Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-01-08, 16:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
ricorso tar

Un comune di un piccolo paesino collinare ha deliberato una variante al piano regolatore, praticamente occuperanno l'unica zona verde rimasta nel paese
con delle costruzioni finanziate dall'erap(case popolari), 3 palazzine.

Si è riunito un comitato di quartiere che ha presentato opposizione depositata in comune con 5 motivazioni:
Eliminazione dell'unica zona verde, pericolo idrogeologico,mancanza di parcheggio, zona non servita etc.

Il comune si è avvalso dell'istituto del silenzio diniego, adesso stiamo preparando il ricorso al tar.
L'avvocato ha chiesto una somma complessiva di € 2.500 comprensiva di tutto, il fatto è:
anche se lui ce lo dice a voce, come possiamo essere sicuri che sia comprensiva di tutto?
Se cosi non fosse, ci possiamo ritirare anche a meta processo o in qualsiasi altro momento?
Quante probabilità abbiamo in un ricorso del genere, vale la pena?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-08, 13:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Ciao,non mi esprimo nel merito del ricorso e delle possibilità di vittoria,non conoscendo i termini della questione e,soprattutto,non essendo la mia materia.
Solo,mi pare strano che il Vostro avvocato abbia limitato la richiesta ad € 2500,in considerazione del fatto che in genere i processi amministrativi costano parecchio e che,come riferisci,siete un comitato (e quindi le spese sono "spalmate" su ciascuno di voi).
L'unico modo per essere sicuri che la somma sia comprensiva di tutto,è di farglielo mettere per iscritto:dubito fortemente che lo farà.
E se non lo fa,è chiaro che non ha alcuna intenzione di limitarsi a quella cifra...
Ovvio che potrete ritirarvi in qualunque momento:ma,in questo caso,o transate col Comune sulle spese,o rischiate seriamente di essere condannati a rifonderle (nel caso in cui il Comune intendesse dare comunque corso al processo ed il vostro ricorso fosse respinto).
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-08, 21:24   #3 (permalink)
Member

fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Ciao,non mi esprimo nel merito del ricorso e delle possibilità di vittoria,non conoscendo i termini della questione e,soprattutto,non essendo la mia materia.
Solo,mi pare strano che il Vostro avvocato abbia limitato la richiesta ad € 2500,in considerazione del fatto che in genere i processi amministrativi costano parecchio e che,come riferisci,siete un comitato (e quindi le spese sono "spalmate" su ciascuno di voi).
L'unico modo per essere sicuri che la somma sia comprensiva di tutto,è di farglielo mettere per iscritto:dubito fortemente che lo farà.
E se non lo fa,è chiaro che non ha alcuna intenzione di limitarsi a quella cifra...
Ovvio che potrete ritirarvi in qualunque momento:ma,in questo caso,o transate col Comune sulle spese,o rischiate seriamente di essere condannati a rifonderle (nel caso in cui il Comune intendesse dare comunque corso al processo ed il vostro ricorso fosse respinto).
Ciao,Gus
Mi rendo conto che la cifra è esigua ma l'avvocato ha dichiarato davanti a 17 firmatari che la cifra è comprensiva di tutto e non ci saranno altre richieste da parte sua, in sostanza ha compreso la situazione, cioè diverse persone che si erano tirate indietro.

Comunque da quello che dici mi sembra di aver capito che in un procedimento giudiziario ci si puo tirare indietro però bisogna pagare le spese maturate fino ad allora altrimenti la controparte va avanti e alla fine si pagano tutte le spese, giusto?
Vecchio 09-02-08, 21:38   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ziplip

Popolarità: 0
ziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a ziplip Invia un messaggio via MSN a ziplip Invia un messaggio tramite Skype™ a ziplip
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Mi rendo conto che la cifra è esigua ma l'avvocato ha dichiarato davanti a 17 firmatari che la cifra è comprensiva di tutto e non ci saranno altre richieste da parte sua, in sostanza ha compreso la situazione, cioè diverse persone che si erano tirate indietro.

Comunque da quello che dici mi sembra di aver capito che in un procedimento giudiziario ci si puo tirare indietro però bisogna pagare le spese maturate fino ad allora altrimenti la controparte va avanti e alla fine si pagano tutte le spese, giusto?
se ricordo bene, nel 1990 ho affidato ad un avvocato, un ricorso al Tar con richiesta di sospensiva, ai suoi tempi l' avvocato mi chiese in totale 1.700.000 lire, tutto compreso (erano tanti soldini ..)
La sospensiva non fu accordata e si attese (invano!) la fissazione dell' udienza. Nel 2003 mi scrisse l' Avvocato, chiedendomi se desiderassi proseguire la causa (della quale rammentavo poco), in quanto era necessario rinnovare non so che, chiedendomi comunque ulteriori 2.000 euro.

Con la originaria "parcella" di 1.700.000 lire, rammentai all' avvocato di aver gia pagato a "saldo"; ebbene, lo stesso mi preciso che si trattava di un "anticipo" in quanto la parcella "a saldo" si rilascia al termine della causa .

ho lasciato perdere .. il Tar, come la maggioranza della giustizia italiana, non abbondano in quanto a ... serieta.

pertanto, vedi che ti il tuo legale ti rilasci parcella con la scritta "a saldo", diversamente nel 2018 potrebbe ...

Ultima modifica di ziplip : 09-02-08 alle ore 21:43
ziplip non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-08, 22:08   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ziplip Visualizza messaggio
se ricordo bene, nel 1990 ho affidato ad un avvocato, un ricorso al Tar con richiesta di sospensiva, ai suoi tempi l' avvocato mi chiese in totale 1.700.000 lire, tutto compreso (erano tanti soldini ..)
La sospensiva non fu accordata e si attese (invano!) la fissazione dell' udienza. Nel 2003 mi scrisse l' Avvocato, chiedendomi se desiderassi proseguire la causa (della quale rammentavo poco), in quanto era necessario rinnovare non so che, chiedendomi comunque ulteriori 2.000 euro.

Con la originaria "parcella" di 1.700.000 lire, rammentai all' avvocato di aver gia pagato a "saldo"; ebbene, lo stesso mi preciso che si trattava di un "anticipo" in quanto la parcella "a saldo" si rilascia al termine della causa .

ho lasciato perdere .. il Tar, come la maggioranza della giustizia italiana, non abbondano in quanto a ... serieta.

pertanto, vedi che ti il tuo legale ti rilasci parcella con la scritta "a saldo", diversamente nel 2018 potrebbe ...

Mi vergognavo quasi a dirlo ma la somma totale da lui accettata è di € 1.700, per il diritto unitario in base al valore della causa se ne vanno € 600, non essendoci spese per perizie lui dice che gli basta cosi, anche perche il ricorso lo prende in parte da una opposizione che aveva gia fatto precedentemente in modo gratuito.
Vecchio 09-02-08, 22:28   #6 (permalink)
Member

re

Vorrei però entrare un po sul lato tecnico del discorso, vorrei cioè sapere se è possibile fare una variante al piano regolatore per la costruzione di alloggi erap nell'unica zona verde rimasta all'interno di un centro residenziale.
Vecchio 10-02-08, 08:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ziplip Visualizza messaggio
La sospensiva non fu accordata e si attese (invano!) la fissazione dell' udienza.
13 anni e l'udienza non era stata ancora fissata?Sai che,a differenza di quanto accade in ambito civile e penale,il Tar non fissa d'ufficio la prima udienza,ma è necessario depositare l'istanza cd. di prelievo?
Ovviamente,l'onere grava sul ricorrente...

Fede 24,purtroppo la tua richiesta esula dalle mie competenze:dovresti chiedere il parere ad un amministrativista o a qualcuno competente in diritto urbanistico/ambientale.
Ciao,Gus.
Vecchio 10-02-08, 10:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ziplip

Popolarità: 0
ziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a ziplip Invia un messaggio via MSN a ziplip Invia un messaggio tramite Skype™ a ziplip
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
13 anni e l'udienza non era stata ancora fissata?Sai che,a differenza di quanto accade in ambito civile e penale,il Tar non fissa d'ufficio la prima udienza,ma è necessario depositare l'istanza cd. di prelievo?
Ovviamente,l'onere grava sul ricorrente...
so poco di giustizia amministrativa, comunque il ricorso e' ancora online, sul sito del TAR:

http://www.giustizia-amministrativa....?val=199300650

non ho pagato gli ultimi denari richiesti dall' avvocato, ho perso una fornitura di circa 120.000.000 di lire (di gia assegnata) e 1.700.000 lire di parcella.

... ho abbandonato l' "Italietta" da tempo .. menomale
ziplip non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-08, 15:31   #9 (permalink)
Member

re

Sai che,a differenza di quanto accade in ambito civile e penale,il Tar non fissa d'ufficio la prima udienza,ma è necessario depositare l'istanza cd. di prelievo?

Cosa saebbe l'istanza cd di prelievo?

Il tar ha sei mesi di tempo per effettuare le indagini, come nei procedimenti giudiziari civili e penali? L'archiviazione arriva per raccomandata o bisogna recarsi a verificare in sede?
Vecchio 10-02-08, 17:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

L'istanza di prelievo è l'istanza con cui la parte chiede al Tar di fissare l'udienza di discussione della causa.Senza di quella la pratica rimane in sostanza ferma.
Ciao,Gus
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.