Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-08, 23:02   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
recupero credito su immobile ipotecato

è possibile per un creditore (è un credito rinveniente uno sfratto convalidato dal giudice) aggredire un immobile che il debitore nel frattempo ha acquistato a debito è sul quale la banca ha iscritto l'ipoteca?
più precisamente posso riuscire (sempre se il debitore non paga e seguendo l'iter giudiziario) a far vendere l'immobile all'asta.
Il mio obbiettivo non è tanto quello di recuperare il credito quanto piuttosto di acquistare l'immobile all'asta anche se per realizzarlo ci vorranno decenni. Vorrei valutare se aggredire l'immobile, l'auto o lo stipendio.
la mia paura è quella di non riuscire a vendere un ben nulla perchè c'è un'ipoteca che può restare iscritta per circa 30 anni o per sempre.
grazie a chiunque può darmi una risposta.
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-08, 11:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
è possibile per un creditore (è un credito rinveniente uno sfratto convalidato dal giudice) aggredire un immobile che il debitore nel frattempo ha acquistato a debito è sul quale la banca ha iscritto l'ipoteca?
più precisamente posso riuscire (sempre se il debitore non paga e seguendo l'iter giudiziario) a far vendere l'immobile all'asta.
Il mio obbiettivo non è tanto quello di recuperare il credito quanto piuttosto di acquistare l'immobile all'asta anche se per realizzarlo ci vorranno decenni. Vorrei valutare se aggredire l'immobile, l'auto o lo stipendio.
la mia paura è quella di non riuscire a vendere un ben nulla perchè c'è un'ipoteca che può restare iscritta per circa 30 anni o per sempre.
grazie a chiunque può darmi una risposta.
Puoi pignorare l'immobile con il tuo titolo esecutivo (che immagino sarà un decreto ingiuntivo per canoni scaduti). Se farai ciò diverrai creditore "procedente" e anticiperai tutte le spese necessarie per la vendita (bandi, bolli e la parcella del tuo avvocato), che ti verranno rimborsate al momento in cui l'immobile verrà venduto all'asta. Tali spese "di giustizia" hanno precedenza anche sull'ipoteca della banca.

Se invece vuoi semplicemente recuperare il credito che non credo sarà elevato (canoni) forse é meglio il quintodello stipendio o la macchina, sempre che il quinto non sia già impegnato da un finanziamento, allora ti tocca accodarti.
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-08, 20:13   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
grazie, anche se può sembrare da stupidi.. a questo punto, considerate le preziose informazione che mi hai fornito, preferisco agire aggredendo l'immobile, primo perchè per me ha un notevole valore "immateriale" riuscire a estirpalo (non immagini che soddisfazione avrei se riuscissi a far vendere un immobile del valore di E150.000 per un credito di appena di E5.000), secondo perchè potrei eventualmente riuscire ad acquistare l'immobile ad un prezzo vantagioso e quindi recuperare indirettamente parte delle somme da me anticipate ed infine se non sarò stato ripagato di tutte le somme intervenire sull'auto e sullo stipendio.
Vecchio 24-01-08, 20:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 37892893
c0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond repute
Valuta comunque che in una procedura esecutiva immobiliare verrà soddisfatto, prima di tutto il credito ipotecario, quello della banca. In genere le ipoteche che vengono prese quando rilasciano un mutuo (come sembrerebbe essere questo caso) superano di gran lunga il valore dell'immobile.
Di conseguenza potresti la tua iniziativa pottrebbe avere successo per ragioni "psicologiche", a causa del disturbo che arrechi al tuo debitore, che per farti star buono potrebbe pagarti.
c0ltran3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-08, 22:33   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Citazione:
Originalmente inviato da c0ltran3 Visualizza messaggio
Valuta comunque che in una procedura esecutiva immobiliare verrà soddisfatto, prima di tutto il credito ipotecario, quello della banca. In genere le ipoteche che vengono prese quando rilasciano un mutuo (come sembrerebbe essere questo caso) superano di gran lunga il valore dell'immobile.
Di conseguenza potresti la tua iniziativa pottrebbe avere successo per ragioni "psicologiche", a causa del disturbo che arrechi al tuo debitore, che per farti star buono potrebbe pagarti.

hai colto nel segno... è anche questo uno dei motivi per cui sono molto propenso a seguire questa via.... (più penalizzante per il debitore) e poi male che vada (cosa molto probabile se va in vendita forzata), per il recupero del credito ho le altre due cartucce da sparare. Poi non è detto che dall'eventuale vendita all'asta non possa acquistarlo e spuntare un prezzo più basso del mercato cosa che di solito avviene (in questo caso avrò già recuperato il credito indirettamente).
Vecchio 24-01-08, 22:43   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 37892893
c0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond repute
Penso che sia una via che offra buone possibilità di successo. Se la banca ha concesso il mutuo non c'erano segnalazioni in centrale rischi. Una volta avviata la procedura lo stato di "debitore" è palese e potrebbe innervosire la banca e quindi il debitore tuo.
c0ltran3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-08, 08:05   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ziplip

Popolarità: 0
ziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a ziplip Invia un messaggio via MSN a ziplip Invia un messaggio tramite Skype™ a ziplip
Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
hai colto nel segno... è anche questo uno dei motivi per cui sono molto propenso a seguire questa via.... (più penalizzante per il debitore) e poi male che vada (cosa molto probabile se va in vendita forzata), per il recupero del credito ho le altre due cartucce da sparare. Poi non è detto che dall'eventuale vendita all'asta non possa acquistarlo e spuntare un prezzo più basso del mercato cosa che di solito avviene (in questo caso avrò già recuperato il credito indirettamente).
io penso che se va in vendita l' immobile, Tu non incassi niente in quanto la banca ha precedenza rispetto alla tua richiesta. Dovresti inoltre valutare i "tempi" "biblici" necessari in italia per porre all' asta l' immobile, venderlo realmente ecc ecc, nel mentre Tu stai seduto in "panchina" per niente (ma anticipi i denari per la procedura .. incrementando il tuo credito certo ma di incasso aleatorio).

Molto meglio 1/5 dello stipendio o l' auto, anche perche' , il debitore facilmente cambia la "proprieta'" dell' auto ... ma ha la possibilita di cambiare lavoro o farlo a nome di terzi "le solite teste di legno" e tu, rimarresti in "panchina" ad attendere. Considera che, la vita non ti ha regalato tempo infinito pertanto nell' attesa, hai buone possibilita di trasferirti dalla panchina alla tomba .. conosco vendite di immobili all' asta, tirate per 22 anni ed ancora non concluse

Inoltre, il debitore, potrebbe cedere ad altri la proprieta della casa (unitamente all' ipoteca) ... se ha sentore di pignoramenti immobiliari ..

Tempus fuggit .... I have no time right now

Ultima modifica di ziplip : 25-01-08 alle ore 08:17
ziplip non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-08, 12:16   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7359049
Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da c0ltran3 Visualizza messaggio
Mi potresti chiarire meglio questa cosa?

Guardando le perizie delle aste giudiziarie si vedono immobili valutati diciamo 100 con ipoteca iscritta di 150.

Per quale motivo viene fatto? La banca tanto non può ottenere più di quello che ha prestato no?

Ciao
Fridrick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-08, 12:24   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ziplip

Popolarità: 0
ziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond reputeziplip has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a ziplip Invia un messaggio via MSN a ziplip Invia un messaggio tramite Skype™ a ziplip
Citazione:
Originalmente inviato da Fridrick Visualizza messaggio
Mi potresti chiarire meglio questa cosa?

Guardando le perizie delle aste giudiziarie si vedono immobili valutati diciamo 100 con ipoteca iscritta di 150.

Per quale motivo viene fatto? La banca tanto non può ottenere più di quello che ha prestato no?

Ciao

ma ottiene l' importo di cio che ha prestato - le rate di gia pagate + tutte le spese sostenute + gli interessi ecc ecc, facilmente si arriva a superare lo stesso valore dell' immobile, in particolare attualmente. Considera poi la lentezza estenuante della procedura ..
ziplip non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-08, 14:02   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Citazione:
Originalmente inviato da ziplip Visualizza messaggio
io penso che se va in vendita l' immobile, Tu non incassi niente in quanto la banca ha precedenza rispetto alla tua richiesta. Dovresti inoltre valutare i "tempi" "biblici" necessari in italia per porre all' asta l' immobile, venderlo realmente ecc ecc, nel mentre Tu stai seduto in "panchina" per niente (ma anticipi i denari per la procedura .. incrementando il tuo credito certo ma di incasso aleatorio).

Molto meglio 1/5 dello stipendio o l' auto, anche perche' , il debitore facilmente cambia la "proprieta'" dell' auto ... ma ha la possibilita di cambiare lavoro o farlo a nome di terzi "le solite teste di legno" e tu, rimarresti in "panchina" ad attendere. Considera che, la vita non ti ha regalato tempo infinito pertanto nell' attesa, hai buone possibilita di trasferirti dalla panchina alla tomba .. conosco vendite di immobili all' asta, tirate per 22 anni ed ancora non concluse

Inoltre, il debitore, potrebbe cedere ad altri la proprieta della casa (unitamente all' ipoteca) ... se ha sentore di pignoramenti immobiliari ..

Tempus fuggit .... I have no time right now
sarei daccordo con te se guardassi solo l'aspetto economico, ma come ho scritto precedentemente non mi interessa tanto recuperare le somme o anticiparne delle altre la mia vita non cambierebbe di una virgola e come per me se perdessi mezza mensilità, non ho nessuna fretta potrei aspettare anche 50 anni. detto questo il mio obiettivo è creargli il maggior danno possibile, se io intervenissi sul quinto dello stipendio si avrei subito le somme ma gli recerei un piccolo danno, mentre sull'immobile subirebbe un danno molto maggiore anche se sicuramente al termine rimarrò a bocca asciutta.
se dovessi scegliera tra recuperare le somme e spossessarlo dell'immobile sceglierei la seconda ipotesi.

in riferimento al fatto che possa trovare dei trucchetti per occultare dei beni ti dico solo questo... il tizio sapendo che è in corso nei suoi confronti un decreto ingiuntivo si è comprato l'immobile e se lo è intestato.... a te la considerazione se mi trovo davanti ad una persona inteliggente come te o meno.

infine ti vorrei ringraziare della tua risposta che se pure è in contrasto con i miei pensieri e stata molto utile.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.