![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 136660 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riscossione Buono Fruttifero Postale
Salve a tutti, devo riscuotere un BFP scaduto dopo 30 anni.
E' cointestato con mio padre che è deceduto. Ho fratelli, pero' i soldi erano miei. Qual'è la procedura, posso riscuoterlo anche in un ufficio diverso da quello dove è stato sottoscritto? grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia, qualora un cointestatario sia deceduto la quota di sua spettanza cade in successione ed, in linea teorica, l'ufficio pagatore non può procedere al rimoborso se non dietro intervento degli eredi del contitolare defunto. In tale frangente si presume che tutti i cointestatari vantino una eguale quota di partecipazione nel maggior valore del buono. Si tratta di una presunzione semplice, per cui è sempre possibile fornire prova contraria, ma, nel caso di contrapposizione dei coeredi, non sempre è agevole dimostare la titolarità esclusiva del denaro conferito all'atto della sottoscrizione del buono. Peraltro l'ufficio postale cui è rivolta la richiesta di rimborso non è tenuto a richiedere o accertare l'esistenza in vita di tutti i cointestatari per cui, nell'ipotesi il personale dell'ufficio non abbia notizia del decesso, il cointestatario richiedente può riuscire di fatto e sotto la sua responsabilità ad ottenere detto rimborso anche se non ne avrebbe titolo giuridico formale. Qualora, al contrario, l'ufficio avesse in qualche modo conoscenza del decesso, potrebbe legittimamente denegare il pagamento. Poiché è possibile ottenere il rimborso anche in un ufficio diverso da quello di sottoscrizione (a condizione che il taglio del buono rimborsato rientri nei limiti del taglio massimo sottoscrivibile presso l'ufficio richiesto) in genere i possessori dei buoni che altrimenti dovrebbero pro quota cadere in successione adoperano l'accortezza di rivolgersi ad un ufficio in relazione al quale sono certi che il personale ignori il decesso del cointestatario. Ultima modifica di fausto scanner : 19-01-08 alle ore 18:08 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 136660 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
C'è la formula della p.f. di rimborso.
Sicuramente, anzi obbligatoriamente, visto che ho cambiato residenza, mi rivolgerò ad un altro ufficio. Così facendo, cioè nascondendo la scomparsa del cointestatario però commetterei un'illegalità? Del resto non ho nessuna necessità di fare un falso dato che con i fratelli sono in buon rapporto e non avrebbero nessuna difficoltà a recedere da ogni pretesa. L'unica motivazione è evitare un'unitile burocrazia, cioè successione e relativa rinuncia dei coeredi. Che fare? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poiché riferisci che tuoi fratelli sono al corrente della titolarità effettiva delle somme conferite e non intendono sollevare alcuna contestazione, non esistono soggetti titolati a dolersi del tuo contegno (immagino che anche tua madre, se vivente, adotterebbe la stessa posizione dei propri figli) che possano agire in qualsivoglia sede contestando la tua legittimazione all'incasso del titolo.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ottuplichiamo
|
mi è capitata la stessa cosa,la parte spettante alla persona decuduta è andata in successione a tutti gli eredi (moglie,figli) quindi spetta anche alle altre persone
Adesso queste persone essendo tuoi famigliari sapendo che il buono e tuo dovrebbero rinunciare per iscritto a favore tuo,oppure più semplicemente se cè fiducia tra voi fare solo la successione riscuotere il buono e ti danno i soldi. ciao p.s fidati che non ti pagano se non la fai,perchè il buono risulta bloccato al momento della richiesta. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Citazione:
Non mi risulta che la Società in questione detenga tale anagrafe anche considerato che la medesima non è più ente pubblico e non si vede come possa avere accesso indiscriminato a tale banca dati. Senza contare che dal 5 set 2005, per i buoni di nuova emissione, il cointestatario dei buoni con pari facoltà di rimborso conserva il diritto di incassare senza bisogno di preventiva successione i buoni cointestati a persona deceduta (non è questo il caso di CM71 che ha titolo anteriore) . Io ho sempre incassato/visto incassare buoni intestati anche a persone decedute senza che fosse bloccato alcunché. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Grazie a tutti.
In settimana uno dei fratelli si informa da una sua amica che lavora alle poste e mi saprà dire. Essere in buoni rapporti è sempre meglio. Comunque preferirei agire in modo 'legale', per stare tranquillo dopo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||