fornire il valore esatto di uscita.
havana15 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-08, 21:12   #9 (permalink)
Member

grazie a tutti, molto interessanti i vostri interventi........

in questi giorni appena posso e appena avrò capito meglio come funzionano ste maledette polizze, vado in banca e vediamo cosa fare........appena ci sono novità vi farò sapere.........

cmq se qualcuno vuole ancora intervenire lo faccia lo stesso io tengo sembre sotto controllo questo topic........ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.