![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
recupero credito su immobile ipotecato
è possibile per un creditore (è un credito rinveniente uno sfratto convalidato dal giudice) aggredire un immobile che il debitore nel frattempo ha acquistato a debito è sul quale la banca ha iscritto l'ipoteca?
più precisamente posso riuscire (sempre se il debitore non paga e seguendo l'iter giudiziario) a far vendere l'immobile all'asta. Il mio obbiettivo non è tanto quello di recuperare il credito quanto piuttosto di acquistare l'immobile all'asta anche se per realizzarlo ci vorranno decenni. Vorrei valutare se aggredire l'immobile, l'auto o lo stipendio. la mia paura è quella di non riuscire a vendere un ben nulla perchè c'è un'ipoteca che può restare iscritta per circa 30 anni o per sempre. grazie a chiunque può darmi una risposta. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se invece vuoi semplicemente recuperare il credito che non credo sarà elevato (canoni) forse é meglio il quintodello stipendio o la macchina, sempre che il quinto non sia già impegnato da un finanziamento, allora ti tocca accodarti. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
grazie, anche se può sembrare da stupidi.. a questo punto, considerate le preziose informazione che mi hai fornito, preferisco agire aggredendo l'immobile, primo perchè per me ha un notevole valore "immateriale" riuscire a estirpalo (non immagini che soddisfazione avrei se riuscissi a far vendere un immobile del valore di E150.000 per un credito di appena di E5.000), secondo perchè potrei eventualmente riuscire ad acquistare l'immobile ad un prezzo vantagioso e quindi recuperare indirettamente parte delle somme da me anticipate ed infine se non sarò stato ripagato di tutte le somme intervenire sull'auto e sullo stipendio.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37892893 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Valuta comunque che in una procedura esecutiva immobiliare verrà soddisfatto, prima di tutto il credito ipotecario, quello della banca. In genere le ipoteche che vengono prese quando rilasciano un mutuo (come sembrerebbe essere questo caso) superano di gran lunga il valore dell'immobile.
Di conseguenza potresti la tua iniziativa pottrebbe avere successo per ragioni "psicologiche", a causa del disturbo che arrechi al tuo debitore, che per farti star buono potrebbe pagarti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
hai colto nel segno... è anche questo uno dei motivi per cui sono molto propenso a seguire questa via.... (più penalizzante per il debitore) e poi male che vada (cosa molto probabile se va in vendita forzata), per il recupero del credito ho le altre due cartucce da sparare. Poi non è detto che dall'eventuale vendita all'asta non possa acquistarlo e spuntare un prezzo più basso del mercato cosa che di solito avviene (in questo caso avrò già recuperato il credito indirettamente). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37892893 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso che sia una via che offra buone possibilità di successo. Se la banca ha concesso il mutuo non c'erano segnalazioni in centrale rischi. Una volta avviata la procedura lo stato di "debitore" è palese e potrebbe innervosire la banca e quindi il debitore tuo.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Molto meglio 1/5 dello stipendio o l' auto, anche perche' , il debitore facilmente cambia la "proprieta'" dell' auto ... ma ha la possibilita di cambiare lavoro o farlo a nome di terzi "le solite teste di legno" e tu, rimarresti in "panchina" ad attendere. Considera che, la vita non ti ha regalato tempo infinito pertanto nell' attesa, hai buone possibilita di trasferirti dalla panchina alla tomba .. conosco vendite di immobili all' asta, tirate per 22 anni ed ancora non concluse ![]() Inoltre, il debitore, potrebbe cedere ad altri la proprieta della casa (unitamente all' ipoteca) ... se ha sentore di pignoramenti immobiliari .. Tempus fuggit .... I have no time right now
Ultima modifica di ziplip : 25-01-08 alle ore 08:17 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Guardando le perizie delle aste giudiziarie si vedono immobili valutati diciamo 100 con ipoteca iscritta di 150. Per quale motivo viene fatto? La banca tanto non può ottenere più di quello che ha prestato no? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
ma ottiene l' importo di cio che ha prestato - le rate di gia pagate + tutte le spese sostenute + gli interessi ecc ecc, facilmente si arriva a superare lo stesso valore dell' immobile, in particolare attualmente. Considera poi la lentezza estenuante della procedura .. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
se dovessi scegliera tra recuperare le somme e spossessarlo dell'immobile sceglierei la seconda ipotesi. in riferimento al fatto che possa trovare dei trucchetti per occultare dei beni ti dico solo questo... il tizio sapendo che è in corso nei suoi confronti un decreto ingiuntivo si è comprato l'immobile e se lo è intestato.... a te la considerazione se mi trovo davanti ad una persona inteliggente come te o meno. infine ti vorrei ringraziare della tua risposta che se pure è in contrasto con i miei pensieri e stata molto utile. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||