![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
incidente.
Per chi in grado di rispondere.
Qualche anno addietro ebbi un incidente automobilistico con danni fisici e materiali dell’auto. Chi mi provocò l’incidente fornì false generalità alla polizia stradale tanto vero che finì fra le vittime della strada. Dopo diversi anni l’assicurazione INA liquidò l’incidente relativo ai danni materiali. Io ricevetti un assegno dal legale, pagai la consulenza, assistenza e mi sembrava che la cosa fosse finita lì. Per i danni fisici la cosa si protrasse e solo quest’estate ho avuto il rimborso delle cure subite. Le due liquidazioni avvennero in sedi giudiziarie diverse. Ora mi arriva una notifica dall’agenzia entrate che richiede una somma per la prima liquidazione. E’ fondata come richiesta? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Così su due piedi posso solo ipotizzare che la richiesta dell'Agenzia delle Entrate non si riferisca alla liquidazione in sè e per sè,quanto,piuttosto,al pagamento dell'imposta di registrazione della prima sentenza (parli di sedi giudiziarie,quindi immagino siano stati instaurati due contenziosi),in forze della quale l'assicurazione (immagino) è stata condannata a risarcirti il danno materiale.
Quindi la notifica potrebbe essere una cartella esattoriale relativa all'imposta+interessi+sanzioni. Se così fosse,la richiesta sarebbe legittima,ma è bene sapere che l'imposta grava solidalmente su tutte le parti del Giudizio. Dammi qualche notizia in più magari. Ciao,Gus. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il foglio porta l’intestazione “avviso di liquidazione delle imposte –irrogazione delle sanzioni”
In seguito oltre le mie generalità è scritto:”che in relazione alla sentenza civile nr. …….del -segue data- emesso dal giudice –segue cognome- di Fiumicino e per i seguenti motivi –segue mio nome e cognome C/ assitalia +2 (??) le imposte, le sanzioni pecuniarie e gli interessi di mora sono stati liquidati come segue”” In seguiti vengono indicate le voci per somma Registro- altre voci - prop. Impoto Entr. Event. Ag. Delle entrate importo Tot. Dovuto importo . Null’altro. Grazie comunque Dalla tua risposta mi pare di capire che trattasi della mia quota parte. O sbaglio?? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' esattamente come pensavo.
L'avviso che ti è arrivato non è per la tua quota parte,è per l'intero. Chi ti ha assistito non è stato molto scrupoloso:in genere nei conteggi che si inviano alla Compagnia in forza della sentenza si indica anche la tassa di registro,proprio perchè fa parte delle spese accessorie che l'Assicurazione è tenuta a corrispondere. Ovviamente,ciò vale nel caso in cui il Giudice abbia condannato l'Assicurazione a rifondere interamente le tue spese legali,altrimenti metà della tassa grava effettivamente su di te. Ad ogni modo,ti consiglio di sollecitare il pagamento della tassa al liquidatore della Compagnia (prova a sentire il tuo avvocato),perchè,se pagassi direttamente di tasca tua,potresti essere costretto a promuovere una nuova azione giudiziale per ottenere il rimborso... Ciao,Gus |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||