![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ricorso tar
Un comune di un piccolo paesino collinare ha deliberato una variante al piano regolatore, praticamente occuperanno l'unica zona verde rimasta nel paese
con delle costruzioni finanziate dall'erap(case popolari), 3 palazzine. Si è riunito un comitato di quartiere che ha presentato opposizione depositata in comune con 5 motivazioni: Eliminazione dell'unica zona verde, pericolo idrogeologico,mancanza di parcheggio, zona non servita etc. Il comune si è avvalso dell'istituto del silenzio diniego, adesso stiamo preparando il ricorso al tar. L'avvocato ha chiesto una somma complessiva di € 2.500 comprensiva di tutto, il fatto è: anche se lui ce lo dice a voce, come possiamo essere sicuri che sia comprensiva di tutto? Se cosi non fosse, ci possiamo ritirare anche a meta processo o in qualsiasi altro momento? Quante probabilità abbiamo in un ricorso del genere, vale la pena? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,non mi esprimo nel merito del ricorso e delle possibilità di vittoria,non conoscendo i termini della questione e,soprattutto,non essendo la mia materia.
Solo,mi pare strano che il Vostro avvocato abbia limitato la richiesta ad € 2500,in considerazione del fatto che in genere i processi amministrativi costano parecchio e che,come riferisci,siete un comitato (e quindi le spese sono "spalmate" su ciascuno di voi). L'unico modo per essere sicuri che la somma sia comprensiva di tutto,è di farglielo mettere per iscritto:dubito fortemente che lo farà. E se non lo fa,è chiaro che non ha alcuna intenzione di limitarsi a quella cifra... Ovvio che potrete ritirarvi in qualunque momento:ma,in questo caso,o transate col Comune sulle spese,o rischiate seriamente di essere condannati a rifonderle (nel caso in cui il Comune intendesse dare comunque corso al processo ed il vostro ricorso fosse respinto). Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque da quello che dici mi sembra di aver capito che in un procedimento giudiziario ci si puo tirare indietro però bisogna pagare le spese maturate fino ad allora altrimenti la controparte va avanti e alla fine si pagano tutte le spese, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
La sospensiva non fu accordata e si attese (invano!) la fissazione dell' udienza. Nel 2003 mi scrisse l' Avvocato, chiedendomi se desiderassi proseguire la causa (della quale rammentavo poco), in quanto era necessario rinnovare non so che, chiedendomi comunque ulteriori 2.000 euro. Con la originaria "parcella" di 1.700.000 lire, rammentai all' avvocato di aver gia pagato a "saldo"; ebbene, lo stesso mi preciso che si trattava di un "anticipo" in quanto la parcella "a saldo" si rilascia al termine della causa . ho lasciato perdere .. il Tar, come la maggioranza della giustizia italiana, non abbondano in quanto a ... serieta. pertanto, vedi che ti il tuo legale ti rilasci parcella con la scritta "a saldo", diversamente nel 2018 potrebbe ...
Ultima modifica di ziplip : 09-02-08 alle ore 21:43 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mi vergognavo quasi a dirlo ma la somma totale da lui accettata è di € 1.700, per il diritto unitario in base al valore della causa se ne vanno € 600, non essendoci spese per perizie lui dice che gli basta cosi, anche perche il ricorso lo prende in parte da una opposizione che aveva gia fatto precedentemente in modo gratuito. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
re
Vorrei però entrare un po sul lato tecnico del discorso, vorrei cioè sapere se è possibile fare una variante al piano regolatore per la costruzione di alloggi erap nell'unica zona verde rimasta all'interno di un centro residenziale.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ovviamente,l'onere grava sul ricorrente... Fede 24,purtroppo la tua richiesta esula dalle mie competenze:dovresti chiedere il parere ad un amministrativista o a qualcuno competente in diritto urbanistico/ambientale. Ciao,Gus. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
http://www.giustizia-amministrativa....?val=199300650 non ho pagato gli ultimi denari richiesti dall' avvocato, ho perso una fornitura di circa 120.000.000 di lire (di gia assegnata) e 1.700.000 lire di parcella. ... ho abbandonato l' "Italietta" da tempo .. menomale
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
re
Sai che,a differenza di quanto accade in ambito civile e penale,il Tar non fissa d'ufficio la prima udienza,ma è necessario depositare l'istanza cd. di prelievo?
Cosa saebbe l'istanza cd di prelievo? Il tar ha sei mesi di tempo per effettuare le indagini, come nei procedimenti giudiziari civili e penali? L'archiviazione arriva per raccomandata o bisogna recarsi a verificare in sede? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||