![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
contratto di affitto box
Ciao a tutti sono proprietario di un box a Milano che non uso da ormai diverso tempo e vorrei poterlo affittare. Mio padre è contrario perchè ha avuto precedenti non proprio serenissimi con inquilini a cui aveva affittato un immobile. Io però credo che per garage la questione sia più semplice da gestire, e poi il canone mensile mi potrebbe servire per prendere un posto per lo scooter in un parcheggio pubblico a pagamento dove abito adesso.
Quello che vi chiedo è: - è necessario registrare l'eventuale contratto di affitto per essere a posto con la legge? - i vari canoni mensili devono essere dichiarati nella mia dichiarazione 730 che faccio con il caf dell'azienda dove lavoro?? sono assoggettati alla mia aliquota irpef? - per quanto riguarda contratto, ci sono aspetti da ttenere in considerazione (durata minima contratto, obblighi dell'affittuario, obblighi del proprietario etc?.Le spese condominiali, che pago regolarmente ogni semestre, rimangono a mio carico vero?. Devo poi comunicare all'amministratore dello stabile che ho dato in affitto il box? - che forma di tutela posso mettere in atto per stare sicuro che se non dovesse pagarmi posso mandare via affittuario senza troppe beghe legali?? Chiedo quindi consiglio a chi è un pò più esperto di me, ho solo 26 anni, per evitare di trovarmi poi in situazioni spiacevoli e per preparare qualcosa che faccia sentire mio padre in una botte di ferro e che mi dia ok per cercare qualcuno interessato all'affitto. Grazie a chi vorrà rispondermi Saluti Fabio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da quello che so io posso dirti che:
1- http://www.gruppocross.com/cross/jsp...o%20garage.doc questa è una bozza di un contratto di affitto di un box auto.Come noterai ha aspetti più flessibili rispetto al normale contratto di affitto di un immobile ad uso residenziale; 2- i canoni finiscono nella dichiarazione dei redditi di chi li percepisce (che solitamente coincide con chi ha stipulato il contratto). Se sommandoli al tuo reddito da lavoro non passi di scaglione irpef allora l'aliquota che pagherai è la stessa che paghi già adessoo; 3- non so dirti se il contratto va registrato....ma credo di si in quanto trattasi di locazione di immobile. Al riguardo nel contratto puoi inserire la clausola che preveda una suddivisione di tale spesa con l'inquilino; 4- le spese condominiali sono in parte a carico del proprietario e in parte in carico all'inquilino. Dipende dalla loro tipologia ma la suddivisione dovrebbe farla l'amministratore dello stabile; 5- le forme di tutela particolari nel caso non paghi l'inquilino sono standard. Esse infatti sono regolate da norme ben identificate a cui non si può derogare; intendo dire cioè che nel contratto non può essere inserita una clausola del tipo "se l'inquilino non paga entro 1 mese lo posso cacciare a calci nel kiulo "......per tutelarti devi prendere tempo per trovare un inquilino refernziato.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21661736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se la locazione supera i 30 gg. il contratto va registrato.
All'inquilino addebiti i bolli ed il 50% dell'imposta di registro all'atto della stipulazione ed i bolli per i rinnovi successivi. Per le spese ci si comporta come nelle abitazioni, si addebita la quota a carico inquilino, indicalo nel contratto. Io per i box faccio contratti annuali con rinnovo automatico salvo disdetta, adeguamento istat automatico e mi faccio dare un trimestre di deposito cauzionale. Devo dirti però che a dicembre ne ho affittato uno in zona strisce blu, ma visti i costi non c'è stata la fila. ciao. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Quali sono le norme standard?? se non dovesse pagarmi uno o+ canoni, diciamo con un massimo di 3 consecutivi (vorrei metterlo nel contratto una simile clausola) posso mandarlo via cambiando tipo la serratura, oppure occorre per forza andare dall'avvocato e fargli causa e quindi subito i ritardi della nostra magistratura?? Mio padre ci è stato quasi 8 anni se non ricordo per mandare via un'inquilina da un apprtamento con lo sfratto esecutivo... Da qui appunto la refrattarietà di mio padre ad affittare le proprietà immobiliari.... Io però vorrei poter sfruttare questo garage che al momento non uso e sul quale pago regolarmente le spese condominiali.... se potessi prenderci qualcosa... Il problema princiaple, in una città grande come milano, è trovare qualcuno che sia referenziato all'inzio del contratto, e che ci rimanga per tutta durata contratto. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Per le spese quindi per la ripartizione, credo tra ordinarie (a carico affittuario) e straordinarie (a carico mio), presumo ci pensi direttamente l'amministratore mandando i due bollettini sepratamente... quindi devo avvisarlo nel caso di eventuale affitto!!! Per l'adfeuguamento istat come si procede??? il valore dove si trova, aspetto la pubblicazione su gazzetta ufficiale?? poi viene applicato al primo rinnovo di contratto (esempio esce a gennaio, il rinnovo è a maggio si applica a partire da maggio oppure dal canone del mese in cui esce, ossia gennaio?) Presumo che anche tu sia di Milano, sai indicativamente quanto possa essere canone di affitto per un garage doppio in lunghezza, però al 4 piano sotto terra?? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21661736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per la registrazione del contratto la cosa più semplice è che ti registri sul sito della agenzia delle entrate e scarichi dal loro sito il programma "contratti di locazione".
Con quello puoi redigere il contratto di affitto ed inviarlo via internet per la registrazione con addebito in c/c, idem per i rinnovi. Tra l'altro l'inquilino risparmia sui bolli in quanto sono sufficenti 2 copie e non 3, la copia virtuale per l'agenzia delle entrate è virtuale. Le spese all'amministratore le pago io e poi le addebito all'inquilino nella bolletta, tra l'altro prevedi nel contratto il canone + spese con eventuale conguaglio. La ripartizione la faccio io sulla base del consuntivo. Comunque su un box non essendo mai molte non ho mai avuto contestazioni. L'adeguamento istat lo applichi ad ogni rinnovo (prevedi nel contratto che non sia prevista una comunicazione preventiva, ma sia automatico). Ricordati che ad ogni scadenza devi corrispondere all'inquilino gli interessi legali sul deposito cauzionale. Per il canone dipende molto da dove si trova il box, milano è grande. ciao. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
so!
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riporto alla luce questo vecchio tred per dei chiarimenti nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Possiedo un box che vorrei cedere in affitto, che è attualmente intestato a mio padre. E' possibile stipulare un contratto di affitto a nome mio? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
liberare i Beagle
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no. il contratto deve essere stipulato dal proprietario a meno che questi non abbia consentito a terzi il subaffitto.
Anche la "cessione di fabbricato" deve essere presentata all'autorità di PS locale (Polizia Locale o Carabinieri nei piccoli centri) dal proprietario che assume anche la responsabilità penale. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6959854 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
riporta sopra questa discussione..per sapere se anche il contratto di locazione box è soggetto a cedolare secca come per gli immobili ? dove potrei trovare un templeate contratto di locazione box, attualmente valido ?grazie
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il fac simile in rete ne trovi a volontà
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||