Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-08, 13:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6995170
Sdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond repute
Disdetta polizza defunto: raccomandata A/R non ritirata

Ho questo quesito. Esiste una polizza infortuni, il cui titolare e' una persona defunta a me vicina. Ho fatto la raccomandata per la disdetta mandando in allegato il certificato di morte. La questione e' che la raccomandata e' in giacenza e non e' stata ritirata.

Posso dedurre che essa e' arrivata sabato, quando di solito al sabato mattina le agenzie sono chiuse, od almeno non tutte sono aperte. Ho appena controllato ed ancora risulta in giacenza. Ho letto il contratto, specie dove parla del tacito rinnovo e dei giorni entro i quali bisogna dare disdetta, onde evitare il successivo rinnovo. Ora, siccome sono al limite con i giorni, se la raccomandata non e' ritirata entro pochi giorni, ci sara' il tacito rinnovo. Voi cosa consigliate di fare? Andare personalmente in agenzia con altro concertificato di morte in mano per la distetta? Considerate che per recarmi in agenzia devo farmi 20-30 km, ecco il motivo per cui ho fatto la raccomandata.

Se vado in agenzia loro possono opporsi nel darmi una ricevuta scritta della disdetta? Se non me la danno, cosa posso fare?
Sdollar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 14:49   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sdollar Visualizza messaggio
Ho questo quesito. Esiste una polizza infortuni, il cui titolare e' una persona defunta a me vicina. Ho fatto la raccomandata per la disdetta mandando in allegato il certificato di morte. La questione e' che la raccomandata e' in giacenza e non e' stata ritirata.

Posso dedurre che essa e' arrivata sabato, quando di solito al sabato mattina le agenzie sono chiuse, od almeno non tutte sono aperte. Ho appena controllato ed ancora risulta in giacenza. Ho letto il contratto, specie dove parla del tacito rinnovo e dei giorni entro i quali bisogna dare disdetta, onde evitare il successivo rinnovo. Ora, siccome sono al limite con i giorni, se la raccomandata non e' ritirata entro pochi giorni, ci sara' il tacito rinnovo. Voi cosa consigliate di fare? Andare personalmente in agenzia con altro concertificato di morte in mano per la distetta? Considerate che per recarmi in agenzia devo farmi 20-30 km, ecco il motivo per cui ho fatto la raccomandata.

Se vado in agenzia loro possono opporsi nel darmi una ricevuta scritta della disdetta? Se non me la danno, cosa posso fare?
morendo il contraente cessa l'oggetto della polizza infortuni

secondo me hai fatto di più di quello a cui eri tenuto

visto che ti piacciono le agenzie potresti al limite fare una telefonata
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 15:03   #3 (permalink)
Member

Sdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond repute
Il discorso e' che io mi fido poco sia delle banche e sia delle assicurazioni, per cui preferisco avere un foglio in mano.

Telefonare? Voglio evitare. Sai perche'? Proprio in virtu' che mi fido poco delle banche ed assicurazioni, perche' se io spiego l'accaduto, sono gia' convinto che lo faranno di proposito a non ritirare la raccomandata, cosi' da non poter rientrare dei termini utili per la disdetta. Cosi' la polizza verra' rinnovata, cosi' poi allo scadere, io ovviamente, ritenendomi nel giusto non andro' a pagare, ma so gia', ebbene non mi fido per nulla di banche ed assicurazioni, dicevo so gia' che manderanno nei confronti del defunto una raccomandata in cui intimano di saldare il dovuto, perche' per loro riterranno la polizza automaticamente rinnovata.

Ora, se morendo il contraente, cessa la polizza, dovrei come minimo rispondere alla futura raccomandata che prevedo essi manderanno, in cui intimeranno, al contraente defunto, di saldare il tutto, cosi' dovro' ri-spiegare che il contraente e' deceduto, con invio nuovamente del certificato di morte tramite raccomandata A/R.

Scommettimao che va cosi'? A proposito quando dici:

"morendo il contraente cessa l'oggetto della polizza infortuni"

puoi citare articoli, cosi' mi porto avanti nel lavoro, perche' so gia' come andra' a finire.
Vecchio 29-01-08, 15:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dolcetta

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949679
dolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond reputedolcetta has a reputation beyond repute
manda tutto via fax
dolcetta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 15:38   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
...
A proposito quando dici:

"morendo il contraente cessa l'oggetto della polizza infortuni"

puoi citare articoli, cosi' mi porto avanti nel lavoro, perche' so gia' come andra' a finire.

mi cogli in contropiede ... in effetti il tuo parente potrebbe scivolare sui gradini del paradiso

forse potresti provare con ... l'articulo mortis
Vecchio 29-01-08, 15:43   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
...

Ora, se morendo il contraente, cessa la polizza, dovrei come minimo rispondere alla futura raccomandata che prevedo essi manderanno, in cui intimeranno, al contraente defunto, di saldare il tutto ...
sulla futura raccomandata, che respingerai al mittente, fa' scrivere dal postino:

DESTINATARIO DECEDUTO IN DATA ...
Vecchio 29-01-08, 15:54   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dolcetta Visualizza messaggio
manda tutto via fax
Mmmmh.... mi fido poco del fax, scusa ma su certe cose sono molto fiscale. A parte il fatto che da casa non posso farlo in quanto non ho ricevuta. Certo, in caso di giudizio potrei far valere i tabulati telefonici, ma e' un discorso molto lungo e costoso. Poi per dirla tutta nel contratto non viene contemplata la distetta via fax. Poi con il fax non posso dimostare che quello che ho spedito e' effettivamente quello che loro hanno ricevuto, invece con una raccomandata, se e' aperta, quindi con timbro postale sopra, se l'ho fotocopiata, si puo'.

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
sulla futura raccomandata, che respingerai al mittente, fa' scrivere dal postino:

DESTINATARIO DECEDUTO IN DATA ...
Ottima idea, a parte il fatto che nella raccomandata ho citato i miei dati, ma non vorrei che la prossima raccomandata la mandaranno a me in cui mi intimano il saldo della polizza. Scommettiamo che ci provano? Mi tocchera' mandare l'ennesima raccomandata in cui speigo che non sono io il contraente, come dimostra il contratto intestato al defunto.

Eh scusate, posso sembrare paranoico, ma in passato per non esserlo stato....... beh mi e' costato caro.
Vecchio 29-01-08, 23:52   #8 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
ma di che *******zza state discutendo?????

Guarda ,vai tranquillo, non serve niente, il contraente e' deceduto, quindi il contratto cessa.
Quando si presenteranno per l'incasso, mostra il certificato di morte.Punto.
Ma che probkemi vi fate??????? anche quando non ci sono.......
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-08, 08:07   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da galimba Visualizza messaggio
Guarda ,vai tranquillo, non serve niente, il contraente e' deceduto, quindi il contratto cessa.
Allora spiego meglio, questa era una polizza infortuni conducente associata ad un veicolo. La polizza e' stata da me rinnovata, nel senso che ho continuato ad usare il veicolo, in attesa che si prendesse una decisione, dato che per molto tempo gli eredi non sono stati d'accordo sul da farsi. Quindi io ho continuato a pagare il premio, seppur la polizza rimasta a nome del defunto, anche se credo di aver firmato con la mia firma il pagamento del premio.

Quindi nonostante queste premesse e la mia firma sul pagamento del premio, posso stare tranquillo anche se la disdetta non viene effettuata entro i termini previsti?
Vecchio 30-01-08, 10:58   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Allora spiego meglio, questa era una polizza infortuni conducente associata ad un veicolo. La polizza e' stata da me rinnovata, nel senso che ho continuato ad usare il veicolo, in attesa che si prendesse una decisione, dato che per molto tempo gli eredi non sono stati d'accordo sul da farsi. Quindi io ho continuato a pagare il premio, seppur la polizza rimasta a nome del defunto, anche se credo di aver firmato con la mia firma il pagamento del premio.

Quindi nonostante queste premesse e la mia firma sul pagamento del premio, posso stare tranquillo anche se la disdetta non viene effettuata entro i termini previsti?
ti rendi conto che sei stato di una chiarezza e precisione impressionanti ??

e poi la polizza sarebbe una RCA con garanzie accessorie ? è previsto il tacito rinnovo ?

intanto non sei in regola se hai continuato a pagare a nome di un assicurato defunto, e poi se hai disdetto fuori dai termini devi continuare a pagare un altro anno

se non ricordo male tu eri quello che in agenzia pagava meno di un terzo rispetto alle assicurazioni online: senz'altro hai un rapporto molto privilegiato, e riuscirai a risolvere tutto per il meglio: auguri
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.